• Chi siamo
  • Pubblicità
  • Cookie Policy
giovedì 10 Settembre 2026, 21:04:44
  • Accedi
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Lente Locale
  • Primo piano
  • Cronaca
  • Politica
  • Costume e Società
  • Ambiente e Sanità
  • Sport
  • Arte e Cultura
    • Pianeta Scuola
    • Recensioni
  • Musica
  • Notizie
    • Notizie dall’Italia
    • Notizie dal Mondo
  • Editoriale
  • Lente Globale
    • Sotto la Lente
    • Tecnologia
  • Mondo animale
    • Dacci una zampa
  • Viabilità
  • Primo piano
  • Cronaca
  • Politica
  • Costume e Società
  • Ambiente e Sanità
  • Sport
  • Arte e Cultura
    • Pianeta Scuola
    • Recensioni
  • Musica
  • Notizie
    • Notizie dall’Italia
    • Notizie dal Mondo
  • Editoriale
  • Lente Globale
    • Sotto la Lente
    • Tecnologia
  • Mondo animale
    • Dacci una zampa
  • Viabilità
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Lente Locale
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Chi siamo
  • Pubblicità
  • Cookie Policy
Mc Donald Mc Donald Mc Donald
Home Cronaca

INTIMIDAZIONE SINDACA DI VILLA SAN GIOVANNI I messaggi di solidarietà

4 Giugno 2023
in Cronaca
Tempo stimato: 9 min per leggerlo
A A
0
3
Condivisioni
63
Visualizzazioni

Il Pd Calabria esprime la sua massima vicinanza e solidarietà al sindaco di Villa San Giovanni Giusy Caminiti dopo il vile gesto intimidatorio subito nelle scorse ore. Il tentativo doloso, da parte di ignoti, di incendiare il portone di ingresso dello studio legale del primo cittadino, va condannato con estrema forza e rappresenta tutto quello contro cui il Pd si batte con il quotidiano impegno a difesa e sostegno della legalità. Confidiamo che, grazie all’impegno delle Forze dell’Ordine e della Procura di Reggio Calabria, presto si faccia luce su quanto accaduto e che l’autore del gesto possa essere assicurato alla giustizia. Nel frattempo siamo certi che Giusy Caminiti non si farà intimorire e proseguirà con lo stesso impegno di sempre nella sua attività amministrativa nell’interesse della comunità villese. Con la certezza di  di potere contare pienamente sul sostegno del Pd ad ogni suo livello.

CTM - Centro Teatrale Meridionale CTM - Centro Teatrale Meridionale CTM - Centro Teatrale Meridionale

PD CALABRIA

–

Full Travel Full Travel Full Travel

“Apprendiamo con sgomento e preoccupazione che il sindaco di Villa San Giovanni, Giusy Caminiti, è stata vittima nella prima serata di ieri, di un vile ed inqualificabile atto intimidatorio”.

Queste le dichiarazioni del consigliere regionale, Antonio Billari.

“Quale rappresentante della massima assise regionale ma prima ancora come cittadino del territorio metropolitano – ha aggiunto Billari – esprimo il massimo sostegno e solidarietà verso un sindaco onesto e responsabile che da sempre ha messo passione determinazione nel proprio agire quotidiano”.

CONSIGLIERE REGIONALE ANTONIO BILLARI

–

“Piena ed incondizionata solidarietà e totale vicinanza al sindaco di Villa San Giovanni, Giusy Caminiti, alla sua famiglia e a tutta l’Amministrazione comunale villese. L’incendio al portone dello studio del sindaco è un fatto gravissimo che va stigmatizzato con forza e determinazione. Ancora una volta purtroppo le forze oscure che attanagliano la nostra terra si palesano in un gesto violento, volto a fermare l’azione riformatrice e progressista di un’Amministrazione brillante e volitiva come quella di Villa San Giovanni. Conosciamo la determinazione di Giusy Caminiti e sappiamo che il sindaco, insieme a tutta la sua squadra, non arretrerà di un millimetro, continuando la sua attività di servizio nei confronti della comunità villese, in queste ore colpita e sconvolta da questo assurdo gesto”.

Così in una nota il sindaco facente funzioni della Città Metropolitana di Reggio Calabria, Carmelo Versace esprime, anche a nome dell’intero Consiglio metropolitano, la piena solidarietà dell’Ente nei confronti del sindaco di Villa San Giovanni, Giusy Caminiti.

“Chi ha avuto modo di conoscere Giusy – prosegue Versace – sa che questo vile atto minatorio non condizionerà in alcun modo il suo operato e quello dell’Amministrazione che rappresenta che in questo primo scorcio di mandato ha lavorato con grande passione per invertire la rotta dello sviluppo su Villa San Giovanni, operando quotidianamente, nonostante le mille difficoltà ereditate, per il bene della collettività”.

“Piena fiducia negli organismi inquirenti – ha commentato ancora il sindaco facente funzioni di Palazzo Alvaro – che hanno già immediatamente eseguito i rilievi del caso, nella speranza che l’autore di questa follia possa essere al più presto assicurato alla giustizia”. “Purtroppo è accaduto spesso negli ultimi anni – ha aggiunto Versace – che un sindaco o un amministratore del nostro territorio sia stato colpito, attraverso episodi violenti o intimidatori, esattamente come è avvenuto la scorsa notte a Villa San Giovanni. Gli atti minatori nei confronti di chi si occupa della cosa pubblica, dimostrando coraggio ed amore per la propria terra, stanno diventando ormai un’assurda e macabra consuetudine. Non è possibile continuare considerandoli quasi un necessario effetto collaterale o un rischio del mestiere. Chi assume l’onere e l’onore di amministrare la cosa pubblica, soprattutto in un territorio complesso come il nostro, deve essere libero di farlo in assoluta serenità, senza che questo possa comportare dei rischi per sé o per la propria famiglia”.

“Su questo tema – conclude Versace – chiediamo l’attenzione delle massime istituzioni nazionali, richiamando la necessità di un’azione seria e senza sconti, che punti ad inasprire i provvedimenti di natura giudiziaria nei confronti di chi si rende protagonista di gesti sconsiderati che non vanno a minare solo la sicurezza di una persona, in questo caso il sindaco Caminiti, cui va tutta la nostra personale vicinanza, ma rischiano di minare ed infangare l’onore di un’istituzione come il Comune, il primo avamposto della democrazia sul territorio, e di un’intera comunità”.

CITTA’ METROPOLITANA DI REGGIO CALABRIA

–

La Conferenza delle donne democratiche dell’area metropolitana di Reggio Calabria esprime solidarietà e vicinanza alla sindaca di Villa San Giovanni, Giusi Caminiti, vittima di un ignobile atto criminale. Sempre più amministratrici e amministratori subiscono attentati e intimidazioni, una pratica intollerabile e incivile, per debellare la quale riteniamo possa essere utile sostenere il
proficuo lavoro dell’Osservatorio nazionale sul fenomeno degli atti intimidatori nei confronti degli amministratori locali con una maggiore sensibilizzazione sui territori e con un lavoro congiunto tra istituzioni e politica locale, trasversalmente, per individuare ulteriori strumenti di contrasto. Siamo certe che la sindaca Caminiti e l’intera città di Villa San Giovanni, risponderanno con ferma determinazione contro la subcultura criminale che ha mosso la mente e la mano di pochi abietti.

CONFERENZA DELLE DONNE DEMOCRATICHE DELL’AREA METROPOLITANA DI REGGIO CALABRIA

–

“Purtroppo assistiamo all’ennesimo atto vile nei confronti di un amministratore locale.  Questa volta ad essere colpita è il sindaco di Villa San Giovanni Giusy Caminiti. Tutto questo è inaccettabile. Mi auguro che gli inquirenti possano fare presto luce sui fatti e che i responsabili siano individuati e arrestati. A Giusy Caminiti e a tutta la comunità villese la mia solidarietà e vicinanza”.

A scriverlo in una nota, è il consigliere regionale di Forza Italia, Giuseppe Mattiani.

IL CONSIGLIERE REGIONALE DI FI GIUSEPPE MATTIANI

–

      


La CGIL dell’Area Metropolitana di Reggio Calabria esprime totale appoggio e solidarietà alla sindaca del Comune di Villa San Giovanni, Giusy Caminiti, oggetto di vile intimidazione compiuta la sera di sabato 3 giugno con l’incendio, ad opera di ignoti, del portone del suo studio legale. Atti del genere sono spesso accaduti, purtroppo, ai danni di chi si occupa della cosa pubblica rendendo l’assunzione di un incarico politico – amministrativo un “mestiere a rischio”. Ciò è paradossale, per chi, come la sindaca Caminiti, si dedica al bene comune con passione politica e spirito di abnegazione.
“Atti del genere – chiosa Gregorio Pititto, segretario generale della CGIL dell’Area Metropolitana di Reggio Calabria – sono, come abbiamo sempre sostenuto, gesti contro la libertà, e vanno condannati fermamente e senza timidezze. Confidiamo – prosegue – nelle attività investigative degli inquirenti, per individuare gli autori di questi atti ignobili ed inqualificabili che minano le fondamenta della legalità e della civile convivenza.” Azioni codarde del genere, dovrebbero, probabilmente, determinare delle modifiche nella propria azione amministrativa. Esse, invero, devono ulteriormente incitare a proseguire nella strada intrapresa sempre con maggiore determinazione. Dunque piena vicinanza alla prima cittadina di Villa San Giovanni ed alla sua famiglia da parte di tutta la CGIL Area Metropolitana di Reggio Calabria.

Gregorio Pititto
Segretario Generale CGIL Area Metropolitana di
Reggio Calabria

–

Insieme ai tantissimi sindaci che hanno immediatamente ufficializzato in forma distinta vicinanza e solidarietà al sindaco di Villa San Giovanni, Giusy Caminiti, ANCI CALABRIA esprime, per tramite del vicepresidente vicario Carmelo Panetta, il sostegno dell’Associazione dei Comuni assicurando concreta attenzione sulla vicenda per incoraggiare l’amministrazione villesse accompagnandola ad andare avanti.
Le modalità organizzative e attuative dell’attentato, per come appreso, suscitano grande timore e preoccupazioni e danno la palese impressione che l’azione sia stata cinicamente concepita e svolta con intenti senz’altro intimidatori e di condizionamento. Ciò va respinto dovendosi affermare la libera ed incondizionata facoltà degli amministratori di esercitare lecitamente il proprio mandato con la serenità e sicurezza che gli organi dello Stato preposti devono e certamente sapranno garantire. Come associazione regionale dei Comuni intendiamo, pertanto, chiedere al prefetto di Reggio Calabria di valutare con urgenza l’accaduto affinché le attività investigative abbiano un’intensità tale da assicurare, in tempi brevi, che i responsabili vengano individuati e puniti. Si ritiene, inoltre, che venga frattanto valutata anche la possibilità di adozione delle più opportune misure di protezione e sicurezza a tutela del sindaco Caminiti.
I vertici di ANCI Calabria parteciperanno, anche in presenza, alle iniziative istituzionali che certo seguiranno per rendere visibile la reazione e la condanna del vile attentato.

ANCI CALABRIA

Tags: Intimidazionesindaca villa san giovanni
Condividi1Tweet1InviaCondividiInvia
Articolo precedente

VILLA SAN GIOVANNI Dato fuoco al portone dello studio della sindaca Caminiti

Articolo successivo

Incontro Studi “Note Onomastica e Toponomastica di Natile e dintorni” (Immagini e Video ESCLUSIVI)

Leggi anche questi Articoli

REGGIO CALABRIA Arrestato 30enne per furto aggravato di energia elettrica dal 2018

Sequestrati beni per un valore complessivo di 150 mila euro a un presunto esponente di vertice di San Luca

9 Settembre 2026
0

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO DALLA PROCURA DELLA REPUBBLICA DI REGGIO CALABRIA: I Carabinieri della Compagnia di Bianco hanno dato esecuzione a...

RIZZICONI Arrestati dalla Polizia di Stato 5 autori di una rapina aggravata ai danni di una gioielleria

RIZZICONI Arrestati dalla Polizia di Stato 5 autori di una rapina aggravata ai danni di una gioielleria

9 Settembre 2026
0

di Questura di Reggio Calabria Si è conclusa con l’arresto di cinque persone l’attività investigativa condotta dalla Polizia di Stato...

REGGIO CALABRIA La Polizia di Stato intensifica l’attività di prevenzione nel periodo estivo

REGGIO CALABRIA La Polizia di Stato intensifica l’attività di prevenzione nel periodo estivo

8 Settembre 2026
0

di Questura di Reggio Calabria Con la precipua finalità di contrastare e arginare comportamenti che possono incidere sulla sicurezza e...

POLIZIA DI STATO Gite scolastiche in sicurezza grazie ai controlli della Stradale

POLIZIA DI STATO DI REGGIO CALABRIA 14 i rimpatri con accompagnamento alla frontiera effettuati negli ultimi mesi

7 Settembre 2026
0

di Questura di Reggio Calabria Negli ultimi due mesi, la Polizia di Stato ha intensificato l’attività finalizzata al controllo della...

Articolo successivo
Incontro Studi “Note Onomastica e Toponomastica di Natile e dintorni” (Immagini e Video ESCLUSIVI)

Incontro Studi "Note Onomastica e Toponomastica di Natile e dintorni" (Immagini e Video ESCLUSIVI)

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Full Travel Full Travel Full Travel
Full Travel Full Travel Full Travel
Auto Albanese - Siderno Auto Albanese - Siderno Auto Albanese - Siderno
Auto Albanese - Siderno Auto Albanese - Siderno Auto Albanese - Siderno
Migliori ADM Migliori ADM Migliori ADM
Vet a Domicilio Vet a Domicilio Vet a Domicilio
Rocha Club Rocha Club Rocha Club
  • Popolari
  • Commenti
  • Ultimi
LOCRI – LOREDANA BERTE’ “Ancora Ribelle” REPORTAGE ESCLUSIVO (FotoCollage)

LOCRI – LOREDANA BERTE’ “Ancora Ribelle” REPORTAGE ESCLUSIVO (FotoCollage)

27 Agosto 2026
COMMEMORAZIONE FRANCESCO FORTUGNO Il ricordo di alcuni esponenti politici

COMMEMORAZIONE FRANCESCO FORTUGNO Il ricordo di alcuni esponenti politici

16 Ottobre 2024
Nemmeno fosse stata l’Opera Prima di Ignazio Silone. Diktat “vietata qualsiasi ripresa audio-video e fotografica”, guardati a vista!

Nemmeno fosse stata l’Opera Prima di Ignazio Silone. Diktat “vietata qualsiasi ripresa audio-video e fotografica”, guardati a vista!

25 Agosto 2026
Nuovo anno accademico di arti marziali, difesa personale e Kickboxing del Maestro Giuseppe Cavallo

Nuovo anno accademico di arti marziali, difesa personale e Kickboxing del Maestro Giuseppe Cavallo

24 Settembre 2024
SIDERNO Festa di Portosalvo 2026, un’edizione da record

SIDERNO Festa di Portosalvo 2026, un’edizione da record

0
BOVALINO – Cerimonia commemorativa in onore del Brig. M.O.V.C. Antonino Marino (Immagini e Video)

BOVALINO – Cerimonia commemorativa in onore del Brig. M.O.V.C. Antonino Marino (Immagini e Video)

0
ESTATE 2026 “Cieli blu” vs geoingegneria: il ddl sfonda il muro delle 50mila firme ed approda in Parlamento

ESTATE 2026 “Cieli blu” vs geoingegneria: il ddl sfonda il muro delle 50mila firme ed approda in Parlamento

0
GERACE Strepitoso successo per il “FisarmoJerax-Global Music Festival”

GERACE Strepitoso successo per il “FisarmoJerax-Global Music Festival”

0
SIDERNO Festa di Portosalvo 2026, un’edizione da record

SIDERNO Festa di Portosalvo 2026, un’edizione da record

10 Settembre 2026
BOVALINO – Cerimonia commemorativa in onore del Brig. M.O.V.C. Antonino Marino (Immagini e Video)

BOVALINO – Cerimonia commemorativa in onore del Brig. M.O.V.C. Antonino Marino (Immagini e Video)

10 Settembre 2026
ESTATE 2026 “Cieli blu” vs geoingegneria: il ddl sfonda il muro delle 50mila firme ed approda in Parlamento

ESTATE 2026 “Cieli blu” vs geoingegneria: il ddl sfonda il muro delle 50mila firme ed approda in Parlamento

10 Settembre 2026
GERACE Strepitoso successo per il “FisarmoJerax-Global Music Festival”

GERACE Strepitoso successo per il “FisarmoJerax-Global Music Festival”

9 Settembre 2026
Facebook Instagram RSS
Lente Locale

LENTE LOCALE, testata giornalistica registrata al tribunale di Locri (Aut. 03/2012)

Direttore responsabile: Simona Ansani

Edita da Associazione Qua la Zampa Roccella Ionica,
Viale XXV Aprile 27 D,
89047 Roccella Ionica (RC).

C.F./P.I. 90025920803.

Tel: +39 328 685 1989


Contattaci:
info@lentelocale.it
direttorelentelocale@libero.it


Menu

  • Primo piano
  • Cronaca
  • Politica
  • Costume e Società
  • Ambiente e Sanità
  • Sport
  • Arte e Cultura
    • Pianeta Scuola
    • Recensioni
  • Musica
  • Notizie
    • Notizie dall’Italia
    • Notizie dal Mondo
  • Editoriale
  • Lente Globale
    • Sotto la Lente
    • Tecnologia
  • Mondo animale
    • Dacci una zampa
  • Viabilità

I Più Letti

LOCRI – LOREDANA BERTE’ “Ancora Ribelle” REPORTAGE ESCLUSIVO (FotoCollage)

LOCRI – LOREDANA BERTE’ “Ancora Ribelle” REPORTAGE ESCLUSIVO (FotoCollage)

27 Agosto 2026
COMMEMORAZIONE FRANCESCO FORTUGNO Il ricordo di alcuni esponenti politici

COMMEMORAZIONE FRANCESCO FORTUGNO Il ricordo di alcuni esponenti politici

16 Ottobre 2024
Nemmeno fosse stata l’Opera Prima di Ignazio Silone. Diktat “vietata qualsiasi ripresa audio-video e fotografica”, guardati a vista!

Nemmeno fosse stata l’Opera Prima di Ignazio Silone. Diktat “vietata qualsiasi ripresa audio-video e fotografica”, guardati a vista!

25 Agosto 2026
Nuovo anno accademico di arti marziali, difesa personale e Kickboxing del Maestro Giuseppe Cavallo

Nuovo anno accademico di arti marziali, difesa personale e Kickboxing del Maestro Giuseppe Cavallo

24 Settembre 2024

© 2015-2023 Lente Locale Developed by Sans Serif Studio.

Bentornato!

Accedi al tuo account qui sotto

Password dimenticata?

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo email per reimpostare la password.

Accedi

Add New Playlist

error: Content is protected !!
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Primo piano
  • Cronaca
  • Politica
  • Costume e Società
  • Ambiente e Sanità
  • Sport
  • Arte e Cultura
    • Pianeta Scuola
    • Recensioni
  • Musica
  • Notizie
    • Notizie dall’Italia
    • Notizie dal Mondo
  • Editoriale
  • Lente Globale
    • Sotto la Lente
    • Tecnologia
  • Mondo animale
    • Dacci una zampa
  • Viabilità

© 2015-2023 Lente Locale Developed by Sans Serif Studio.