di Simona Masciaga
SIDERNO – Un appuntamento consolidato da ben 14 anni quello proposto e realizzato da AALB (Associazione Amici del libro e della biblioteca) di Siderno che, sotto la presidenza dell’ ing. Cosimo Pellegrino, è divenuto l’evento culturale più atteso e più condiviso dell’ anno.
Dalla conferenza stampa, tenutasi nel giardino della biblioteca comunale di Siderno, sono stati rivelati i titoli dei testi e degli autori che saranno presentati e il nome degli artisti vecchi e nuovi che esporranno le loro opere.
Da domenica 27 luglio fino a sabato 2 agosto si alterneranno autori di calibro, presentati da giornalisti, docenti ed esperti, toccando tematiche di grande attualità. Non mancherà certamente la narrativa, la saggistica e il percorso storico della nostra terra: siamo calabresi ma poco conosciamo del valore storico – culturale e tradizionale della nostra realtà!
Per quanto riguarda l’arte, l’Associazione ha riproposto, dopo anni di assenza, artisti già noti al panorama artistico inserendone di nuovi, meritevoli e innovativi.
Come detto dal presidente Pellegrino, la scelta è stata ardua e il lavoro di lettura e ricerca da parte dei soci “attivi” non indifferente. AALB è una associazione che conta più di 70 iscritti ma gli “operativi” sono circa una ventina e il lavoro di organizzazione si scarica su loro che con abnegazione si impegnano e collaborano.
La kermesse vedrà esporre le opere d’arte dalle 18 nel giardino della biblioteca comunale di Siderno per poi passare alla parte letteraria alle 21,30.













