Di Domenica Bumbaca
LOCRI – È tornato tra loro il dottor Roberto Trunfio, primario in pensione, che oggi, svolge attività di volontariato presso il Centro Microcitemico presso il reparto di pediatria Locri. Sono stati i pazienti talassemici a scrivere alla Direzione sanitaria regionale per chiedere la sua presenza. E hanno ottenuto questo dono. Perché il dottor baffo, così lo chiamano, per loro è una risorsa preziosa.
E a lui chiediamo cosa si prova tornare in ospedale, e da medico volontario svolgere attività a sostegno dei suoi pazienti: “ I talassemici pensano che ancora possa essere di loro aiuto, avendo acquisito molta esperienza nella cura dei loro ” bisogni”. Un medico che assiste i soggetti con patologia cronica – dice Trunfio- non può essere solo un mero prescrittore, ma deve sentire e capire le esigenze di ognuno ed i vestiti non possono essere cuciti tutti allo stesso modo. E poi: non è la pensione che può cancellare i rapporti umani consolidati in 40 anni di reciproco contatto. E durante le cure il sorriso è sui volti di ogni paziente.
DONAZIONE DI DUE POLTRONE PER I TALASSEMICI DA PARTE DELL’ASSOCIAZIONE DEL CALCIATORE COSENZA, “UN’AZIONE PER UN SORRISO”.
Gioia espressa anche mercoledì scorso, quando grazie all’indicazione del dottor Mammì, pediatra del reparto pediatrico e del dottor Trunfio, l’associazione di Stignano “Un’azione per un sorriso” presieduta dal calciatore Francesco Cosenza, ha donato al centro, due poltrone ai Talassemici che periodicamente devono effettuare terapia trasfusionale. La consegna si è svolta nei locali del Centro Microcitemico, ubicato nella U.O.C. della Pediatria. L’associazione del calciatore Cosenza si è già resa protagonista di numerose donazioni con il contributo di numerosi testimonial tra cui figurano tanti calciatori professionisti sia italiani che europei. Uno di questi è Chiellini, difensore della Juventus. La raccolta dei fondi per la realizzazione dei progetti deriva dall’asta on line di vestiario (magliette,pantaloncini) donato dai numerosi calciatori testimonial che hanno deciso di sposare questa nobile iniziativa. L’obiettivo principale dell’associazione – ha detto il vicepresidente Vincenzo Morabito- è quello di raccogliere più risorse possibili con lo scopo di dare quel sorriso di cui hanno bisogno soprattutto i soggetti con patologia cronica che sono costretti a frequentare l’ospedale con regolare frequenza. Il dottor Roberto Trunfio ,pediatra curate del presidente Francesco Cosenza , ed il primario dell’U.O.C. della Pediatria hanno segnalato la necessità dei Talassemici di avere due comode poltrone per le loro esigenze trasfusionali ed è subito scattata la raccolta dei fondi. Alla manifestazioni della consegna delle poltrone erano presenti il vicepresidente Vincenzo Morabito, la madre di Francesco Cosenza, Vittorio Zito presidente dell’Associazione jonica Microcitemia, i talassemici, il dottor Trunfio e d il dottor Mammi’ e tutto il personale della Pediatria. I talassemici hanno consegnato al Vice Presidente una targa esprimendo tutta la riconoscenza e gratitudine per questo dono utile che dimostra tutta la sensibilità di “ Un’azione per un sorriso”verso le varie problematiche dei talassemici della Locride.