BOVALINO – Sono terminati ieri sera i casting del film, di prossima realizzazione, “Il silenzio prima del giorno”.
Il lungometraggio, le cui riprese partiranno il 15 gennaio e interesseranno le zone tra Casignana e Siderno, è firmato dalla regia di Giorgio Molteni (già regista di serie tv di successo come Capri e Cuori Rubati ed importanti film come Corsica e Oggetti Smarriti), dalla sceneggiatura di Giuliano Trentadue e dalla fotografia di Blasco Giurato.
Non si sa ancora a chi siano stati affidati i ruoli mancanti del film (tre per l’esattezza), ma si conoscono la trama, che appare intrigante e carica di importanti aspetti sociali (verrà trattato il delicato tema dell’espianto degli organi), le protagoniste, tutte al femminile (Giulia Morgani, Eradis Josende Oberto, Mariangela Di Paolo, Laura Gigante, Lucia Centorame e Maria Gasanov) e le numerose comparse scelte tra gente comune del luogo ( Maria Tripodi di Melito Porto Salvo, Cettina Crupi di Locri , Alessandra Ricupero, Domenico Morabito, Iole Denisi, Maria Grazia Martino e la piccola Alessia Primerano di Bovalino).
In occasione dell’ultima selezione, tenutasi in un noto ristorante di Bovalino, abbiamo avuto modo di incontrare il team organizzativo del film, completato da Maurizio Denisi (ispettore di produzione), Massimo Graziano (responsabilee organizzativo) e Cesare Geremia Geromini (produttore esecutivo) che ha sottolineato “la straordinaria accoglienza e disponibilità trovata tra la gente della Locride” dove, a differenza di quanto spesso capitatogli al nord Italia, “l’aspetto della monetarizzazione conta meno e si ritrovano valori altrove smarriti”.
“E’ ingiusto – ha riferito alla nostra testata Geromini – che i film girati in Calabria parlino nel 99% dei casi di mafia solo perché magari un film, su questo argomento, riesce a vendere anche all’estero. Noi abbiamo pensato diversamente. Abbiamo voluto dare una scenografia di positività a dei luoghi stupendi sottolineando degli importanti aspetti sociali della vita moderna e ringraziando il territorio per l’ampia disponibilità ricevuta in tutti i settori commerciali della Locri toccati dalla nostra produzione”.
“In Calabria – ha concluso il produttore – ci sono molti autori, alcuni dei quali davvero bravi. Mi chiedo perché, talvolta, godano nel raccontare, sempre e solo, le nefandezze della mafia nei loro luoghi.”
“Il silenzio prima del giorno” è patrocinato dal comune di Casignana e dalla Provincia di Reggio Calabria, nonché sostenuto da molte attività produttive del territorio che stanno contribuendo fattivamente alla realizzazione del film.
RUGGERO BRIZZI
Ciminà – “Nonna Vincenzina” a 100 anni canta gli inni alla Madonna – tutta la comunità ciminese partecipa alla sua festa (Immagini e Video)
SPECIALE di Enzo Lacopo © 2024 CIMINA' - Tutta la comunità Ciminese, assieme ai rappresentanti istituzionali amministrativi e militari hanno...