• Chi siamo
  • Pubblicità
  • Cookie Policy
sabato 11 Aprile 2026, 23:15:48
  • Accedi
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Lente Locale
  • Primo piano
  • Cronaca
  • Politica
  • Costume e Società
  • Ambiente e Sanità
  • Sport
  • Arte e Cultura
    • Pianeta Scuola
    • Recensioni
  • Musica
  • Notizie
    • Notizie dall’Italia
    • Notizie dal Mondo
  • Editoriale
  • Lente Globale
    • Sotto la Lente
    • Tecnologia
  • Mondo animale
    • Dacci una zampa
  • Viabilità
  • Primo piano
  • Cronaca
  • Politica
  • Costume e Società
  • Ambiente e Sanità
  • Sport
  • Arte e Cultura
    • Pianeta Scuola
    • Recensioni
  • Musica
  • Notizie
    • Notizie dall’Italia
    • Notizie dal Mondo
  • Editoriale
  • Lente Globale
    • Sotto la Lente
    • Tecnologia
  • Mondo animale
    • Dacci una zampa
  • Viabilità
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Lente Locale
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Chi siamo
  • Pubblicità
  • Cookie Policy
Mc Donald Mc Donald Mc Donald
Home Politica

Giovanni Maiolo: Il circolo del Partito Democratico di Caulonia rischia di contrapporsi alla linea politica del Pd nazionale

28 Marzo 2026
in Politica
Tempo stimato: 5 min per leggerlo
A A
0
2
Condivisioni
39
Visualizzazioni

R. & P. nota del Vicesindaco di Caulonia Giovanni Maiolo

CAULONIA – Vorrei rassicurare i compagni e le compagne del Partito Democratico di Caulonia: in consiglio comunale ci sono solo due persone che possono parlare per il Partito Democratico e nessuna delle due si chiama Giovanni Maiolo.

La prima si chiama Antonio Marziano, componente del Direttivo del Circolo e consigliere che in questi anni è stato trasversalmente apprezzato per le sue doti di moderazione e chiarezza. Apprezzamento che ritengo meritato e che condivido totalmente.

Full Travel Full Travel Full Travel

La seconda persona si chiama Luana Franco, capogruppo di Rinnoviamo Caulonia, gruppo civico nel quale si colloca il consigliere Marziano e che esprime in consiglio comunale le posizioni che sono dell’intero gruppo, e quindi anche del Partito Democratico per il tramite del consigliere Marziano.

Io, pur essendo iscritto da qualche mese al Partito Democratico, esprimerò solo la mia posizione personale, come ho già dichiarato a tutti gli iscritti del circolo. Dispiace però, e lo dico senza alcuno spirito polemico verso persone che ritengo non solo compagni di partito ma intelligenze che mi auguro daranno molto a Caulonia, che il circolo abbia assunto una posizione pregiudiziale. Con un comunicato che esprime il parere della maggioranza degli iscritti, non di tutti, si dichiara che il Pd è e resterà fermamente all’opposizione.

A prescindere.Questo rischia di porre il circolo del Partito Democratico “in netto contrasto con la linea politica” del Partito Democratico nazionale, regionale e provinciale. Sono stato nominato vicesindaco e assessore del comune di Caulonia da poco più di 24 ore ma da giorni, in collaborazione con la maggioranza, lavoro affinchè Caulonia ospiti per due settimane la prossima flotilla diretta a Gaza, che partirà il prossimo 25 aprile. Stiamo affrontando dei problemi logistici, anche insieme al sindaco di Roccella Vittorio Zito (membro della Direzione Nazionale del PD) che ho sentito più volte negli ultimi giorni. Non sappiamo se sarà realizzabile, ma una delegazione della flotilla ha già fatto dei sopralluoghi a Caulonia dove ha trovato la più totale disponibilità del comune ad offrire spazi gratuiti per il training della missione. E anche la disponibilità di un privato, anch’esso iscritto al PD, che ha messo a totale disposizione la sua attività, per schierarsi contro un genocidio e per il rispetto del diritto internazionale. Se si riuscirà a concretizzate, 250 persone, tra cui una quindicina di europarlamentari e decine di giornalisti e attivisti di ogni paese, vivrà a Caulonia per due settimane, rendendo il nostro comune, che riconosce lo Stato di Palestina, centro della solidarietà internazionale. Un messaggio bellissimo da parte di un paese che da sempre si batte per la pace e che annovera tra i suoi figli migliori Angelo Frammartino.

Qualora questa possibilità si concretizzasse il circolo del Partito Democratico di Caulonia ha già deciso che si porrà all’opposizione di tutto questo. Eppure l’ultima flotilla è stata sostenuta dal Partito Democratico, i cui parlamentari erano a bordo e sono stati arrestati ed espulsi da Israele.Il circolo ha scelto pregiudizialmente di porsi contro la linea del partito.

La stesa cosa avverrà appena sarà messa a punto la proposta degli orti sociali, che sta elaborando un’altra preziosa intelligenza del circolo di Caulonia. Quando proporrò al consiglio di mettere a disposizione gratuitamente o a un costo simbolico la terra a tutti coloro che vorranno produrre per se stessi e per le proprie famiglie cibo a chilometro zero, biologico e sostenibile, al contempo contribuendo a tenere pulito il vasto territorio comunale, riducendo il rischio di incendi e di abbandono, il circolo del Pd di Caulonia ha già scelto di schierarsi contro.

Stagione Teatrale 2025/2026 Stagione Teatrale 2025/2026 Stagione Teatrale 2025/2026

Per partito preso. Ma il partito dev’essere un altro, non quello guidato da Elly Schlein, che mi onoro di avere votato come segretaria nazionale alle primarie e per la quale ho scelto di iscrivermi.

Quando sosterrò la proposta avanzata oggi dal consigliere Lancia finalizzata ad aiutare le fasce sociali più deboli di Caulonia che non riescono a pagare i tributi, appoggerò una proposta di giustizia sociale. E il circolo del Partito Democratico voterà contro, lo ha già deciso.Potrei andare avanti ancora e ancora ma credo che il concetto sia chiaro. Assumere posizioni pregiudiziali è sbagliato.

Ritengo giusto che il Partito Democratico rivendichi le proprie ragioni e anche i propri voti contrari a qualunque amministrazione, ma non prima di avere valutato le proposte messe in campo.E’ questa la riflessione che vi pongo, compagne e compagni. Sulle proposte di giustizia sociale, di solidarietà internazionale, di tutela dell’ambiente e così via, non abbiate fretta di esprimervi in maniera contraria perché bisogna dare addosso per forza all’amministrazione comunale. Vi chiedo solo di fare quello che normalmente un partito è chiamato a fare: valutare e solo dopo giudicare.

Da assessore esterno non avrò diritto di voto in consiglio, ma sono sicuro che più volte di quanto pensiate, se nessuno ragionerà per partito preso ma tutti valuteremo nel merito le proposte, ci ritroveremo a sostenere le stesse ragioni. Lo spero davvero.Abbraccio tutti voi con affetto sincero, anche coloro che vorrebbero espellermi. Non sarete mai miei avversari.

Tags: CauloniaGiovanni Maiolo
Condividi1Tweet1InviaCondividiInvia
Articolo precedente

Rende Basket, domenica la sfida che vale: contro Castellaneta serve il calore di tutta la città

Articolo successivo

LOCRI Domenica delle Palme 2026 – Benedizione e processione (Immagini e Video)

Leggi anche questi Articoli

Reddito di merito, Cirillo: Investimento sui giovani e sul futuro della Calabria

Reddito di merito, Cirillo: Investimento sui giovani e sul futuro della Calabria

10 Aprile 2026
0

R. & P. «Il reddito di merito rappresenta una scelta importante e lungimirante per il futuro della Calabria». È quanto...

Turismo, pubblicato l’avviso in pre-informazione “Agorà Calabria”

Turismo, pubblicato l’avviso in pre-informazione “Agorà Calabria”

9 Aprile 2026
0

R. & P. La Regione Calabria compie un nuovo passo nella strategia di rafforzamento dell’offerta turistica regionale con la pubblicazione...

Posizioni ferme di “Roccella in Comune” in Consiglio Comunale: no all’IRPEF al massimo e alle manovre sul porto

Roccella, dal bilancio nessun ribasso delle tasse comunali

7 Aprile 2026
0

R. & P. nota del Movimento Politico “Roccella In Comune - Prima Le Persone” ROCCELLA IONICA - In un’epoca segnata...

Adozioni internazionali, Straface: Più forza al sistema calabrese con scelte che mettono al centro famiglie e minori

Adozioni internazionali, Straface: Più forza al sistema calabrese con scelte che mettono al centro famiglie e minori

4 Aprile 2026
0

R. & P. La Calabria compie un passo deciso e concreto nel potenziamento delle politiche per la famiglia e la...

Articolo successivo
LOCRI Domenica delle Palme 2026 – Benedizione e processione (Immagini e Video)

LOCRI Domenica delle Palme 2026 - Benedizione e processione (Immagini e Video)

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Auto Albanese - Siderno Auto Albanese - Siderno Auto Albanese - Siderno
Auto Albanese - Siderno Auto Albanese - Siderno Auto Albanese - Siderno
Migliori ADM Migliori ADM Migliori ADM
Vet a Domicilio Vet a Domicilio Vet a Domicilio
OTZIO - Roccella Ionica OTZIO - Roccella Ionica OTZIO - Roccella Ionica
  • Popolari
  • Commenti
  • Ultimi
Strada statale 106, fra Roccella e Marina, incidente mortale

Strada statale 106, fra Roccella e Marina, incidente mortale

20 Marzo 2026
AUTORIZZAZIONE ANTICORPI MONOCLONALI NELLA LOTTA AL COVID Il plauso della Uil pensionati Calabria

Caos prenotazioni sanitarie nella fascia ionica del Reggino: la Uil Pensionati di Reggio Calabria chiede interventi urgenti

17 Ottobre 2024
SIDERNO – Giornata McDonalds “Insieme a te per l’Ambiente” (Immagini e Video)

SIDERNO – Giornata McDonalds “Insieme a te per l’Ambiente” (Immagini e Video)

14 Ottobre 2024
Autostrada Salerno Reggio C. terribile incidente

Autostrada Salerno Reggio C. terribile incidente

31 Marzo 2026
M.na di GIOIOSA J.ca – Apertura evento “Per le Vie del Cioccolato” (Immagini e Video)

M.na di GIOIOSA J.ca – Apertura evento “Per le Vie del Cioccolato” (Immagini e Video)

0
Reddito di merito, Cirillo: Investimento sui giovani e sul futuro della Calabria

Reddito di merito, Cirillo: Investimento sui giovani e sul futuro della Calabria

0
Gioiosa Ionica, concluse le ricerche di un uomo disperso

Gioiosa Ionica, concluse le ricerche di un uomo disperso

0
Svolta nella ricerca della sclerosi multipla: molecola promuove la riparazione del sistema nervoso

Svolta nella ricerca della sclerosi multipla: molecola promuove la riparazione del sistema nervoso

0
M.na di GIOIOSA J.ca – Apertura evento “Per le Vie del Cioccolato” (Immagini e Video)

M.na di GIOIOSA J.ca – Apertura evento “Per le Vie del Cioccolato” (Immagini e Video)

11 Aprile 2026
Reddito di merito, Cirillo: Investimento sui giovani e sul futuro della Calabria

Reddito di merito, Cirillo: Investimento sui giovani e sul futuro della Calabria

10 Aprile 2026
Svolta nella ricerca della sclerosi multipla: molecola promuove la riparazione del sistema nervoso

Svolta nella ricerca della sclerosi multipla: molecola promuove la riparazione del sistema nervoso

10 Aprile 2026
Gioiosa Ionica, concluse le ricerche di un uomo disperso

Gioiosa Ionica, concluse le ricerche di un uomo disperso

10 Aprile 2026
Facebook Instagram RSS
Lente Locale

LENTE LOCALE, testata giornalistica registrata al tribunale di Locri (Aut. 03/2012)

Direttore responsabile: Simona Ansani

Edita da Associazione Qua la Zampa Roccella Ionica,
Viale XXV Aprile 27 D,
89047 Roccella Ionica (RC).

C.F./P.I. 90025920803.

Tel: +39 328 685 1989


Contattaci:
info@lentelocale.it
direttorelentelocale@libero.it


Menu

  • Primo piano
  • Cronaca
  • Politica
  • Costume e Società
  • Ambiente e Sanità
  • Sport
  • Arte e Cultura
    • Pianeta Scuola
    • Recensioni
  • Musica
  • Notizie
    • Notizie dall’Italia
    • Notizie dal Mondo
  • Editoriale
  • Lente Globale
    • Sotto la Lente
    • Tecnologia
  • Mondo animale
    • Dacci una zampa
  • Viabilità

I Più Letti

Strada statale 106, fra Roccella e Marina, incidente mortale

Strada statale 106, fra Roccella e Marina, incidente mortale

20 Marzo 2026
AUTORIZZAZIONE ANTICORPI MONOCLONALI NELLA LOTTA AL COVID Il plauso della Uil pensionati Calabria

Caos prenotazioni sanitarie nella fascia ionica del Reggino: la Uil Pensionati di Reggio Calabria chiede interventi urgenti

17 Ottobre 2024
SIDERNO – Giornata McDonalds “Insieme a te per l’Ambiente” (Immagini e Video)

SIDERNO – Giornata McDonalds “Insieme a te per l’Ambiente” (Immagini e Video)

14 Ottobre 2024
Autostrada Salerno Reggio C. terribile incidente

Autostrada Salerno Reggio C. terribile incidente

31 Marzo 2026

© 2015-2023 Lente Locale Developed by Sans Serif Studio.

Bentornato!

Accedi al tuo account qui sotto

Password dimenticata?

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo email per reimpostare la password.

Accedi

Add New Playlist

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Primo piano
  • Cronaca
  • Politica
  • Costume e Società
  • Ambiente e Sanità
  • Sport
  • Arte e Cultura
    • Pianeta Scuola
    • Recensioni
  • Musica
  • Notizie
    • Notizie dall’Italia
    • Notizie dal Mondo
  • Editoriale
  • Lente Globale
    • Sotto la Lente
    • Tecnologia
  • Mondo animale
    • Dacci una zampa
  • Viabilità

© 2015-2023 Lente Locale Developed by Sans Serif Studio.