Home Costume e Società L’AVVOCATO DEI BAMBINI Domani a Locri il convegno della Camera minorile

L’AVVOCATO DEI BAMBINI Domani a Locri il convegno della Camera minorile

164
0

R. & P.

L’Aquilone Camera Minorile presenta il libro “L’Avvocato dei bambini” del giurista Francesco Miraglia, il giorno 26.04 alle h. 11 h. 11 presso l’Auditorium Liceo delle Scienze Umane e Linguistico “G. Mazzini” Via Matteotti, 23, Locri e nel pomeriggio alle h. 17.30 presso Sala conferenze Ambito territoriale del Comune di Locri. Francesco Miraglia ci accompagna in un viaggio dentro la distorsione di un sistema che, in nome dei “diritti
inviolabili” dei bambini, ha partorito un mostro. I casi in cui bisogna intervenire con urgenza per prelevare un minore dalla propria famiglia devono essere l’estrema ratio. Oggi avviene esattamente il contrario violando i diritti dei bambini e delle loro famiglie. Tutto ciò con il tacito assenso delle autorità preposte. Malgrado La normativa italiana pone come stella polare nella disciplina di questi istituti il supremo interesse del minore ad uno sviluppo completo in un ambiente sano ed armonico.

Questo ambiente è preferibilmente la sua famiglia d’origine, ma ci sono situazioni particolari che la legge tutela, sempre guardando all’interesse del minorenne. L’evento di alto spessore giuridico e non solo viene ospitato da eccellenze del territorio locrideo, molto vicine alla problematica trattata, quale il Liceo Mazzini ed il Comune di Locri, sempre pronti ad intervenire soprattutto in termini di prevenzione, alle numerose piaghe che affliggono la società soprattutto nel periodo post pandemico.

L’evento verrà avviato dal Dirigente Dr. F. Sacco con i saluti, seguiranno gli interventi della Professoressa Evelina Cappuccio e Avv. Maria Carmela Callà, l’avv. Daniela Maria Vita introdurrà l’autore, Avv. Francesco Miraglia, il quale relazionerà e risponderà alle domande degli studenti. Nel pomeriggio l’evento verrà aperto dall’Assessore Domenica Bumbaca e dall’Avv. Emma Maio, Presidente del Consiglio dell’Ordine di Locri, a seguire dall’Avv. Maria Carmela Callà, l’avv. Daniela Maria Vita introdurrà l’autore, Avv. Francesco Miraglia, il quale relazionerà e risponderà alle domande della platea.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui