• Chi siamo
  • Pubblicità
  • Cookie Policy
martedì 14 Aprile 2026, 05:26:37
  • Accedi
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Lente Locale
  • Primo piano
  • Cronaca
  • Politica
  • Costume e Società
  • Ambiente e Sanità
  • Sport
  • Arte e Cultura
    • Pianeta Scuola
    • Recensioni
  • Musica
  • Notizie
    • Notizie dall’Italia
    • Notizie dal Mondo
  • Editoriale
  • Lente Globale
    • Sotto la Lente
    • Tecnologia
  • Mondo animale
    • Dacci una zampa
  • Viabilità
  • Primo piano
  • Cronaca
  • Politica
  • Costume e Società
  • Ambiente e Sanità
  • Sport
  • Arte e Cultura
    • Pianeta Scuola
    • Recensioni
  • Musica
  • Notizie
    • Notizie dall’Italia
    • Notizie dal Mondo
  • Editoriale
  • Lente Globale
    • Sotto la Lente
    • Tecnologia
  • Mondo animale
    • Dacci una zampa
  • Viabilità
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Lente Locale
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Chi siamo
  • Pubblicità
  • Cookie Policy
Mc Donald Mc Donald Mc Donald
Home Notizie Notizie dall'Italia

L’allarme di medici e farmacisti: Necessario riformare servizio sanitario nazionale

7 Novembre 2023
in Notizie dall'Italia
Tempo stimato: 6 min per leggerlo
A A
0
1
Condivisioni
20
Visualizzazioni

A Roma evento Assosalute-Federchimica: al centro rapporto pubblico-privato

di Redazione

ROMA – Un ampio confronto tra esponenti delle forze politiche, vertici delle categorie professionali di medici e farmacisti, oltre che della società civile, sulla crisi di sostenibilità e della reale capacità di garantire l’universalismo del Servizio sanitario nazionale. Lo ha promosso oggi Assosalute, Associazione nazionale farmaci di automedicazione, parte di Federchimica. Ospitato a Roma presso palazzo Ferrajoli, l’evento dal titolo ‘SSN al bivio: pubblico o privato?’ si inserisce nel contesto dell’acceso dibattito in corso sulla riforma delle politiche sanitarie in Italia e le numerose scadenze economiche di fine anno che attendono il nostro Paese.

Full Travel Full Travel Full Travel

Indirizzato a tracciare uno stato dell’arte rispetto a criticità e barriere di accesso alla sanità, nei suoi risvolti legati ai territori e alla prossimità di cura, all’innovazione e alle fonti di informazione, il dibattito ha poi delineato, insieme ai protagonisti dell’ecosistema salute, le differenti modalità di integrazione necessarie per la corretta implementazione dei diversi modelli assistenziali e di governance possibili.

Nel quadro di un percorso di dialogo con le Istituzioni e, soprattutto, di ascolto della visione dei cittadini sulla sanità del futuro avviato ormai da alcuni anni, Assosalute ha voluto offrire il proprio contributo al dibattito, in virtù della collaborazione esistente con i principali referenti per la salute dei cittadini, in prima battuta medici di famiglia e farmacisti, e delle diverse attività pluriennali portate avanti con i suoi partner per favorire l’alfabetizzazione sanitaria quale elemento fondamentale per una presa in carico della salute ad iniziare dal piano individuale.

All’interno di una filiera della salute realmente integrata, il comparto dell’automedicazione intende porsi, infatti, come osservatore privilegiato del dibattito, da un lato sostenendo le professionalità specifiche del farmacista e del medico di famiglia, i primi interlocutori del cittadino in tema di salute, e valorizzando, al contempo, l’importanza di un approccio olistico alla salute che, a partire dalla prevenzione, implica l’affermarsi di una responsabilità condivisa affinché tutti possano accedere al sistema pubblico quando serve e possano trovare tempestivamente le risposte ai propri bisogni di cura.

Il dibattito si inserisce infatti in una fase storica quanto mai cruciale, in vista delle complesse riforme che la classe politica e gli stakeholder sanitari sono chiamati a implementare sui territori, con la comune sfida di proseguire il percorso di trasformazione e riforme in atto verso una sanità del futuro più accessibile e prossima a tutti i cittadini, in grado di ridurre le disuguaglianze territoriali e garantire la sostenibilità economica, sociale e ambientale del Sistema.

《L’impegno di Assosalute, radicato nella sua mission e riflesso nelle diverse attività che portiamo avanti nel corso dell’anno- ha affermato il presidente di Federchimica Assosalute, Salvatore Butti- è aiutare i cittadini nel prendersi cura della propria salute responsabilmente e consapevolmente》. 《Proprio per una questione di responsabilità e consapevolezza- ha proseguito- abbiamo invitato qui oggi esponenti politici delle forze di maggioranza e opposizione, a confrontarsi con i referenti della salute dei cittadini per contribuire alla definizione di una futura governance territoriale del Servizio sanitario nazionale e consegnare alle future generazioni una sanità a misura di persona e realmente universalistica》.

Stagione Teatrale 2025/2026 Stagione Teatrale 2025/2026 Stagione Teatrale 2025/2026

《Le nostre analisi- ha evidenziato in apertura di dibattito il presidente della Fondazione Gimbe, Nino Cartabellotta- rilevano numerose criticità nella riorganizzazione dell’assistenza territoriale prevista dal DM 77/2022: dalle differenze regionali nei modelli organizzativi al fabbisogno di personale; dalle modalità di coinvolgimento di medici di famiglia alla carenza di personale infermieristico; dagli ostacoli all’attuazione della telemedicina al carico amministrativo di Regioni e Aziende sanitarie. Come Fondazione GIMBE siamo impegnati ad analizzare le grandi criticità del sistema per richiamare al rispetto dei principi di università, uguaglianza ed equità, rimettendo la sanità pubblica al centro dell’agenda politica》.

Nella prima tavola rotonda sono intervenuti per raccontare la visione dei territori, con un focus particolare sulle sfide e le opportunità di accesso ai servizi per i cittadini e sull’health literacy, il vicesegretario nazionale Fimmg, Fiorenzo Corti, il presidente Simg, Claudio Cricelli, il presidente Fofi, Andrea Mandelli, la vice segretaria generale di Cittadinanzattiva, Francesca Moccia, e il segretario nazionale di Federfarma, Roberto Tobia.

Per presentare la visione della politica nazionale e locale per l’implementazione del nuovo modello di sanità territoriale, alla seconda tavola rotonda hanno preso parte l’onorevole Ugo Cappellacci, presidente della Commissione Affari Sociali, la senatrice Maria Domenica Castellone, vicepresidente del Senato, la senatrice Elena Murelli, capogruppo Lega in Commissione Affari Sociali, e l’onorevole Gian Antonio Girelli, membro Commissione Affari Sociali, oltre a Joseph Polimeni, coordinatore Area nord-est Forum Permanente dei Direttori Generali, Federsanità- Anci.

Nel corso dell’evento è stato richiamato a più riprese il valore del Servizio sanitario Nazionale a vocazione universalistica, che deve essere preservato pur nella necessità di garantire efficienza nell’erogazione delle prestazioni sanitarie all’efficacia delle cure. Un obiettivo, hanno evidenziato tutti i partecipanti, che può essere raggiunto solo attraverso profonde sinergie tra attori pubblici e privati, così come tra tutti i referenti della salute nei territori attraverso un approccio di prossimità e multidisciplinare, orientato a favorire l’innovazione e a valorizzare il capitale umano.

Al centro del dibattito rimangono ancora una volta le risorse, economiche ma anche professionali, tecnologiche, strutturali e culturali per ridefinire l’assetto della presa in carico dei cittadini sui territori.

Tags: FarmacistimediciromaServizio sanitario nazionale
CondividiTweetInviaCondividiInvia
Articolo precedente

Poste Italiane, Del Fante gongola: “Risultati solidi con la razionalizzazione dei costi”. E i dipendenti vengono premiati

Articolo successivo

Sport, Volley Sensation batte per 3 set a 2 il Catania

Leggi anche questi Articoli

Costi fuori controllo e rischio per la produzione alimentare. Da Policoro l’appello degli agricoltori di Coldiretti Calabria e Basilicata

Costi fuori controllo e rischio per la produzione alimentare. Da Policoro l’appello degli agricoltori di Coldiretti Calabria e Basilicata

9 Aprile 2026
0

R. & P. POLICORO - Servono subito risorse UE per salvare economia e produzione alimentare. Lo chiede con fermezza la...

Fiera del Cicloturismo di Padova: un pubblico internazionale ha apprezzato la Ciclovia dei Parchi della Calabria

Fiera del Cicloturismo di Padova: un pubblico internazionale ha apprezzato la Ciclovia dei Parchi della Calabria

7 Aprile 2026
0

di Patrizia Massara Di Nallo (foto e fonte Regione Calabria e Fiera del Cicloturismo) PADOVA - A Padova dal 27...

Ambiente: Mobilitazione globale per la Giornata della Terra, Plastic Free lancia il Plogging day dal 18 al 22 aprile

Ambiente: Mobilitazione globale per la Giornata della Terra, Plastic Free lancia il Plogging day dal 18 al 22 aprile

4 Aprile 2026
0

R. & P. Un gesto semplice, concreto, replicabile ovunque. Raccogliere rifiuti durante una passeggiata o una corsa può sembrare poco,...

Calabria: Sette Comuni premiati Plastic Free, Tortora conquista le tre tartarughe

Calabria: Sette Comuni premiati Plastic Free, Tortora conquista le tre tartarughe

17 Marzo 2026
0

di Redazione ROMA - Sono 7 i Comuni calabresi premiati a Roma con il riconoscimento “Comune Plastic Free”, il premio promosso da...

Articolo successivo
Sport, Volley Sensation batte per 3 set a 2 il Catania

Sport, Volley Sensation batte per 3 set a 2 il Catania

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Auto Albanese - Siderno Auto Albanese - Siderno Auto Albanese - Siderno
Auto Albanese - Siderno Auto Albanese - Siderno Auto Albanese - Siderno
Migliori ADM Migliori ADM Migliori ADM
Vet a Domicilio Vet a Domicilio Vet a Domicilio
OTZIO - Roccella Ionica OTZIO - Roccella Ionica OTZIO - Roccella Ionica
  • Popolari
  • Commenti
  • Ultimi
Strada statale 106, fra Roccella e Marina, incidente mortale

Strada statale 106, fra Roccella e Marina, incidente mortale

20 Marzo 2026
M.na di GIOIOSA J.ca – Apertura evento “Per le Vie del Cioccolato” (Immagini e Video)

M.na di GIOIOSA J.ca – Apertura evento “Per le Vie del Cioccolato” (Immagini e Video)

11 Aprile 2026
AUTORIZZAZIONE ANTICORPI MONOCLONALI NELLA LOTTA AL COVID Il plauso della Uil pensionati Calabria

Caos prenotazioni sanitarie nella fascia ionica del Reggino: la Uil Pensionati di Reggio Calabria chiede interventi urgenti

17 Ottobre 2024
Autostrada Salerno Reggio C. terribile incidente

Autostrada Salerno Reggio C. terribile incidente

31 Marzo 2026
Pallavolo Rossano ASD travolgente: 3-0 al Bisignano e girone d’andata chiuso da capolista

Playoff Serie C: Pallavolo Rossano travolge la SilanVolley e vola in semifinale

0
Scuola: le nuove Indicazioni nazionali saranno un positivo ritorno al passato

Scuola: le nuove Indicazioni nazionali saranno un positivo ritorno al passato

0
L’ANAC ci da ragione: 7 milioni di euro di appalto mentre gli animali vivono nel degrado. REA lo denuncia da tempo

L’ANAC ci da ragione: 7 milioni di euro di appalto mentre gli animali vivono nel degrado. REA lo denuncia da tempo

0
LOCRI – La grande Festa di Primavera 2026 della COMUNITA’ SIKH (Immagini e Video ESCLUSIVI)

LOCRI – La grande Festa di Primavera 2026 della COMUNITA’ SIKH (Immagini e Video ESCLUSIVI)

0
Pallavolo Rossano ASD travolgente: 3-0 al Bisignano e girone d’andata chiuso da capolista

Playoff Serie C: Pallavolo Rossano travolge la SilanVolley e vola in semifinale

14 Aprile 2026
Scuola: le nuove Indicazioni nazionali saranno un positivo ritorno al passato

Scuola: le nuove Indicazioni nazionali saranno un positivo ritorno al passato

14 Aprile 2026
L’ANAC ci da ragione: 7 milioni di euro di appalto mentre gli animali vivono nel degrado. REA lo denuncia da tempo

L’ANAC ci da ragione: 7 milioni di euro di appalto mentre gli animali vivono nel degrado. REA lo denuncia da tempo

13 Aprile 2026
LOCRI – La grande Festa di Primavera 2026 della COMUNITA’ SIKH (Immagini e Video ESCLUSIVI)

LOCRI – La grande Festa di Primavera 2026 della COMUNITA’ SIKH (Immagini e Video ESCLUSIVI)

13 Aprile 2026
Facebook Instagram RSS
Lente Locale

LENTE LOCALE, testata giornalistica registrata al tribunale di Locri (Aut. 03/2012)

Direttore responsabile: Simona Ansani

Edita da Associazione Qua la Zampa Roccella Ionica,
Viale XXV Aprile 27 D,
89047 Roccella Ionica (RC).

C.F./P.I. 90025920803.

Tel: +39 328 685 1989


Contattaci:
info@lentelocale.it
direttorelentelocale@libero.it


Menu

  • Primo piano
  • Cronaca
  • Politica
  • Costume e Società
  • Ambiente e Sanità
  • Sport
  • Arte e Cultura
    • Pianeta Scuola
    • Recensioni
  • Musica
  • Notizie
    • Notizie dall’Italia
    • Notizie dal Mondo
  • Editoriale
  • Lente Globale
    • Sotto la Lente
    • Tecnologia
  • Mondo animale
    • Dacci una zampa
  • Viabilità

I Più Letti

Strada statale 106, fra Roccella e Marina, incidente mortale

Strada statale 106, fra Roccella e Marina, incidente mortale

20 Marzo 2026
M.na di GIOIOSA J.ca – Apertura evento “Per le Vie del Cioccolato” (Immagini e Video)

M.na di GIOIOSA J.ca – Apertura evento “Per le Vie del Cioccolato” (Immagini e Video)

11 Aprile 2026
AUTORIZZAZIONE ANTICORPI MONOCLONALI NELLA LOTTA AL COVID Il plauso della Uil pensionati Calabria

Caos prenotazioni sanitarie nella fascia ionica del Reggino: la Uil Pensionati di Reggio Calabria chiede interventi urgenti

17 Ottobre 2024
Autostrada Salerno Reggio C. terribile incidente

Autostrada Salerno Reggio C. terribile incidente

31 Marzo 2026

© 2015-2023 Lente Locale Developed by Sans Serif Studio.

Bentornato!

Accedi al tuo account qui sotto

Password dimenticata?

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo email per reimpostare la password.

Accedi

Add New Playlist

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Primo piano
  • Cronaca
  • Politica
  • Costume e Società
  • Ambiente e Sanità
  • Sport
  • Arte e Cultura
    • Pianeta Scuola
    • Recensioni
  • Musica
  • Notizie
    • Notizie dall’Italia
    • Notizie dal Mondo
  • Editoriale
  • Lente Globale
    • Sotto la Lente
    • Tecnologia
  • Mondo animale
    • Dacci una zampa
  • Viabilità

© 2015-2023 Lente Locale Developed by Sans Serif Studio.