di Redazione
LOCRI – Grande soddisfazione, per il Liceo Scientifico di Locri, guidato dalla Dirigente Carmela Rita Serafino, che ha visto un gruppo di allievi superare la fase d’Istituto dei “Campionati Italiani di Astronomia”. Questa iniziativa è arrivata alla XXII edizione su iniziativa del MIM, in collaborazione con la Società Astronomica Italiana (Salt) e l’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF).
La competizione è finalizzata a stimolare l’interesse per lo studio delle discipline scientifiche in generale, e dell’Astronomia e dell’Astrofisica in particolare, offrendo agli studenti una proficua occasione d’incontro con il mondo della ricerca scientifica, e di confronto fra le diverse realtà scolastiche.
La competizione ha una prima fase preselettiva d’Istituto, poi prevede una gara interregionale ed infine quella finale nazionale, ogni anno in una città diversa. Per le scuole secondarie di secondo grado si parla di Categoria Junior 2 (I e II anno); Categoria Senior (III anno) e, da un paio di edizioni, la Categoria Master (IV e V anno). Di ogni categoria accedono alla gara interregionale i primi tre, che superano un certo punteggio.
Allo Zaleuco la fase di preselezione è stata superata da: Barbiero Myriam (I G), Lentini Antonio (I G), Prestia Nicole (I G), tutti categoria Junior 2. Per la Categoria Senior: Panetta Delia (III A) e Codispoti Giuseppe (III D), Commisso Francesco (II B). Infine, per la Categoria Master: Flora Virginia (IV C) e Singh Anmolbir (IV E). I ragazzi sono stati coadiuvati dal professore Marco Romeo.