• Chi siamo
  • Pubblicità
  • Cookie Policy
sabato 24 Gennaio 2026, 21:35:34
  • Accedi
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Lente Locale
  • Primo piano
  • Cronaca
  • Politica
  • Costume e Società
  • Ambiente e Sanità
  • Sport
  • Arte e Cultura
    • Pianeta Scuola
    • Recensioni
  • Musica
  • Notizie
    • Notizie dall’Italia
    • Notizie dal Mondo
  • Editoriale
  • Lente Globale
    • Sotto la Lente
    • Tecnologia
  • Mondo animale
    • Dacci una zampa
  • Viabilità
  • Primo piano
  • Cronaca
  • Politica
  • Costume e Società
  • Ambiente e Sanità
  • Sport
  • Arte e Cultura
    • Pianeta Scuola
    • Recensioni
  • Musica
  • Notizie
    • Notizie dall’Italia
    • Notizie dal Mondo
  • Editoriale
  • Lente Globale
    • Sotto la Lente
    • Tecnologia
  • Mondo animale
    • Dacci una zampa
  • Viabilità
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Lente Locale
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Chi siamo
  • Pubblicità
  • Cookie Policy
Mc Donald Mc Donald Mc Donald
Home Arte e Cultura Pianeta Scuola

Inizio anno scolastico, anche la scuola reggina alle prese con le  nuove sfide educative

28 Agosto 2023
in Pianeta Scuola
Tempo stimato: 10 min per leggerlo
A A
0
1
Condivisioni
18
Visualizzazioni

R & P

Ancora qualche settimana di vacanze e poi per gli studenti reggini  delle scuole di ogni ordine e grado, così come per altri loro colleghi di buona parte delle regioni italiane, si riapriranno le porte delle aule per l’inizio delle lezioni fissato a giovedì 14 settembre.

Nelle scuole superiori, poi, negli ultimi  giorni si stanno svolgendo  le operazioni di verifica  dei  debiti scolastici che gli studenti  dovranno dimostrare di avere  recuperato entro l’8 settembre come da circolare ministeriale. Si tratta di quelle prove che una volta erano chiamati esami di riparazione.  Interessano mediamente  centinaia di studenti che nello scrutinio di giugno hanno avuto il  cosiddetto giudizio sospeso, cioè non sono stati né promossi né bocciati e che, pertanto, hanno dovuto sostenere le prove nelle materie insufficienti.

Full Travel Full Travel Full Travel

Intanto, giovedì 1 settembre per il mondo della scuola è l’inizio  del nuovo anno scolastico. Anche quest’anno ci sarà una nuova ripartenza,  la quarta dall’inizio della pandemia da COVID -19,  nel quale, ancora una volta, bisognerà confrontarsi con nuove abitudini e stili di vita che hanno impresso, nel corso degli ultimi anni,  una svolta epocale  nel modo di essere e fare  scuola, grazie anche al massiccio ricorso alle nuove tecnologie che ha colmato l’isolamento imposto dalle restrizioni per arginare il fenomeno Covid.

I numeri della scuola reggina

Lo scenario scolastico 2023- 2024, che si apre venerdì 1  settembre,   inizia per  dirigenti, docenti e  personale amministrativo, come al solito, con tutta una serie di operazioni di natura collegiale, dal   piano annuale delle attività alla rivisitazione del piano dell’offerta formativa e la preparazione delle attività di accoglienza per le matricole reggine dei vari ordini di scuola statale, così distribuiti: 3338 per l’infanzia ,4.258 per la primaria, 4.594 per la media e 5924 per le superiori.

Ciò che andrebbe evitata è la fretta di sedersi alla cattedra e al banco, di riprendere a insegnare per recuperare il tempo perduto, lasciando le vite di prima, le vite del vuoto scolastico, fuori dalle aule.

Il progetto educativo della ripresa avrebbe bisogno di tre passaggi: accoglienza, narrazione, rimodulazione.

Stagione Teatrale 2025/2026 Stagione Teatrale 2025/2026 Stagione Teatrale 2025/2026

In tutto gli studenti della nostra provincia nell’anno scolastico 2023-2024 saranno 73.298, così distribuiti fra i vari ordini di scuola: 8.825 infanzia, 21.806 primaria,14.526 media, 28.141 superiore. Cui vanno ad aggiungersi gli allievi delle scuole paritarie.

Se per l’anno scolastico 2023-2024 ci saranno quasi 130mila studenti in meno in Italia, vuol dire che salteranno circa 5mila classi calcolando una media di 25 studenti ciascuna.

Resta, purtroppo, la tendenza, che si registra da tempo ad una diminuzione della popolazione scolastica anche nella nostra provincia, un migliaio in meno rispetto all’anno scorso.

Nel Reggino ad affrontare i prossimi esami di maturità, che avranno inizio mercoledì  19 giugno 2024, nelle scuole superiori  statali saranno 5.312 allievi, mentre nella scuola media inferiore saranno 5.015.

Cosa prevede il nuovo calendario scolastico:una lunga maratona di 203 giorni

Questo è il ventiduesimo anno della devolution  nel quale le Regioni autonomamente  fissano la data d’ inizio e  il termine delle lezioni.

In Calabria il termine è stato decretato per sabato 8 giugno 2024.

Le attività educative nella scuola dell’infanzia, invece, termineranno in quasi tutte le regioni sabato 29 giugno 2024.

Per tutti, giorno più giorno meno, una lunga maratona di nove mesi di lezione, 203 giorni per la Calabria, fatto salvo il minimo dei 200 giorni di lezione.

I giorni di festa (escluse le domeniche) previsti dal calendario ministeriale sono al momento 11, vincolanti su tutto il territorio nazionale.

E cioè l’1 novembre, festa di tutti i Santi; l’8 dicembre, Immacolata Concezione; il 25 dicembre, Natale; il 26 dicembre; l’1 gennaio, Capodanno; il 6 gennaio, Epifania; il giorno di lunedì dopo Pasqua; il 25 aprile, Anniversario Liberazione; l’1 maggio, Festa del Lavoro; il 2 Giugno, Festa nazionale della Repubblica; la festa del Santo Patrono.

Il decreto del Presidente della Regione Calabria stabilisce, poi, che non si effettueranno lezioni  il 2 novembre 2023; il 9  Dicembre 2023 interfestivo; da sabato 23 Dicembre 2023 al venerdì 5 Gennaio 2024  vacanze natalizie; da lunedì 12 febbraio a martedì  13 febbraio carnevale; da giovedì 28 marzo a martedì 2 aprile 2024 vacanze pasquali; venerdì 26 e sabato 27 aprile 2024 interfestivi.

Il nuovo calendario, così come prevede l’autonomia scolastica , è , comunque, flessibile e dà la possibilità alle scuole di proporre gli adattamenti che possono riguardare anche la data di inizio delle lezioni , nonché la sospensione, in corso di anno scolastico, delle attività educative e delle lezioni prevedendo, ai fini della compensazione delle attività non effettuate,modalità e tempi di recupero in altri periodi dell’anno. Sicchè anche le scuole della nostra provincia potrebbero  iniziare le lezioni ancor prima del 14 settembre.

Anche in provincia di Reggio Calabria il fenomeno dei dirigenti a mezzo servizio.

Anche quest’anno si ripresenta l’atavico problema delle reggenze. Chiunque frequenti una scuola (da docente o da genitore) sa quanto sia drammatico avere un dirigente a mezzo servizio.

Significa un abbassamento sostanziale del servizio offerto, a maggior ragione in un periodo fondamentale per la gestione dei fondi PNRR. D’altronde, quale attenzione può prestare un Dirigente che si trova a gestire tanti plessi distanti anche decine di chilometri tra loro?

Comunque per garantire la regolarità dell’ avvio dell’anno scolastico l’Ufficio scolastico regionale ha provveduto a coprire tutti i posti disponibili con incarichi aggiuntivi di reggenza

Sicché sono 68, di cui 20 in provincia di Reggio, le scuole calabresi che avranno un dirigente part time come reggente e che dovranno dividersi fra due scuole talvolta abbastanza distanti tra loro.

In città il Liceo scientifico “Da Vinci” continuerà ad essere à retto dal dirigente Franco Praticò.

Continua a permanere la tendenza al colore rosa nei numeri della dirigenza scolastica calabrese e reggina in particolare e l’abbassamento dell’età media dei responsabili degli istituti.

Le sfide ricorrenti del sistema educativo

Solo per citarne alcuni :dall’annosa penuria di docenti alla qualità della formazione e dell’offerta formativa, dalla abbondanza delle classi pollaio alle modeste condizioni retributive e lavorative, alla mancata riforma della carriera degli insegnanti, alla assenza di interventi per migliorare l’efficienza ed efficientamento energetico in strutture ad elevatissimo consumo e dispendio energetico, alla accessibilità degli istituti per gli studenti disabili. Ad evidenziare quest’ultimo aspetto è il Rapporto Annuale Istat che calcola come una scuola su tre non risulta essere accessibile agli alunni con disabilità motoria.

Comunque, i risultati sono sotto gli occhi di tutti: riforme incomplete, cambiamenti continui, spesso improvvisati, sperimentazioni, progetti, innovazioni metodologiche e pedagogiche digitalizzazione a tappe forzate in quanto considerata la panacea di ogni problema, fanno poi puntualmente registrare un tracollo delle conoscenze e capacità cognitive essenziali dei giovani: le prove Invalsi, le indagini  Pisa, le statistiche varie ci consegnano da anni il desolante quadro di una sorta di giovanile semianalfabetismo dilagante, a cui si aggiunge un analfabetismo emotivo e sentimentale, aggravatosi dopo il lockdown, alla base dei numerosi episodi di teppismo, bullismo e criminalità nei confronti dei docenti, nemmeno più supportati dalle famiglie, come accadeva un tempo. A proposito a quando la figura dello psicologo in pianta stabile almeno nelle scuole maggiormente a rischio.

Le risorse destinate al sistema scolastico diminuiscono nell’indifferenza di tutti. La scuola, invece, deve essere la priorità perché ne va del nostro futuro.

Le notevoli risorse finanziarie messe in campo per uscire dalla crisi, a partire dai quasi 200 miliardi del Pnrr, dovrebbero supportare investimenti che accompagnino e rafforzino il benessere dei giovani nelle diverse fasi dei percorsi di vita, intervenendo fin dai primi anni di vita suggerisce così il Rapporto 2023 segnalando che l’Italia spende per prestazioni sociali erogate a famiglie e minori una quota paria all’1,2% del Pil contro il 2,5 della Francia ed il 3,7% della Germania. E anche sul fronte dell’istruzione emerge un “minor impegno” del nostro Paese, che impegna appena il 4,1% del Pil contro il 5,2 della Francia , il 4,6 della Spagna ed il 4,5 della Germania ed una media della Ue del 4,8%.

Perciò è necessario pensare una scuola nuova con modelli metodologici e valutativi rivisti in profondità e con una reale personalizzazione dei percorsi. Serve un cambio di passo per garantire pari opportunità e successo formativo a ogni studente. Solo così potremo pensare di dare risposte ai bisogni formativi dei ragazzi che affollano le nostre scuole, preparandoli alle esigenze del mondo, del lavoro e delle università.

Messi in fila, questi dati raccontano di un ritardo preoccupante della regione calabrese  e risultati ancora peggiori in alcune realtà locali .Ben venga pertanto il progetto pilota Agenda sud che per il prossimo triennio prevede anche per un certo numero di istituzioni scolastiche calabresi una serie di interventi tra cui spiccano attività di orientamento e tutoraggio, didattica innovativa e laboratoriale e una maggiore flessibilità negli orari. Il tutto finalizzato a ridurre il divario  educativo tra il Nord e il Sud d’Italia.

Va sottolineato, altresì, la novità di quest’anno scolastico con le figure del docente tutor e del docente orientatore che dovrebbero essere operative da settembre.

Agosto 2023                                            prof. Guido Leone

                                                            già dirigente tecnico USR Calabria

CondividiTweetInviaCondividiInvia
Articolo precedente

Trasporti sullo Stretto, si riunisce a Palazzo Alvaro il tavolo tecnico

Articolo successivo

Minacce al Ministro Calderoli, la solidarietà del mondo politico

Leggi anche questi Articoli

Cuzzupi: individuare un piano per dare fiducia e sostegno al comparto

Cuzzupi: individuare un piano per dare fiducia e sostegno al comparto

13 Gennaio 2026
0

R. & P. nota del Segretario Nazionale UGL Istruzione, Ornella Cuzzupi “Apprezziamo molto l’intenso lavoro che sta svolgendo l’attuale Ministro...

“Magilandia”, a Malta il sogno in musica della Scuola di “Marina di Gioiosa-Mammola” diventa splendida realtà

“Magilandia”, a Malta il sogno in musica della Scuola di “Marina di Gioiosa-Mammola” diventa splendida realtà

8 Gennaio 2026
0

L’orchestra dell’istituto comprensivo presieduto dalla dirigente scolastica Giuliana Fiasché vola nella giovane repubblica insulare del Mediterraneo rappresentando l’Italia al concorso...

Locri, ai Licei Mazzini la raccolta di sangue

Locri, ai Licei Mazzini la raccolta di sangue

18 Dicembre 2025
0

di Teresa Peronace LOCRI - Una proficua "raccolta di vita" ha avuto luogo ieri mattina, a Locri, presso i Licei...

San Luca agghindata a…Festa per il Natale: “La scuola è un’orchestra che prova la stessa sinfonia”

San Luca agghindata a…Festa per il Natale: “La scuola è un’orchestra che prova la stessa sinfonia”

18 Dicembre 2025
0

Saggio artistico-musicale di Natale degli alunni della Scuola secondaria di Primo grado dell’Istituto comprensivo presieduto dalla dirigente Margherita e con...

Articolo successivo
Minacce al Ministro Calderoli, la solidarietà del mondo politico

Minacce al Ministro Calderoli, la solidarietà del mondo politico

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Auto Albanese - Siderno Auto Albanese - Siderno Auto Albanese - Siderno
Auto Albanese - Siderno Auto Albanese - Siderno Auto Albanese - Siderno
Migliori ADM Migliori ADM Migliori ADM
Vet a Domicilio Vet a Domicilio Vet a Domicilio
OTZIO - Roccella Ionica OTZIO - Roccella Ionica OTZIO - Roccella Ionica
  • Popolari
  • Commenti
  • Ultimi
LOCRI – Allerta Meteo 19-20 Gennaio 2026 – il nostro Reportage (IMMAGINI e VIDEO)

LOCRI – Allerta Meteo 19-20 Gennaio 2026 – il nostro Reportage (IMMAGINI e VIDEO)

20 Gennaio 2026
Ospedale Locri – Pediatria arriva la Befana della Polizia Penitenziaria (immagini e Video)

Ospedale Locri – Pediatria arriva la Befana della Polizia Penitenziaria (immagini e Video)

6 Gennaio 2026
“Magilandia”, a Malta il sogno in musica della Scuola di “Marina di Gioiosa-Mammola” diventa splendida realtà

“Magilandia”, a Malta il sogno in musica della Scuola di “Marina di Gioiosa-Mammola” diventa splendida realtà

8 Gennaio 2026
LOCRI 23 Gennaio 2026 – Lungomare “Zaleuco”, quello che resta del mitico “Le Club” (Immagini e Video)

LOCRI 23 Gennaio 2026 – Lungomare “Zaleuco”, quello che resta del mitico “Le Club” (Immagini e Video)

23 Gennaio 2026
REA scrive al Governo e al Quirinale: Stop alle torture animali in Cina, serve intervento diplomatico

REA scrive al Governo e al Quirinale: Stop alle torture animali in Cina, serve intervento diplomatico

0
Giannetta: “Donazione e trapianto, rafforzare la cultura della vita”

Giannetta: “Donazione e trapianto, rafforzare la cultura della vita”

0
Sanità, Tridico: «Migrazione sanitaria lievitata di 63 milioni da quando c’è Occhiuto, 53 solo nell’ultimo anno»

Tridico: «Ritardi nei fondi per i caregiver, una ferita alla dignità delle famiglie. Asp e Regione intervengano subito»

0
Bagnara violenta. Picchiati un uomo e una donna

Bagnara violenta. Picchiati un uomo e una donna

0
Giannetta: “Donazione e trapianto, rafforzare la cultura della vita”

Giannetta: “Donazione e trapianto, rafforzare la cultura della vita”

24 Gennaio 2026
Sanità, Tridico: «Migrazione sanitaria lievitata di 63 milioni da quando c’è Occhiuto, 53 solo nell’ultimo anno»

Tridico: «Ritardi nei fondi per i caregiver, una ferita alla dignità delle famiglie. Asp e Regione intervengano subito»

24 Gennaio 2026
GERACE – Riapertura al culto della Basilica Concattedrale M.S. Assunta (Immagini e Video)

GERACE – Riapertura al culto della Basilica Concattedrale M.S. Assunta (Immagini e Video)

24 Gennaio 2026
REA scrive al Governo e al Quirinale: Stop alle torture animali in Cina, serve intervento diplomatico

REA scrive al Governo e al Quirinale: Stop alle torture animali in Cina, serve intervento diplomatico

24 Gennaio 2026
Facebook Instagram RSS
Lente Locale

LENTE LOCALE, testata giornalistica registrata al tribunale di Locri (Aut. 03/2012)

Direttore responsabile: Simona Ansani

Edita da Associazione Qua la Zampa Roccella Ionica,
Viale XXV Aprile 27 D,
89047 Roccella Ionica (RC).

C.F./P.I. 90025920803.

Tel: +39 328 685 1989


Contattaci:
info@lentelocale.it
direttorelentelocale@libero.it


Menu

  • Primo piano
  • Cronaca
  • Politica
  • Costume e Società
  • Ambiente e Sanità
  • Sport
  • Arte e Cultura
    • Pianeta Scuola
    • Recensioni
  • Musica
  • Notizie
    • Notizie dall’Italia
    • Notizie dal Mondo
  • Editoriale
  • Lente Globale
    • Sotto la Lente
    • Tecnologia
  • Mondo animale
    • Dacci una zampa
  • Viabilità

I Più Letti

LOCRI – Allerta Meteo 19-20 Gennaio 2026 – il nostro Reportage (IMMAGINI e VIDEO)

LOCRI – Allerta Meteo 19-20 Gennaio 2026 – il nostro Reportage (IMMAGINI e VIDEO)

20 Gennaio 2026
Ospedale Locri – Pediatria arriva la Befana della Polizia Penitenziaria (immagini e Video)

Ospedale Locri – Pediatria arriva la Befana della Polizia Penitenziaria (immagini e Video)

6 Gennaio 2026
“Magilandia”, a Malta il sogno in musica della Scuola di “Marina di Gioiosa-Mammola” diventa splendida realtà

“Magilandia”, a Malta il sogno in musica della Scuola di “Marina di Gioiosa-Mammola” diventa splendida realtà

8 Gennaio 2026
LOCRI 23 Gennaio 2026 – Lungomare “Zaleuco”, quello che resta del mitico “Le Club” (Immagini e Video)

LOCRI 23 Gennaio 2026 – Lungomare “Zaleuco”, quello che resta del mitico “Le Club” (Immagini e Video)

23 Gennaio 2026

© 2015-2023 Lente Locale Developed by Sans Serif Studio.

Bentornato!

Accedi al tuo account qui sotto

Password dimenticata?

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo email per reimpostare la password.

Accedi

Add New Playlist

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Primo piano
  • Cronaca
  • Politica
  • Costume e Società
  • Ambiente e Sanità
  • Sport
  • Arte e Cultura
    • Pianeta Scuola
    • Recensioni
  • Musica
  • Notizie
    • Notizie dall’Italia
    • Notizie dal Mondo
  • Editoriale
  • Lente Globale
    • Sotto la Lente
    • Tecnologia
  • Mondo animale
    • Dacci una zampa
  • Viabilità

© 2015-2023 Lente Locale Developed by Sans Serif Studio.