• Chi siamo
  • Pubblicità
  • Cookie Policy
domenica 8 Febbraio 2026, 03:23:16
  • Accedi
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Lente Locale
  • Primo piano
  • Cronaca
  • Politica
  • Costume e Società
  • Ambiente e Sanità
  • Sport
  • Arte e Cultura
    • Pianeta Scuola
    • Recensioni
  • Musica
  • Notizie
    • Notizie dall’Italia
    • Notizie dal Mondo
  • Editoriale
  • Lente Globale
    • Sotto la Lente
    • Tecnologia
  • Mondo animale
    • Dacci una zampa
  • Viabilità
  • Primo piano
  • Cronaca
  • Politica
  • Costume e Società
  • Ambiente e Sanità
  • Sport
  • Arte e Cultura
    • Pianeta Scuola
    • Recensioni
  • Musica
  • Notizie
    • Notizie dall’Italia
    • Notizie dal Mondo
  • Editoriale
  • Lente Globale
    • Sotto la Lente
    • Tecnologia
  • Mondo animale
    • Dacci una zampa
  • Viabilità
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Lente Locale
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Chi siamo
  • Pubblicità
  • Cookie Policy
Mc Donald Mc Donald Mc Donald
Home Notizie Notizie dall'Italia

Ictus e infarto nella donna, a Milano focus su sintomi e strategie

7 Marzo 2025
in Notizie dall'Italia
Tempo stimato: 7 min per leggerlo
A A
0
1
Condivisioni
26
Visualizzazioni

di Redazione

 MILANO – Le malattie cardiovascolari rappresentano una delle principali cause di mortalità a livello globale. Tuttavia, esistono differenze significative tra uomini e donne in termini di prevalenza, manifestazione clinica, risposta ai trattamenti e vissuto emotivo e cognitivo, e ciò influenza la consapevolezza delle pazienti, le strategie di prevenzione e gli approcci terapeutici, rendendo necessari focus specifici sul rischio cardiovascolare nelle donne. E’ questo l’obiettivo de ‘Le donne verso un cuore consapevole’, l’evento organizzato da Daiichi Sankyo Italia a Milano, nella sede dell’Unione Femminile Nazionale, per promuovere il confronto tra esperti italiani di varie discipline sulle differenze di genere nelle patologie cardiovascolari, sul ruolo della prevenzione mirata e dell’innovazione digitale, affinché la salute delle donne sia riconosciuta come fondamentale investimento sociale ed economico, e la medicina di genere diventi realmente obiettivo strategico della sanità pubblica italiana.

Oltre a cardiologi, ricercatori, analisti e psicologi, anche i pazienti hanno potuto far sentire la loro voce sul tema, attraverso una tavola rotonda che ha visto il confronto dell’Associazione per la lotta all’ictus cerebrale (A.L.I.Ce. Italia ODV), del Coordinamento Nazionale Associazioni del Cuore (Conacuore ODV) e della Fondazione italiana per il cuore (FIPC).

Full Travel Full Travel Full Travel

Nella valutazione e nella consapevolezza del rischio cardiovascolare c’è un gap da colmare, infatti le donne tendono a manifestare sintomi atipici rispetto agli uomini, con conseguente ritardo diagnostico e terapeutico. A ciò si aggiunge l’impatto di fattori di rischio genere-specifici, quali sindrome dell’ovaio policistico, menarca precoce, terapie contraccettive orali, ansietà e depressione, le complicanze della gravidanza, le malattie autoimmuni, menopausa prematura, terapie per cancro al seno. Eppure, la consapevolezza pubblica e professionale di queste importanti differenze rimane bassa: diversi studi mostrano che le donne sono meno informate degli uomini sui propri rischi

cardiovascolari, e dunque partecipano meno anche ai programmi di screening, con conseguenze negative sulla prevenzione e sulla gestione delle malattie cardiovascolari.

La scarsa consapevolezza è stata confermata anche da Carin women survey, lo studio multicentrico osservazionale condotto da A.R.C.A. (Associazioni Regionali Cardiologi Ambulatoriali), che ha coinvolto 49 ambulatori cardiologici su tutto il territorio nazionale. Su 5.600 pazienti intervistate, poco più del 10% si è ritenuta ad alto rischio cardiovascolare. “La valutazione di tale rischio nella donna dovrebbe essere eseguita lungo tutto il suo arco di vita, ed esso deve essere considerato come dinamico, in quanto può modificarsi in qualunque momento. Infatti, il riconoscimento precoce ed il trattamento dei fattori di rischio possono alterare la traiettoria degli eventi cardiovascolari avversi”, spiega Adele Lillo, cardiologa e referente nazionale del Gruppo Studio Malattie CV di Genere A.R.C.A.
 

Le donne vivono più a lungo ma in condizioni di salute peggiori. Il 51% del carico sanitario femminile è causato da malattie comuni a entrambi i sessi, ma con maggiore prevalenza o un impatto differente sulle donne. Circa il 60% di tutto il carico di cattiva salute, inoltre, si manifesta in età lavorativa, con conseguenze su reddito e benessere familiare, una criticità che si aggiunge ad altre differenze già presenti a livello sistemico. Le patologie cardiovascolari, insieme a quelle oncologiche, sono le principali cause di mortalità e disabilità in Italia per la popolazione femminile e per questo considerate ad alto impatto economico.
 

Questo tipo di patologie hanno un costo annuale di circa 41 miliardi di euro, di cui 3/4 legati a costi diretti e 1/4 a quelli indiretti e comportano in media 59 giorni di lavoro persi. Solo ictus e infarto pesano sul carico di cattiva salute femminile per il 10%, a dimostrazione dell’importanza di attuare politiche di prevenzione mirate al target femminile. È questo il quadro tracciato da Irene Gianotto, consulente di The European House – Ambrosetti. <<Lo stato di salute e il benessere delle donne deve diventare un parametro cruciale per misurare il benessere complessivo della società. Migliorare la salute femminile significa, da un lato, sostenere la crescita economica di ogni Paese favorendo livelli più elevati di istruzione e partecipazione alla forza lavoro delle donne, dall’altro, generare benefici intergenerazionali sia sanitari che sociali. A livello globale, lo dimostra una correlazione positiva tra PIL pro capite e stato di salute femminile>>, prosegue Gianotto, secondo cui investire nella Medicina di Genere <<non genera benefici solo per la salute delle donne>>, ma <<integra le differenze biologiche e sociali in prevenzione, diagnosi e trattamento, e quest’approccio garantisce cure più appropriate per tutti, con benefici anche per gli uomini e altri gruppi quali anziani, bambini, transgender>>. Inoltre, <<non dimentichiamoci infine che nel 70-80% dei casi la salute familiare è gestita dalle donne. La salute delle donne, in molti casi, è anche quella delle famiglie di cui fanno parte>>.
 

Stagione Teatrale 2025/2026 Stagione Teatrale 2025/2026 Stagione Teatrale 2025/2026

Purtroppo, ancora oggi la ricerca pre-clinica e clinica non tiene conto delle differenze di sesso e genere e le donne sono ancora sottorappresentate nelle diverse fasi degli studi clinici, non permettendo l’individuazione di percorsi di prevenzione, diagnosi e cura appropriati e specifici per entrambi i sessi. Esempio paradigmatico delle differenze di sesso e genere sono le malattie cardiovascolari che sono classicamente considerate un problema maschile ma, di fatto, sono la principale causa di morte delle donne. Alla base di questa evidenza ci sono diverse cause, quali la diversa sintomatologia (1 paziente donna su 3 presenta sintomi atipici), la sottostima dei sintomi e del rischio da parte dei medici e delle stesse donne, che porta a ritardi nella diagnosi e presa in carico, minore accesso a trattamenti terapeutici e dispositivi innovativi, con conseguente maggiore probabilità di eventi avversi.
 

<<L’adozione della medicina di genere come strategia sanitaria è cruciale per garantire diagnosi più tempestive e percorsi terapeutici adeguati, per migliorare l’appropriatezza delle cure e ridurre il gender gap in termini di salute e aspettativa di vita in buona salute>>, commenta Elena Ortona, Direttrice del Centro di Medicina di Genere dell’ISS, <<Considerare il sesso e il genere nelle azioni di prevenzione e di cura è necessario per promuovere l’equità e l’appropriatezza degli interventi contribuendo a rafforzare la ‘centralità della persona’ e ad applicare una medicina personalizzata>>.
 

Promuovere un cambio di paradigma nella gestione delle patologie cardiovascolari femminili, e più in generale nella salute delle donne, richiede un approccio olistico e multidisciplinare nonché l’impegno a lungo termine per un’alleanza tra istituzioni, professionisti della salute, ricercatori e opinione pubblica. In prima linea, a raccogliere questa sfida, c’è Daiichi Sankyo Italia, <<Siamo consapevoli che cambiare l’attuale paradigma rappresenta un percorso lungo e non privo di ostacoli, ma continueremo a fare tutto il possibile per sostenere i decisori politici, le istituzioni sanitarie, le campagne di sensibilizzazione delle associazioni dei pazienti e la ricerca, perché l’impegno di Daiichi Sankyo nel proteggere le persone dalle malattie va oltre lo sviluppo di nuovi trattamenti efficaci>>, chiosa Joanne Jervis, Managing Director & Head of Specialty Business Division di Daiichi Sankyo Italia, che ha fortemente voluto questo incontro, <<i bisogni dei pazienti sono una nostra priorità, e prendere in considerazione le differenze di genere è fondamentale per applicare una medicina e una cura personalizzate, al fine di migliorare la qualità della vita e la prosperità delle future generazioni, in qualunque parte del mondo>>.
 

Tags: donnaIctusinfartoMedicinaMilano
CondividiTweetInviaCondividiInvia
Articolo precedente

Caulonia, il Sindaco Cagliuso incontra i mercatari

Articolo successivo

CATANZARO Donazione farmaci alla Reale Arciconfraternita dei Santi Giovanni Battista

Leggi anche questi Articoli

Priolo: dall’annuncio alla regia industriale. L’UGL Chimici chiede al MIMIT un tavolo di chiarimento su accordo Eni-Q8, tempi, perimetro e ricadute su lavoro e filiera

Priolo: dall’annuncio alla regia industriale. L’UGL Chimici chiede al MIMIT un tavolo di chiarimento su accordo Eni-Q8, tempi, perimetro e ricadute su lavoro e filiera

5 Febbraio 2026
0

R. & P. ROMA - La Segreteria Nazionale l’UGL Chimici, Settore Energia e Petrolio, prende atto della partnership Eni–Q8 Italia...

Sanità, REA: no alla chiusura del punto nascite del Valdarno

Sanità, REA: no alla chiusura del punto nascite del Valdarno

5 Febbraio 2026
0

di REA REA scende in campo con determinazione al fianco del Comitato di Partecipazione della Zona Distretto Valdarno Aretino e...

L’Editoriale – Leone XIV. Abbiamo il nuovo Papa

Papa Leone XIV per la LX giornata mondiale delle comunicazioni sociali: sfida non tecnologica, ma antropologica

5 Febbraio 2026
0

di Patrizia Massara Di Nallo Messaggio di Sua Santità Papa Leone XIV per la LX giornata mondiale delle comunicazioni sociali...

Anno giubilare dedicato a San Francesco D’Assisi

Anno giubilare dedicato a San Francesco D’Assisi

2 Febbraio 2026
0

di Patrizia Massara Di Nallo (foto fonte web) Al termine dell’Anno Santo ordinario, attraverso una comunicazione ai Ministri Generali della...

Articolo successivo
CATANZARO Donazione farmaci alla Reale Arciconfraternita dei Santi Giovanni Battista

CATANZARO Donazione farmaci alla Reale Arciconfraternita dei Santi Giovanni Battista

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Auto Albanese - Siderno Auto Albanese - Siderno Auto Albanese - Siderno
Auto Albanese - Siderno Auto Albanese - Siderno Auto Albanese - Siderno
Migliori ADM Migliori ADM Migliori ADM
Vet a Domicilio Vet a Domicilio Vet a Domicilio
OTZIO - Roccella Ionica OTZIO - Roccella Ionica OTZIO - Roccella Ionica
  • Popolari
  • Commenti
  • Ultimi
LOCRI – Allerta Meteo 19-20 Gennaio 2026 – il nostro Reportage (IMMAGINI e VIDEO)

LOCRI – Allerta Meteo 19-20 Gennaio 2026 – il nostro Reportage (IMMAGINI e VIDEO)

20 Gennaio 2026
LOCRI 23 Gennaio 2026 – Lungomare “Zaleuco”, quello che resta del mitico “Le Club” (Immagini e Video)

LOCRI 23 Gennaio 2026 – Lungomare “Zaleuco”, quello che resta del mitico “Le Club” (Immagini e Video)

23 Gennaio 2026
LOCRI – 14° Cimento invernale “il bagno di Buon auspicio per dimenticare il ciclone “Harry” (Immagini e Video)

LOCRI – 14° Cimento invernale “il bagno di Buon auspicio per dimenticare il ciclone “Harry” (Immagini e Video)

20 Gennaio 2026
GERACE – Riapertura al culto della Basilica Concattedrale M.S. Assunta (Immagini e Video)

GERACE – Riapertura al culto della Basilica Concattedrale M.S. Assunta (Immagini e Video)

24 Gennaio 2026
LOCRI SANITA’: Dalle criticità alle soluzioni – Gli interventi conclusivi (Immagini e Video ESCLUSIVI)

LOCRI SANITA’: Dalle criticità alle soluzioni – Gli interventi conclusivi (Immagini e Video ESCLUSIVI)

0
Sequestro di novellame

Striscia a Cirò, ma il vero problema è UE

0
SAN LUCA – 41^ commemorazione del Brig. Carmine Tripodi (Immagini e Video)

SAN LUCA – 41^ commemorazione del Brig. Carmine Tripodi (Immagini e Video)

0
Grazie!

Grazie!

0
LOCRI SANITA’: Dalle criticità alle soluzioni – Gli interventi conclusivi (Immagini e Video ESCLUSIVI)

LOCRI SANITA’: Dalle criticità alle soluzioni – Gli interventi conclusivi (Immagini e Video ESCLUSIVI)

7 Febbraio 2026
Sequestro di novellame

Striscia a Cirò, ma il vero problema è UE

7 Febbraio 2026
SAN LUCA – 41^ commemorazione del Brig. Carmine Tripodi (Immagini e Video)

SAN LUCA – 41^ commemorazione del Brig. Carmine Tripodi (Immagini e Video)

7 Febbraio 2026
Grazie!

Grazie!

6 Febbraio 2026
Facebook Instagram RSS
Lente Locale

LENTE LOCALE, testata giornalistica registrata al tribunale di Locri (Aut. 03/2012)

Direttore responsabile: Simona Ansani

Edita da Associazione Qua la Zampa Roccella Ionica,
Viale XXV Aprile 27 D,
89047 Roccella Ionica (RC).

C.F./P.I. 90025920803.

Tel: +39 328 685 1989


Contattaci:
info@lentelocale.it
direttorelentelocale@libero.it


Menu

  • Primo piano
  • Cronaca
  • Politica
  • Costume e Società
  • Ambiente e Sanità
  • Sport
  • Arte e Cultura
    • Pianeta Scuola
    • Recensioni
  • Musica
  • Notizie
    • Notizie dall’Italia
    • Notizie dal Mondo
  • Editoriale
  • Lente Globale
    • Sotto la Lente
    • Tecnologia
  • Mondo animale
    • Dacci una zampa
  • Viabilità

I Più Letti

LOCRI – Allerta Meteo 19-20 Gennaio 2026 – il nostro Reportage (IMMAGINI e VIDEO)

LOCRI – Allerta Meteo 19-20 Gennaio 2026 – il nostro Reportage (IMMAGINI e VIDEO)

20 Gennaio 2026
LOCRI 23 Gennaio 2026 – Lungomare “Zaleuco”, quello che resta del mitico “Le Club” (Immagini e Video)

LOCRI 23 Gennaio 2026 – Lungomare “Zaleuco”, quello che resta del mitico “Le Club” (Immagini e Video)

23 Gennaio 2026
LOCRI – 14° Cimento invernale “il bagno di Buon auspicio per dimenticare il ciclone “Harry” (Immagini e Video)

LOCRI – 14° Cimento invernale “il bagno di Buon auspicio per dimenticare il ciclone “Harry” (Immagini e Video)

20 Gennaio 2026
GERACE – Riapertura al culto della Basilica Concattedrale M.S. Assunta (Immagini e Video)

GERACE – Riapertura al culto della Basilica Concattedrale M.S. Assunta (Immagini e Video)

24 Gennaio 2026

© 2015-2023 Lente Locale Developed by Sans Serif Studio.

Bentornato!

Accedi al tuo account qui sotto

Password dimenticata?

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo email per reimpostare la password.

Accedi

Add New Playlist

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Primo piano
  • Cronaca
  • Politica
  • Costume e Società
  • Ambiente e Sanità
  • Sport
  • Arte e Cultura
    • Pianeta Scuola
    • Recensioni
  • Musica
  • Notizie
    • Notizie dall’Italia
    • Notizie dal Mondo
  • Editoriale
  • Lente Globale
    • Sotto la Lente
    • Tecnologia
  • Mondo animale
    • Dacci una zampa
  • Viabilità

© 2015-2023 Lente Locale Developed by Sans Serif Studio.