• Chi siamo
  • Pubblicità
  • Cookie Policy
giovedì 13 Novembre 2025, 06:53:52
  • Accedi
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Lente Locale
  • Primo piano
  • Cronaca
  • Politica
  • Costume e Società
  • Ambiente e Sanità
  • Sport
  • Arte e Cultura
    • Pianeta Scuola
    • Recensioni
  • Musica
  • Notizie
    • Notizie dall’Italia
    • Notizie dal Mondo
  • Editoriale
  • Lente Globale
    • Sotto la Lente
    • Tecnologia
  • Mondo animale
    • Dacci una zampa
  • Viabilità
  • Primo piano
  • Cronaca
  • Politica
  • Costume e Società
  • Ambiente e Sanità
  • Sport
  • Arte e Cultura
    • Pianeta Scuola
    • Recensioni
  • Musica
  • Notizie
    • Notizie dall’Italia
    • Notizie dal Mondo
  • Editoriale
  • Lente Globale
    • Sotto la Lente
    • Tecnologia
  • Mondo animale
    • Dacci una zampa
  • Viabilità
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Lente Locale
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Chi siamo
  • Pubblicità
  • Cookie Policy
Mc Donald Mc Donald Mc Donald
Home In primo piano

Gioiosa Ionica, più controllo del territorio grazie al progetto “Fiera di San Rocco sicura”

23 Agosto 2013
in In primo piano
Tempo stimato: 8 min per leggerlo
A A
0
1
Condivisioni
13
Visualizzazioni

di Gianluca Albanese

GIOIOSA IONICA – La festa patronale più famosa e caratteristica della Locride, ovvero quella in onore di San Rocco, è in corso e vivrà il momento culminante col tradizionale ballo votivo della giornata di domenica.

Full Travel Full Travel Full Travel

Quest’anno, l’amministrazione Fuda ha accolto la proposta del responsabile della Polizia Municipale Pasquale Agostino, che ha redatto un vero e proprio “Progetto Fiera di San Rocco sicura”, che prevede più controllo del territorio, lotta all’abusivisimo commerciale e alle infrazioni al Codice della Strada e, in generale, maggiore controllo del territorio, attraverso anche l’azione sinergica con le altre forze di polizia. Il progetto, approvato con delibera di giunta numero 35 dello scorso 14 agosto,è in fase di realizzazione e, alla fine della fiera, sarà possibile valutarne l’efficacia. Noi lo riproponiamo integralmente:
“PROPOSTA PROGETTO “FIERA DI SAN ROCCO SICURA“ – Anno 2013
per il potenziamento dei servizi di Polizia Locale in orario pomeridiano , notturno e festivo.
Oggetto, finalità ed obiettivi.
Il progetto in oggetto di seguito esposto verrà espletato dal personale appartenente al Comando di Polizia Locale, (compreso anche il Responsabile del Procedimento dell’Ufficio Commercio) anche quale risposta espressa dall’Amministrazione, di tutelare e salvaguardare il territorio Comunale, in fasce orarie normalmente non coperte dal servizio ordinario di vigilanza ( di pomeriggio , sera, la notte e nelle festività) nel periodo dal 19 al 25 agosto 2013.
In particolare si intende assicurare una migliore azione di presidio del territorio ed in speciale modo delle aree più sensibili ai problemi di sicurezza urbana e di civile convivenza.
Il presente progetto prevede che, oltre a predisporre servizi di ordine pubblico, rappresentanza o assistenza alle varie manifestazioni che si svolgeranno durante il periodo sopra detto, siano
effettuati servizi di viabilità, rilascio autorizzazioni per i fieristi, controllo e assegnazione posteggi,
sistemazione fiera, adempimenti previsti dalla commissione comunale di vigilanza per verifica
condizioni di sicurezza spettacoli viaggianti e relativi sopralluoghi, rilascio autorizzazioni ambulanti
e fieristi, riscossione pagamenti, rappresentanza durante la processione ed interventi di ordine
pubblico, rilascio autorizzazione sparo fuochi.
In linea di massima la programmazione dei servizi relativi al progetto terrà conto degli altri servizi
ordinari/istituzionali.
Obiettivo del progetto è quello di consentire al settore di Polizia Locale, attraverso l’impiego dellerisorse umane disponibili, di garantire la propria presenza alla fiera di cui in oggetto attraverso funzioni di controllo durante la sistemazione dei fieristi e la rilevazione di eventuali abusivismi, di garantire le esigenze di polizia stradale sia per la organizzazione che per il controllo, di incrementare le funzioni di controllo del territorio anche in risposta alle segnalazioni del cittadino ed ad un bisogno di sicurezza sempre più espresso dalla cittadinanza: è quindi finalizzato ad assicurare una presenza più capillare sul territorio attraverso azioni di controllo, di prevenzione, di riduzione dei rischi e focalizzando l’attenzione su attività rivolte non solo alla repressione dei fatti illeciti bensì al controllo ed alla prevenzione.
Suddetto obiettivo sarà perseguito anche promovendo e ricercando il coordinamento con le
altre Forze di Polizia .
I tempi e le attività del progetto. Attività esecutive programmate
I contenuti del progetto si concretizzano nella programmazione di attività di vigilanza di viabilità ,
ordine pubblico, rilascio autorizzazioni fieristi e spettacoli viaggianti ed i relativi controlli
pattugliamento e controlli serali, notturni o festivi secondo indicatori di efficacia predeterminati dal Comandante del Servizio di Polizia Locale.
Nell’ambito del progetto, in ciascuna delle fasce di controllo individuate, verrà assicurata la
presenza continuativa da minimo 3 ore a massimo 6 ore di lavoro e la presenza congiunta, per
ciascuna attività di controllo e pattugliamento, di almeno due operatori di Polizia Locale organizzati in modo tale che sia sempre consentito l’integrale espletamento dei servizi d’istituto.
Le attività previste dal presente progetto verranno svolte come di seguito indicato:
1) per i giorni interessati da iniziative e manifestazioni sul territorio comunale, comprese quelle di
carattere religioso, sia in giorni feriali che in giorni festivi: un orario di servizio che consenta di
coprire interamente il periodo di durata delle iniziative stesse.
Si prevede inoltre , qualora necessario, un terzo turno nei giorni feriali , oltre ai 2 ordinari, da
svolgersi dalle 19,00 alle 01,00 del giorno successivo a quello di inizio servizio. L’orario come sopra potrà essere superato in conseguenza e necessità delle intraprese operazioni
di servizio ( incidenti stradali, atti di polizia giudiziaria, servizi di O.P. preordinati, ecc) .
I servizi notturni, saranno svolti , di norma, con un criterio di rotazione tra il personale .
3) oltre alla presenza e vigilanza sulla citata fiera , qualora in corso, e duranti i servizi di cui al
precedente punto
– controllo delle soste irregolari ( soste in doppia fila o altre situazioni di intralcio alla circolazione,
attraversamenti pedonali, su stalli riservati ai portatori di handicap, in corrispondenza di passi
carrabili ecc)
– controllo sui comportamenti pericolosi ( quali la circolazione in zone vietate, in senso
contrario a quello consentito;
– regolamentazione del traffico durante tutti i giorni di fiera quando vanno ad interessare le viabilità più problematiche da un punto di vista di sicurezza stradale quali, a titolo di esempio, zone centrali o altre interessate da notevole traffico.
Durata del progetto
Il presente progetto da realizzarsi dal 19 al 25 agosto 2013 si concluderà con il raggiungimento
degli obiettivi previsti, previa approvazione della Giunta Comunale.
Criteri organizzativi
Gli Agenti lavoreranno in stretto contatto tra loro, operando in sicurezza ed attivandosi in tutte
quelle circostanze che richiederanno l’intervento per la sicurezza delle persone, anche
intervenendo nei casi di pubblico soccorso o necessità, collaborando, anche con le altre Forze
dell’Ordine.
Ogni pattuglia impegnata avrà cura di portare con sé uno strumento od apparecchio
ricetrasmittente ovvero telefonico mobile, secondo le indicazioni impartite dal Responsabile del
Progetto.
Per i servizi in turnazione serale verranno preventivamente informate le Forze di Polizia già
presenti nel territorio, al fine di un miglior coordinamento del personale in servizio.
Responsabile del progetto e personale interessato
Il Responsabile del presente Progetto è il Comandante di Polizia Locale, Responsabile del Servizio
cui compete di curarne la gestione verificando ogni azione ritenuta utile per il miglioramento del
servizio.
Al Responsabile compete la programmazione, l’organizzazione e il monitoraggio dei servizi relativi
alla detta fiera compresi i servizi serali e festivi e di tutte le esigenze ad essi attinenti. Il
Comandante pertanto valuterà di volta in volta le necessità concrete di utilizzo del personale e dei servizi da svolgere. Il Comandante dovrà organizzare le attività sia festive che serali ( festive e non) con congruo anticipo, in modo che il personale interessato venga a conoscenza del turno di servizio con preavviso. Il Responsabile, per sopravvenuti impedimenti o motivate ragioni di opportunità, potrà modificare o rinviare i servizi precedentemente programmati dandone
comunicazione ai dipendenti interessati. Le attività descritte saranno programmate e rese note con le stesse modalità dei turni ordinari.
Il progetto coinvolgerà tutto il personale del Servizio Polizia Locale ed il Responsabile del
Procedimento dell’Ufficio Commercio, nei limiti delle proprie competenze e prerogative funzionali.
E’ fatto salvo quanto previsto dall’art. 24 del CCNL del 14\9\2000 per la fruizione del riposo
compensativo per attività prestata durante la giornata di riposo settimanale, riposo compensativo che andrà fruito nei termini contrattuali .
Compensi
Il progetto verrà finanziato nell’ambito delle risorse previste nel contratto decentrato 2013 – Fondo produttività di settore.
Al fine di incentivare la sperimentazione del suddetto turno di lavoro serale, al progetto viene
assegnato un fondo ammontante a € 4.000,00.( importo rideterminato dalla Giunta Comunale
con delibera G.M. n 35/2013)
Il compenso sarà corrisposto a conclusione del progetto a tutto il personale partecipante allo
stesso, senza distinzioni di categoria e posizione economica con esclusione del Comandante di
Polizia Locale secondo quanto prevede l’art. 10 del CCNL 31.03.1999 in quanto titolare di
Posizione Organizzativa. Sarà cura del Comandante distribuire in maniera equilibrata tra gli
agenti/ufficiali i servizi necessari alla realizzazione del progetto stesso. Verrà attribuita ad ogni dipendente che svolgerà i servizi previsti, la quota di incentivo, ripartita
proporzionalmente sulla base del numero di servizi effettuati, delle ore impiegate e della fascia
interessata dal tipo di servizio effettuato secondo i seguenti criteri e principi:
– l’attribuzione del compenso è strettamente correlato ad effettivi incrementi della produttività e di miglioramento della qualità e della quantità dei servizi da intendersi, per entrambi gli aspetti, come risultato aggiuntivo apprezzabile rispetto al risultato atteso dalla normale prestazione lavorativa  svolta dagli operatori di Polizia Locale anche sulla base dei sotto elencati indicatori;
– la somma complessiva verrà suddivisa per il numero dei partecipanti svolte e all’orario di lavoro.
La liquidazione dei compensi del progetto sarà disposta dal responsabile dell’ufficio personale,ì,

Stagione Teatrale 2025/2026 Stagione Teatrale 2025/2026 Stagione Teatrale 2025/2026
CondividiTweetInviaCondividiInvia
Articolo precedente

Siderno, incendio accidentale rischia di mandare in fumo nota attività commerciale

Articolo successivo

Roccella, l’intero programma della Notte verde di domenica

Leggi anche questi Articoli

San Martino AGNANESE 2025 (Immagini e Video ESCLUSIVI)

San Martino AGNANESE 2025 (Immagini e Video ESCLUSIVI)

12 Novembre 2025
0

SPECIALE di Enzo Lacopo © 2025 AGNANA CALABRA - Una serata splendida quella trascorsa la sera di San Martino 2025...

LOCRI – Chiesa di San Biagio, l’ingresso del nuovo Parroco Don Rigobert Elangui (9 Novembre 2025) Immagini e Video

LOCRI – Chiesa di San Biagio, l’ingresso del nuovo Parroco Don Rigobert Elangui (9 Novembre 2025) Immagini e Video

10 Novembre 2025
0

SPECIALE di Enzo Lacopo © 2025 LOCRI - La solenne celebrazione Eucaristica, presieduta da S.E. Mons. Francesco Oliva in occasione...

RECENSIONE – Liberidì Liberidà, la Guzzanti che ti aspetti

RECENSIONE – Liberidì Liberidà, la Guzzanti che ti aspetti

9 Novembre 2025
0

di Enzo Romeo CAULONIA - "Liberidì Liberidà", è il titolo del nuovo spettacolo di Sabina Guzzanti, andato in scena all'Auditorium...

Marilene Bonavita nominata coordinatore provinciale del partito Rivoluzione Animalista

Siderno – aggredita senza motivo la responsabile del Partito Animalista Italiano

7 Novembre 2025
0

R. & P. nota del P.A.I. Regione Calabria SIDERNO - Altro episodio di violenza gratuita si è consumato nelle strade...

Articolo successivo
Roccella, l’intero programma della Notte verde di domenica

Roccella, l'intero programma della Notte verde di domenica

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Auto Albanese - Siderno Auto Albanese - Siderno Auto Albanese - Siderno
Auto Albanese - Siderno Auto Albanese - Siderno Auto Albanese - Siderno
Migliori ADM Migliori ADM Migliori ADM
Vet a Domicilio Vet a Domicilio Vet a Domicilio
OTZIO - Roccella Ionica OTZIO - Roccella Ionica OTZIO - Roccella Ionica
  • Popolari
  • Commenti
  • Ultimi
Marilene Bonavita nominata coordinatore provinciale del partito Rivoluzione Animalista

Siderno – aggredita senza motivo la responsabile del Partito Animalista Italiano

7 Novembre 2025
RUBAVA AL DECATHLON Arrestato un 48enne di Marina di Gioiosa Ionica

Questura di Reggio Calabria: informazioni sulle pratiche per il rilascio dei passaporti

10 Febbraio 2023
RECENSIONE – Liberidì Liberidà, la Guzzanti che ti aspetti

RECENSIONE – Liberidì Liberidà, la Guzzanti che ti aspetti

9 Novembre 2025
Concerto di Gigi D’Alessio, porte sbarrate alla nostra testata giornalistica

L’EDITORIALE – MASCHERE FALSE

26 Ottobre 2025
Giornate FAI per le scuole in Calabria

Giornate FAI per le scuole in Calabria

0
San Martino AGNANESE 2025 (Immagini e Video ESCLUSIVI)

San Martino AGNANESE 2025 (Immagini e Video ESCLUSIVI)

0
Presentato il Calendario Storico dei Carabinieri 2026

Presentato il Calendario Storico dei Carabinieri 2026

0
Tridico: «Abbiamo risvegliato le coscienze, non disperderemo questo patrimonio»

Tridico: «Abbiamo risvegliato le coscienze, non disperderemo questo patrimonio»

0
San Martino AGNANESE 2025 (Immagini e Video ESCLUSIVI)

San Martino AGNANESE 2025 (Immagini e Video ESCLUSIVI)

12 Novembre 2025
Giornate FAI per le scuole in Calabria

Giornate FAI per le scuole in Calabria

12 Novembre 2025
Presentato il Calendario Storico dei Carabinieri 2026

Presentato il Calendario Storico dei Carabinieri 2026

12 Novembre 2025
Tridico: «Abbiamo risvegliato le coscienze, non disperderemo questo patrimonio»

Tridico: «Abbiamo risvegliato le coscienze, non disperderemo questo patrimonio»

11 Novembre 2025
Facebook Instagram RSS
Lente Locale

LENTE LOCALE, testata giornalistica registrata al tribunale di Locri (Aut. 03/2012)

Direttore responsabile: Simona Ansani

Edita da Associazione Qua la Zampa Roccella Ionica,
Viale XXV Aprile 27 D,
89047 Roccella Ionica (RC).

C.F./P.I. 90025920803.

Tel: +39 328 685 1989


Contattaci:
info@lentelocale.it
direttorelentelocale@libero.it


Menu

  • Primo piano
  • Cronaca
  • Politica
  • Costume e Società
  • Ambiente e Sanità
  • Sport
  • Arte e Cultura
    • Pianeta Scuola
    • Recensioni
  • Musica
  • Notizie
    • Notizie dall’Italia
    • Notizie dal Mondo
  • Editoriale
  • Lente Globale
    • Sotto la Lente
    • Tecnologia
  • Mondo animale
    • Dacci una zampa
  • Viabilità

I Più Letti

Marilene Bonavita nominata coordinatore provinciale del partito Rivoluzione Animalista

Siderno – aggredita senza motivo la responsabile del Partito Animalista Italiano

7 Novembre 2025
RUBAVA AL DECATHLON Arrestato un 48enne di Marina di Gioiosa Ionica

Questura di Reggio Calabria: informazioni sulle pratiche per il rilascio dei passaporti

10 Febbraio 2023
RECENSIONE – Liberidì Liberidà, la Guzzanti che ti aspetti

RECENSIONE – Liberidì Liberidà, la Guzzanti che ti aspetti

9 Novembre 2025
Concerto di Gigi D’Alessio, porte sbarrate alla nostra testata giornalistica

L’EDITORIALE – MASCHERE FALSE

26 Ottobre 2025

© 2015-2023 Lente Locale Developed by Sans Serif Studio.

Bentornato!

Accedi al tuo account qui sotto

Password dimenticata?

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo email per reimpostare la password.

Accedi

Add New Playlist

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Primo piano
  • Cronaca
  • Politica
  • Costume e Società
  • Ambiente e Sanità
  • Sport
  • Arte e Cultura
    • Pianeta Scuola
    • Recensioni
  • Musica
  • Notizie
    • Notizie dall’Italia
    • Notizie dal Mondo
  • Editoriale
  • Lente Globale
    • Sotto la Lente
    • Tecnologia
  • Mondo animale
    • Dacci una zampa
  • Viabilità

© 2015-2023 Lente Locale Developed by Sans Serif Studio.