DAL CORSECOM RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO LA SEGUENTE NOTA
La Locride sana produttiva elaboriosa non ha piu’ intenzione di rassegnarsi, ed accettare passivamente il periodo buio e negativo che sta vivendo il territorio che tanta preoccupazione sta creando tra le popolazioni locali. Man mano che passano i giorni il Meeting della Cooperazione programmato per il 15 Dicembre registra notevoli adesioni con forte interesse proveniente dalle diverse aree del territorio. E’ particolarmente significativo,a questo proposito, il fatto che, a dare conferma di partecipazione e di adesione sono anche organizzazioni di giovani raggruppati in Associazioni, Consulte e Cooperative. Questi giovani alla luce del particolare momento che si sta attraversando e delle preoccupanti realtà che si vivono quotidianamente sentono la necessità di associarsi, fare rete e partecipare attivamente alle iniziative che tendono a dare alla Locride segnali di speranza di fiducia e avvertono la necessita di non continuare a rimanere semplici osservatori ma unirsi in una azione dimostrativa per dare un’immagine diversa, dinamica e innovativa alle forze giovani del territorio.Proprio per questo motivo nei giorni scorsi si ‘ registrato un incontro che ha visto riuniti intorno allo stesso tavolo (vedi foto) rappresentanti di circa 15 realtà associative proveniente dalle diverse aree del territorio decisi e determinati ad operare insieme per avviare un percorso capèace di portarli in maniera naturale ad essere protagonisti del loro futuro. Una decisione molto importante, alla quale si è aggiunto un gesto molto apprezzato che denota un alto grado di maturità: al loro tavolo sono stati invitati due rappresentanti del Corsecom e due dell’Associazione Civitas Solis con la quale diversi giovani hanno collaborato e collaborano in numerose iniziative socio/culturale che prevedono scambi e gemellaggi con diversi paesi dell’area del Mediterraneo e di numerosi paesi Europei.Durante l’incontro sono state affrontate diverse problematiche di varia natura ma quasi tutte ponevano come tema centrale una partecipazione più attiva ,più partecipativa più incisiva nella Amministrazione e nella gestione del territorio. I giovani si sono dimostrati coscienti delle difficoltà notevoli che la Classe Dirigente incontra nel governare la Locride. Da qui la necessità di una forza giovane ,coesa,responsabile,determinata e capace di organizzarsi e di entrare nel merito delle varie problematiche . Quindi anche di dialogare e confrontarsi con gli Amministratori e i Politici ai diversi livelli.
A conclusione dell’incontro i rappresentanti delle diverse organizzazioni in maniera chiara e semplice hanno dichiarato che oltre alla partecipazione all’imminente evento dei prossimi giorni, riconoscono Civitas Solis e il Corsecom come due strutture serie credibili capace di contribuire ad una reale crescita del territorio confermando la volontà di stare vicine a loro, e collaborate attivamente con due realtà consolidate negli anni per la loro attività e che hanno acquisito fiducia e credibilità anche tra i piu’ importanti organismi istituzionali provinciali e regionali.
Nei prossimi giorni è stato previsto un nuovo incontro, allargato ad altre Associazioni Giovanili e in quella sede dopo opportune discussioni all’interno di ogni singola organizzazione, saranno ativate le forme e i termini della cooperazione. I rappresentanti di Civitas Solis e del Corsecom hanno espresso soddisfazione per la partecipazione dei giovani e per l’attestazione di stima e di fiducia riscontrata ricordando che è necessario , se si vogliono ottenere risultati positivi, bandire municipalismi e campanilismi, e sentirsi figli di una grande città che si chiama Locride. Condizione indispensabile per dare a questo travagliato territorio segnali di fiducia , di crescita ,di sviluppo. Nello stesso tempo hanno voluto evidenziare che da anni esiste un forte rapporto collaborativo che lega il Corsecom con Civitas Solis, e, adesso, grazie alla avvertita vicinanza, all’entusiasmo e alla freschezza del mondo giovanile certamente si formerà una più forte rete operativa che grazie ad un forte lavoro sinergico e di squadra potrà dare grossi contributi operativi per il rilancio del territorio.