• Chi siamo
  • Pubblicità
  • Cookie Policy
lunedì 14 Settembre 2026, 04:51:11
  • Accedi
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Lente Locale
  • Primo piano
  • Cronaca
  • Politica
  • Costume e Società
  • Ambiente e Sanità
  • Sport
  • Arte e Cultura
    • Pianeta Scuola
    • Recensioni
  • Musica
  • Notizie
    • Notizie dall’Italia
    • Notizie dal Mondo
  • Editoriale
  • Lente Globale
    • Sotto la Lente
    • Tecnologia
  • Mondo animale
    • Dacci una zampa
  • Viabilità
  • Primo piano
  • Cronaca
  • Politica
  • Costume e Società
  • Ambiente e Sanità
  • Sport
  • Arte e Cultura
    • Pianeta Scuola
    • Recensioni
  • Musica
  • Notizie
    • Notizie dall’Italia
    • Notizie dal Mondo
  • Editoriale
  • Lente Globale
    • Sotto la Lente
    • Tecnologia
  • Mondo animale
    • Dacci una zampa
  • Viabilità
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Lente Locale
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Chi siamo
  • Pubblicità
  • Cookie Policy
Mc Donald Mc Donald Mc Donald
Home Sport

Gente in Aspromonte, domenica escursione al passo Limina

27 Giugno 2013
in Sport
Tempo stimato: 6 min per leggerlo
A A
0
2
Condivisioni
60
Visualizzazioni
Full Travel Full Travel Full Travel
CTM - Centro Teatrale Meridionale CTM - Centro Teatrale Meridionale CTM - Centro Teatrale Meridionale

DI SEGUITO LA NOTA DELL’ASSOCIAZIONE GENTE IN ASPROMONTE:

Il passo della Limina è stato uno dei passi storici più importanti tra Jonio e Tirreno per la sua posizione centrale e rappresentava la direttrice per la transumanza e per i traffici, sin dal periodo ellenico quando i Locresi raggiunsero il Tirreno e fondarono Medma, dove ora sorge Rosarno. In periodi successivi si sostava nei luoghi di culto  sul monte Kellerano, nei santuari di San Nicodemo e San Bartolomeo.
Come arrivare: Dalla grande strada di comunicazione Jonica – Tirrenica uscita Mammola
Raduno ore 9.30: Entrata Mammola
Ore: 9,30 trasferimento in auto al Passo Limina
Ore: 10.00 Partenza Escursione
N.B. Il percorso è in linea con partenza dal  Passo Limina (si lascia qualche macchina all’uscita del sentiero a Mammola, per poi riprendere le macchine al Passo Limina).
Passo Limina – Fiume Chiaro – Mammola
Tempo ore 5.30
Dislivello: 850 – 350 m. s.l.m.
Difficoltà: E. Escursionistico
Comuni Int: Cinquefrondi – Mammola
 Passo della Limina: Al centro della catena appenninica calabrese congiunge, senza soluzione di continuità. attraverso i dossoni della Melia, il gruppo delle Serre con l’Aspromonte facendo anche da confine sia al Parco Nazionale dell’Aspromonte sia tra il versante Jonio e quello Tirrenico.
 Descrizione del sentiero: si parte dal Villaggio U.N.R.R.A
 (Il Villaggio fu costruito per assegnare le strutture abitative ai Contadini a causa dell’alluvione del 1951 che colpi duramente l’Aspromonte. Gli assegnatari però rifiutarono perché lontani dai loro poderi). L’Acronimo UNRRA ci riporta indietro nel tempo – Era l’Amministrazione delle Nazione Unite per l’Assistenza e la Ricostruzione) Un organismo che nasce il 9 novembre 1943 due anni prima della creazione dell’Onu).
  Lasciato il villaggio, si prosegue sulla pista pavimentata con pietrame locale di Cami, che sale per un centinaio di metri. Dopo la breve salita si comincia a scendere e dopo circa 2 km si giunge al Pozzetto dove una volta c’era una fontana.        
       Dopo circa 40 minuti si arriva nel fondovalle. La vegetazione cambia man mano che si scende giù nella vallata ed è costituita da querce, castagni secolari ed estese macchie di leccio che rappresentano l’habitat di numerosi uccelli e fonte di cibo a ghiri, scoiattoli ed altri piccoli roditori.
       Superato il Ponticello  si prosegue per i piani di Cami, caratterizzati da scarsa vegetazione di alto fusto, ma che fino agli anni sessanta, quei piani,  per la grande produzione di cereali che ivi si produceva, rappresentavano il “granaio” di Mammola. Oggi le ampie terrazze sono destinate a prato-pascolo per mandrie di bestiame (bovini e caprini) allevate allo stato brado e che danno, proprio per questo, un ottimo latte con cui viene prodotto, con metodi ancora tradizionali, il tipico formaggio e altri prodotti caseari (chi si ricorda della ricotta affumicata di Mammola?).
Superata una fila di castagni secolari detti, appunto, di Cami, alcuni minuti dopo si arriva ad una grossa “praca”, una vasta sommità di una formazione di arenaria  affiorante dal terreno. Si prosegue sulla sterrata a destra e dopo 200 metri si incomincia a scendere tra secolari piante di leccio. Dopo 10 minuti si raggiunge il Passo di Liguttia; si scende lungo il sentiero tra secolari piante di Ontano; dopo 5 minuti siamo al passo delle due fiumare dove due grossi torrenti danno origine al Fiume Chiaro.
Il Chiaro è un grande affluente del fiume Torbido, deve il suo nome alla limpidezza delle sue acque, che crea un habitat naturale e favorevole alla vita di numerose trote ed anguille.    
           Da qui sino a Mammola si scende lungo il fiume. E molte sono le volte che bisogna pure attraversarlo ma niente di grave: le acque sono limpide e poco profonde e il fondo è regolare. Superata la briglia delle Due Fiumare, dopo 5 minuti siamo alla briglia Olmi, dove si possono ammirare secolari piante di ontano e dove ancora oggi s’intravedono, nella fitta vegetazione, piccole casette che i contadini avevano costruito insieme a quelle opere idrogeologiche (di macere, gebbie) in pietra di fiume necessarie all’agricoltura e che l’abbandono e l’incuria stanno disfacendo.
         Prima di superare la terza briglia della contrada Madarò, a destra del costone, si intravede una bellissima casetta nascosta tra due rocce avente la copertura a tetto con due falde e muri in pietrame locale.  Proseguendo sul lato sinistro del torrente, dopo pochi minuti si lascia la sterrata e ci si immette sul sentiero che aggira la briglia della Scaletta o della Pietra Spaccata. Dopo 5 minuti siamo di nuovo sulla pista; ancora un centinaio di metri e siamo all’ultima  briglia di contrada Cianò.
        L’acqua del fiume, preziosa in tutti i sensi, che d’estate tuttora serve per l’irrigazione agricola, veniva usata anche come fonte d’energia per alimentare i mulini disseminati lungo il suo corso, specie in prossimità del paese, dove ancora esistono significative testimonianze (mulino della Melia, di Rosa) e quello del Vecchio,  ancora in attività.
       Seguendo la sterrata dopo 15 minuti si arriva al ponte Vecchio ancora qualche “metro” e siamo a Mammola.
         Ma il fiume Chiaro era anche importante, per le popolazione della zona, poiché da esso prelevavano la pietra granitica, che valenti maestri artigiani (scalpellini) trasformavano pazientemente, sia in strumenti di lavoro (ruote di mulino e di frantoio) sia in opere edilizie ed architettoniche (portali, balconi, gradini, mensole) sia di grande pregio ornamentale e strutturale.
 N.B. Un percorso ideale per gli amanti dell’acqua dolce che a detta degli indigeni presenta anche delle qualità curative. Bagnarsi nel Chiaro è come fare un pieno di salute e benessere. Le occasioni non mancheranno ai partecipanti all’escursione. Basta solo essere preparati con l’abbigliamento giusto ed avere la voglia di farlo. Per gli amanti della doccia, le quattro briglie che si incontrano lungo il percorso, costituiscono delle buone occasioni per approfittare dei loro getti abbondanti.

Condividi1Tweet1InviaCondividiInvia
Articolo precedente

Riace in Festival, il programma del 28 giugno

Articolo successivo

Locri, martedì sera un incontro sulle “Ricerche archeologiche dell’Università di Torino a Locri Epizefiri”

Leggi anche questi Articoli

CALCIO L’AC Locri avanza in Coppa Italia

CALCIO L’AC Locri avanza in Coppa Italia

8 Settembre 2026
0

R. & P. Arriva un bel primo traguardo per la società del presidente Carlo Alia: il Locri si aggiudica il...

Il locrese Marco Bartone, ai vertici del powerlifting italiano

Il locrese Marco Bartone, ai vertici del powerlifting italiano

19 Agosto 2026
0

di Teresa Peronace A soli 25 anni, il dottor Marco Bartone è già uno dei tecnici più affermati e promettenti...

Posizioni ferme di “Roccella in Comune” in Consiglio Comunale: no all’IRPEF al massimo e alle manovre sul porto

ROCCELLA, sport e poca tolleranza da parte di alcuni bagnanti

15 Agosto 2026
0

di Redazione 《In qualità di delegato allo sport del Comune di Roccella, ho sempre puntato sulla liberalizzazione degli spazi, affinché...

LOCRI – Città in bici 2026, lungomare “Zaleuco” A/R (Immagini e Video ESCLUSIVI)

LOCRI – Città in bici 2026, lungomare “Zaleuco” A/R (Immagini e Video ESCLUSIVI)

4 Agosto 2026
0

SPECIALE di Enzo Lacopo © 2026 LOCRI - Pomeriggio in bici andata e ritorno sul Lungomare ZALEUCO. Moltissimi i bambini...

Articolo successivo
Locri, convocata lunedì 23 giugno la nuova assise comunale

Locri, martedì sera un incontro sulle "Ricerche archeologiche dell'Università di Torino a Locri Epizefiri"

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Full Travel Full Travel Full Travel
Full Travel Full Travel Full Travel
Auto Albanese - Siderno Auto Albanese - Siderno Auto Albanese - Siderno
Auto Albanese - Siderno Auto Albanese - Siderno Auto Albanese - Siderno
Migliori ADM Migliori ADM Migliori ADM
Vet a Domicilio Vet a Domicilio Vet a Domicilio
Rocha Club Rocha Club Rocha Club
  • Popolari
  • Commenti
  • Ultimi
LOCRI – LOREDANA BERTE’ “Ancora Ribelle” REPORTAGE ESCLUSIVO (FotoCollage)

LOCRI – LOREDANA BERTE’ “Ancora Ribelle” REPORTAGE ESCLUSIVO (FotoCollage)

27 Agosto 2026
COMMEMORAZIONE FRANCESCO FORTUGNO Il ricordo di alcuni esponenti politici

COMMEMORAZIONE FRANCESCO FORTUGNO Il ricordo di alcuni esponenti politici

16 Ottobre 2024
Nuovo anno accademico di arti marziali, difesa personale e Kickboxing del Maestro Giuseppe Cavallo

Nuovo anno accademico di arti marziali, difesa personale e Kickboxing del Maestro Giuseppe Cavallo

24 Settembre 2024
Nemmeno fosse stata l’Opera Prima di Ignazio Silone. Diktat “vietata qualsiasi ripresa audio-video e fotografica”, guardati a vista!

Nemmeno fosse stata l’Opera Prima di Ignazio Silone. Diktat “vietata qualsiasi ripresa audio-video e fotografica”, guardati a vista!

25 Agosto 2026
LOCRI Teatro Greco-Romano (Portigliola) “Un’altra Iliade” con Salvatore Arena (Immagini e Video ESCLUSIVI)

LOCRI Teatro Greco-Romano (Portigliola) “Un’altra Iliade” con Salvatore Arena (Immagini e Video ESCLUSIVI)

0
La politica cauloniese, tra bilancio di mandato e prospettive future. Intervista al vicesindaco Giovanni Maiolo

La politica cauloniese, tra bilancio di mandato e prospettive future. Intervista al vicesindaco Giovanni Maiolo

0
PORTIGLIOLA – Premio TESSALO 2026 (Immagini e Video)

PORTIGLIOLA – Premio TESSALO 2026 (Immagini e Video)

0
CAULONIA Bonifica e contrasto all’abbandono dei rifiuti: la giunta comunale approva l’atto di indirizzo per via Francesco Genovese e la Fiumara Allaro

CAULONIA Bonifica e contrasto all’abbandono dei rifiuti: la giunta comunale approva l’atto di indirizzo per via Francesco Genovese e la Fiumara Allaro

0
LOCRI Teatro Greco-Romano (Portigliola) “Un’altra Iliade” con Salvatore Arena (Immagini e Video ESCLUSIVI)

LOCRI Teatro Greco-Romano (Portigliola) “Un’altra Iliade” con Salvatore Arena (Immagini e Video ESCLUSIVI)

13 Settembre 2026
La politica cauloniese, tra bilancio di mandato e prospettive future. Intervista al vicesindaco Giovanni Maiolo

La politica cauloniese, tra bilancio di mandato e prospettive future. Intervista al vicesindaco Giovanni Maiolo

13 Settembre 2026
PORTIGLIOLA – Premio TESSALO 2026 (Immagini e Video)

PORTIGLIOLA – Premio TESSALO 2026 (Immagini e Video)

12 Settembre 2026
CAULONIA Bonifica e contrasto all’abbandono dei rifiuti: la giunta comunale approva l’atto di indirizzo per via Francesco Genovese e la Fiumara Allaro

CAULONIA Bonifica e contrasto all’abbandono dei rifiuti: la giunta comunale approva l’atto di indirizzo per via Francesco Genovese e la Fiumara Allaro

12 Settembre 2026
Facebook Instagram RSS
Lente Locale

LENTE LOCALE, testata giornalistica registrata al tribunale di Locri (Aut. 03/2012)

Direttore responsabile: Simona Ansani

Edita da Associazione Qua la Zampa Roccella Ionica,
Viale XXV Aprile 27 D,
89047 Roccella Ionica (RC).

C.F./P.I. 90025920803.

Tel: +39 328 685 1989


Contattaci:
info@lentelocale.it
direttorelentelocale@libero.it


Menu

  • Primo piano
  • Cronaca
  • Politica
  • Costume e Società
  • Ambiente e Sanità
  • Sport
  • Arte e Cultura
    • Pianeta Scuola
    • Recensioni
  • Musica
  • Notizie
    • Notizie dall’Italia
    • Notizie dal Mondo
  • Editoriale
  • Lente Globale
    • Sotto la Lente
    • Tecnologia
  • Mondo animale
    • Dacci una zampa
  • Viabilità

I Più Letti

LOCRI – LOREDANA BERTE’ “Ancora Ribelle” REPORTAGE ESCLUSIVO (FotoCollage)

LOCRI – LOREDANA BERTE’ “Ancora Ribelle” REPORTAGE ESCLUSIVO (FotoCollage)

27 Agosto 2026
COMMEMORAZIONE FRANCESCO FORTUGNO Il ricordo di alcuni esponenti politici

COMMEMORAZIONE FRANCESCO FORTUGNO Il ricordo di alcuni esponenti politici

16 Ottobre 2024
Nuovo anno accademico di arti marziali, difesa personale e Kickboxing del Maestro Giuseppe Cavallo

Nuovo anno accademico di arti marziali, difesa personale e Kickboxing del Maestro Giuseppe Cavallo

24 Settembre 2024
Nemmeno fosse stata l’Opera Prima di Ignazio Silone. Diktat “vietata qualsiasi ripresa audio-video e fotografica”, guardati a vista!

Nemmeno fosse stata l’Opera Prima di Ignazio Silone. Diktat “vietata qualsiasi ripresa audio-video e fotografica”, guardati a vista!

25 Agosto 2026

© 2015-2023 Lente Locale Developed by Sans Serif Studio.

Bentornato!

Accedi al tuo account qui sotto

Password dimenticata?

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo email per reimpostare la password.

Accedi

Add New Playlist

error: Content is protected !!
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Primo piano
  • Cronaca
  • Politica
  • Costume e Società
  • Ambiente e Sanità
  • Sport
  • Arte e Cultura
    • Pianeta Scuola
    • Recensioni
  • Musica
  • Notizie
    • Notizie dall’Italia
    • Notizie dal Mondo
  • Editoriale
  • Lente Globale
    • Sotto la Lente
    • Tecnologia
  • Mondo animale
    • Dacci una zampa
  • Viabilità

© 2015-2023 Lente Locale Developed by Sans Serif Studio.