• Chi siamo
  • Pubblicità
  • Cookie Policy
martedì 9 Dicembre 2025, 00:17:38
  • Accedi
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Lente Locale
  • Primo piano
  • Cronaca
  • Politica
  • Costume e Società
  • Ambiente e Sanità
  • Sport
  • Arte e Cultura
    • Pianeta Scuola
    • Recensioni
  • Musica
  • Notizie
    • Notizie dall’Italia
    • Notizie dal Mondo
  • Editoriale
  • Lente Globale
    • Sotto la Lente
    • Tecnologia
  • Mondo animale
    • Dacci una zampa
  • Viabilità
  • Primo piano
  • Cronaca
  • Politica
  • Costume e Società
  • Ambiente e Sanità
  • Sport
  • Arte e Cultura
    • Pianeta Scuola
    • Recensioni
  • Musica
  • Notizie
    • Notizie dall’Italia
    • Notizie dal Mondo
  • Editoriale
  • Lente Globale
    • Sotto la Lente
    • Tecnologia
  • Mondo animale
    • Dacci una zampa
  • Viabilità
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Lente Locale
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Chi siamo
  • Pubblicità
  • Cookie Policy
Mc Donald Mc Donald Mc Donald
Home Cronaca

Controlli dei Carabinieri NAS presso le mense ospedaliere escrementi e blatte: chiuse 7 cucine

5 Aprile 2023
in Cronaca
Tempo stimato: 10 min per leggerlo
A A
0
2
Condivisioni
49
Visualizzazioni

di Comando Carabinieri per la Tutela della Salute

Il Comando Carabinieri per la Tutela della Salute, d’intesa con il Ministero della Salute, ha effettuato controlli a livello nazionale presso le mense all’interno delle strutture ospedaliere e sanitarie, per verificare le condizioni igieniche e strutturali nonché l’attuazione delle procedure di sicurezza alimentare e la corrispondenza ai vincoli contrattuali delle ditte assegnatarie.

I controlli hanno interessato 992 punti di cottura e preparazione pasti ubicati all’interno di altrettante strutture sanitarie, sia pubbliche che private: 340 di questihanno evidenziato irregolarità, pari al 34%, con l’accertamento di 431 infrazioni penali e amministrative, per complessivi 230 mila euro di sanzioni pecuniarie, contestate a causa di violazioni nella gestione degli alimenti, nella mancata rispondenza in qualità e quantità ai requisiti prestabiliti dai capitolati d’appalto e dell’uso di ambienti privi di adeguata pulizia e funzionalità.

Full Travel Full Travel Full Travel

Nel corso delle verifiche sono stati eseguiti anche numerosi tamponi di superficie e campioni per la ricerca di agenti patogeni e contaminanti sulle aree di maggiore rischio, quali superfici di lavoro, vassoi e acqua utilizzata per la preparazione dei pasti.

A seguito delle analisi di laboratorio, sono state individuate 5 risultanze di positività per la presenza di cariche batteriche superiori ai limiti ammessi. Tra queste, 4 sono relative alla presenza di batteri coliformi nell’acqua utilizzata per la preparazione di pasti, individuate dal NAS di Palermo presso un’azienda di catering di Agrigento, per la quale è stata disposta la sospensione dell’attività e la sanificazione delle cisterne utilizzate per lo stoccaggio dell’acqua.

Un altro caso di non conformità è stato accertato dal NAS di Parma presso l’area cucina di una clinica, nella quale un tagliere per la lavorazione delle carni è risultato contaminato da una carica batterica superiore ai limiti di legge.

Nel medesimo contesto è stata disposta la sospensione dell’attività o il sequestro di 7 punti cucina, operanti all’interno delle mense ospedaliere e delle strutture sanitarie, a causa delle rilevanti carenze igienico-sanitarie e strutturali, come la presenza diffusa di umidità, le formazioni di muffe e l’infestazione di insetti ed escrementi di roditori. In particolare, il Nucleo di Milano ha chiuso le mense di un istituto geriatrico e di un ospedale di quel capoluogo poiché invase da insetti e blatte nei locali di preparazione cibo/lavaggio stoviglie, nel magazzino e nelle celle frigorifere. Analoga motivazione ha determinato la chiusura della mensa di una casa di cura accreditata di Napoli.  

Anche il NAS di Ragusa ha sospeso l’attività dei locali della cucina di un ospedale dove è stata accertata la presenza di roditori e loro deiezioni.

Stagione Teatrale 2025/2026 Stagione Teatrale 2025/2026 Stagione Teatrale 2025/2026

Sono stati altresì sequestrati oltre 400 kg di alimenti riscontrati in assenza di tracciabilità, scaduti di validità e custoditi in ambienti inadeguati nonché destinati all’impiego nelle pietanze sebbene di qualità inferiore a quanto previsto.

Situazioni particolari hanno riguardato il deferimento all’A.G. di 9 gestori dei servizi-mensa ritenuti responsabili dei reati di frode ed inadempienze in pubbliche forniture, detenzione di alimenti in cattivo stato di conservazione ed inosservanze alla normativa sulla sicurezza sui luoghi di lavoro.

La maggioranza delle infrazioni ha riguardato aspetti sanzionatori amministrativi come le carenze strutturali e impiantistiche dei locali impiegati alla preparazione dei pasti, la mancata attuazione dell’autocontrollo e della tracciabilità, elementi fondamentali per prevenire possibili episodi di intossicazione, ancor più significativi nelle fasce sensibili dei malati degenti.

Si segnalano alcuni degli interventi più significativi:

Nas Palermo, marzo 2023 (pdc 06-59944333)

Risultati non regolamentari 4 campioni di acqua prelevati, nel corso di attività ispettiva, in diversi punti della rete idrica interna dello stabilimento di produzione di una ditta di ristorazione della provincia di Agrigento, aggiudicataria del contratto di appalto per la preparazione e distribuzione dei pasti destinati a 5 presidi ospedalieri della zona. Dall’esito degli esami è infatti emersa la “non conformità del parametro microbiologico dei batteri coliformi correlato ai valori del residuo di cloro inferiore al limite consigliato” ed è stata disposta la chiusura dell’attività (del valore di 200.000 euro) nonché la sanificazione delle cisterne allo scopo di ripristinarne le condizioni di salubrità. Il titolare è stato segnalato alla competente Autorità Giudiziaria.

A seguito di un ulteriore controllo svolto, nella provincia di Palermo, presso la mensa di una casa di cura convenzionata con il S.S.N., è stato riscontrato che il formaggio distribuito per la refezione dei pazienti era di tipologia diversa e meno pregiata, nonché di peso inferiore a quella concordata.

Nas Milano, marzo 2023 (pdc 06-59944338)

Nel corso delle attività ispettive svolte presso le mense di un istituto geriatrico e di un ospedale, ubicati nella provincia di Milano, è stata accertata, a fattor comune, la presenza di infestazioni di insetti nei locali utilizzati per la preparazione dei cibi/lavaggio delle stoviglie, nell’area magazzino e nelle celle frigorifere. Disposta l’immediata chiusura dell’attività di entrambe le cucine e, presso l’ospedale, smaltiti 100 kg di alimenti in cattivo stato di conservazione, poiché a diretto contatto con gli infestanti. Elevate sanzioni a carico dei titolari delle due aziende di ristorazione gerenti le mense, per un importo complessivo di euro 6.000.

Nas Parma, marzo 2023 (pdc 06-59944330)

Nel corso di un’ispezione presso la cucina di una casa di cura di Parma, è risultato non regolamentare l’esito di un tampone eseguito su un tagliere pulito utilizzato per la lavorazione delle carni, nel quale è stata riscontrata la presenza di una carica batterica superiore a quella consentita.

Nas Ragusa, marzo 2023 (pdc 06-59944334)

Disposta la chiusura dei locali della cucina adibiti allo smistamento dei pasti per i degenti di un ospedale della provincia di Siracusa, dove sono state accertate gravi carenze igienico-sanitarie riconducibili alla presenza di ratti deceduti e loro deiezioni, sporco diffuso, cumuli di materiale di risulta, scarti derivanti da lavori di ristrutturazione di altri locali, materiale in disuso, etc. Il valore della struttura chiusa corrisponde ad euro 250.000.

Nas Napoli, marzo 2023 (pdc 06-59944306)

Sospesa l’attività di somministrazione di una clinica privata accreditata di Napoli poiché esercitata in assenza dei requisiti igienici previsti dalla normativa di settore. Il controllo è stato esteso al veicolo utilizzato per il trasporto degli alimenti, il cui vano deputato allo stoccaggio temporaneo dei pasti si presentava insudiciato, invaso da sporco pregresso non rimosso e attecchito da muffa diffusa e ruggine. Sequestrati 30 pasti completi destinati ai degenti.

[CONTINUA]

Analogamente è stato disposto il blocco sanitario dell’attività di manipolazione degli alimenti e preparazione di piatti pronti, svolta all’interno di due case di cura private della medesima provincia, poiché esercitate in ambienti in pessime condizioni igienico sanitarie e strutturali, per presenza di sporco pregresso, muffa diffusa e ruggine sulle attrezzature. Sequestrati complessivi 300 kg di alimenti e preparati di gastronomia privi di tracciabilità ed approntati nei citati ambienti.

Il valore dei locali sottoposti a blocco sanitario corrisponde ad euro 500.000 e quello degli alimenti vincolati ad euro 3.000. Contestate violazioni per complessivi 7.500 euro.

È stata inoltre sospesa l’attività di somministrazione alimenti e bevande della mensa di una casa di cura accreditata della provincia di Napoli, poiché esercitata in ambienti in pessime condizioni igienico sanitarie ed infestati da blatte.

Nas Brescia, marzo 2023 (pdc 06-59944327)

Ispezionata la mensa di un ospedale della provincia di Bergamo, dove è stata riscontrata la presenza di alimenti, tra quelli utilizzati per la preparazione del pasto del giorno, non più idonei al consumo e pasta fresca scaduta di validità. I prodotti sono stati smaltiti. Al legale rappresentante dell’azienda sono state notificate sanzioni per 2.000 euro.

Nas Catania, marzo 2023 (pdc 06-59944345)

Nel corso dell’ispezione igienico-sanitaria eseguita presso i locali adibiti a laboratorio cucina di una casa di cura privata accreditata della provincia di Catania, è stata rilevata l’omessa attuazione delle prescritte procedure di autocontrollo alimentare HACCP in quanto non venivano effettuate le analisi microbiologiche periodiche degli alimenti e delle superfici di lavorazione. Il titolare dell’attività di ristorazione è stato segnalato all’Autorità Amministrativa per i provvedimenti di competenza.

Nas Bari, marzo 2023 (pdc 06-59944317)

Eseguita attività ispettiva presso il centro di smistamento pasti di una clinica di Bari, dove sono state rilevate gravi carenze igienico sanitarie e strutturali. Nel corso dell’attività è stato accertato che un locale, formalmente destinato alla detenzione di alimenti, era stato illecitamente adibito a deposito di farmaci e dispositivi medici.

Nas Livorno, marzo 2023 (pdc 06-59944313)

Deferito in stato di libertà il titolare della società affidataria del servizio di ristorazione per degenti e dipendenti del presidio ospedaliero di Livorno, per aver fornito alimenti a marchio DOP di qualità inferiore rispetto a quelle previste dal contratto di appalto. Sequestrati 35 kg di formaggio, suddivisi in confezioni di prodotto grattugiato di diversa grammatura, per un valore complessivo di euro 3.000.

In relazione alla descrizione di specifici interventi operati dai NAS nel presente comunicato stampa, le persone deferite all’Autorità giudiziaria sono da ritenersi presunti innocenti fino a un definitivo accertamento di colpevolezza in successiva sede processuale.

Tags: carabinierinas
Condividi1Tweet1InviaCondividiInvia
Articolo precedente

Avvicendamento del nuovo Colonnello Giorgio Maria Borrelli al Comando Regione Carabinieri “Forestale” della Calabria

Articolo successivo

REGGIO CALABRIA: i Carabinieri del Nas nelle mense ospedaliere, quattro strutture irregolari e sanzioni per 7.000 euro

Leggi anche questi Articoli

REGGIO CALABRIA Le misure di prevenzione predisposte dalla Polizia di Stato nel mese di novembre

REGGIO CALABRIA Le misure di prevenzione predisposte dalla Polizia di Stato nel mese di novembre

4 Dicembre 2025
0

di Questura di Reggio Calabria Nell’ambito delle attività a salvaguardia dell’ordine e la sicurezza pubblica predisposte dal questore della Provincia...

REGGIO CALABRIA Cibo congelato e mal conservato:Carabinieri del NAS deferiscono titolare di una macelleria e sequestrano 80 kg di carne

REGGIO CALABRIA Sequestrata una tonnellatta di alimenti non conformi

4 Dicembre 2025
0

di Comando provinciale Carabinieri Reggio Calabria (foto di archivio)I Carabinieri del NAS di Reggio Calabria, nell’ambito delle attività tese a...

POSTE ITALIANE SIDERNO Sventata una truffa

POSTE ITALIANE SIDERNO Sventata una truffa

3 Dicembre 2025
0

R. & P. L’esperienza maturata negli anni dal personale dell’ufficio postale centrale di Siderno ha permesso di sventare una tentata...

Vivisezione all’Università di Catanzaro, al via il processo. Il PAI si costituirà parte civile

Vivisezione all’Università di Catanzaro, al via il processo. Il PAI si costituirà parte civile

1 Dicembre 2025
0

Parte oggi a Catanzaro il processo per il più grande scandalo italiano legato alla vivisezione. Alle ore 9.30 si terrà...

Articolo successivo
Carabinieri: sequestrati 295 kg di prodotti ortofrutticoli per mancanza di tracciabilità

REGGIO CALABRIA: i Carabinieri del Nas nelle mense ospedaliere, quattro strutture irregolari e sanzioni per 7.000 euro

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Auto Albanese - Siderno Auto Albanese - Siderno Auto Albanese - Siderno
Auto Albanese - Siderno Auto Albanese - Siderno Auto Albanese - Siderno
Migliori ADM Migliori ADM Migliori ADM
Vet a Domicilio Vet a Domicilio Vet a Domicilio
OTZIO - Roccella Ionica OTZIO - Roccella Ionica OTZIO - Roccella Ionica
  • Popolari
  • Commenti
  • Ultimi
RECENSIONE – Liberidì Liberidà, la Guzzanti che ti aspetti

RECENSIONE – Liberidì Liberidà, la Guzzanti che ti aspetti

9 Novembre 2025
Marilene Bonavita nominata coordinatore provinciale del partito Rivoluzione Animalista

Siderno – aggredita senza motivo la responsabile del Partito Animalista Italiano

7 Novembre 2025
SIDERNO – 100 Anni di Eccellenza e Fiducia (AnticoLaboratori 1925-2025) – Immagini e Video

SIDERNO – 100 Anni di Eccellenza e Fiducia (AnticoLaboratori 1925-2025) – Immagini e Video

7 Dicembre 2025
LOCRI – Chiesa di San Biagio, l’ingresso del nuovo Parroco Don Rigobert Elangui (9 Novembre 2025) Immagini e Video

LOCRI – Chiesa di San Biagio, l’ingresso del nuovo Parroco Don Rigobert Elangui (9 Novembre 2025) Immagini e Video

10 Novembre 2025
SIDERNO 8 Dicembre 2025 accensione albero di Natale e luminarie artistiche (Immagini e Video)

SIDERNO 8 Dicembre 2025 accensione albero di Natale e luminarie artistiche (Immagini e Video)

0
GERACE 8 Dicembre 2025 Festa dell’Immacolata, la suggestiva processione (Immagini e Video)

GERACE 8 Dicembre 2025 Festa dell’Immacolata, la suggestiva processione (Immagini e Video)

0
LOCRI 7 Dicembre 2025 Festa dell’Immacolata, processione e accensione dell’albero di Natale (Immagini e Video)

LOCRI 7 Dicembre 2025 Festa dell’Immacolata, processione e accensione dell’albero di Natale (Immagini e Video)

0
SIDERNO – 100 Anni di Eccellenza e Fiducia (AnticoLaboratori 1925-2025) – Immagini e Video

SIDERNO – 100 Anni di Eccellenza e Fiducia (AnticoLaboratori 1925-2025) – Immagini e Video

0
SIDERNO 8 Dicembre 2025 accensione albero di Natale e luminarie artistiche (Immagini e Video)

SIDERNO 8 Dicembre 2025 accensione albero di Natale e luminarie artistiche (Immagini e Video)

9 Dicembre 2025
GERACE 8 Dicembre 2025 Festa dell’Immacolata, la suggestiva processione (Immagini e Video)

GERACE 8 Dicembre 2025 Festa dell’Immacolata, la suggestiva processione (Immagini e Video)

8 Dicembre 2025
LOCRI 7 Dicembre 2025 Festa dell’Immacolata, processione e accensione dell’albero di Natale (Immagini e Video)

LOCRI 7 Dicembre 2025 Festa dell’Immacolata, processione e accensione dell’albero di Natale (Immagini e Video)

8 Dicembre 2025
SIDERNO – 100 Anni di Eccellenza e Fiducia (AnticoLaboratori 1925-2025) – Immagini e Video

SIDERNO – 100 Anni di Eccellenza e Fiducia (AnticoLaboratori 1925-2025) – Immagini e Video

7 Dicembre 2025
Facebook Instagram RSS
Lente Locale

LENTE LOCALE, testata giornalistica registrata al tribunale di Locri (Aut. 03/2012)

Direttore responsabile: Simona Ansani

Edita da Associazione Qua la Zampa Roccella Ionica,
Viale XXV Aprile 27 D,
89047 Roccella Ionica (RC).

C.F./P.I. 90025920803.

Tel: +39 328 685 1989


Contattaci:
info@lentelocale.it
direttorelentelocale@libero.it


Menu

  • Primo piano
  • Cronaca
  • Politica
  • Costume e Società
  • Ambiente e Sanità
  • Sport
  • Arte e Cultura
    • Pianeta Scuola
    • Recensioni
  • Musica
  • Notizie
    • Notizie dall’Italia
    • Notizie dal Mondo
  • Editoriale
  • Lente Globale
    • Sotto la Lente
    • Tecnologia
  • Mondo animale
    • Dacci una zampa
  • Viabilità

I Più Letti

RECENSIONE – Liberidì Liberidà, la Guzzanti che ti aspetti

RECENSIONE – Liberidì Liberidà, la Guzzanti che ti aspetti

9 Novembre 2025
Marilene Bonavita nominata coordinatore provinciale del partito Rivoluzione Animalista

Siderno – aggredita senza motivo la responsabile del Partito Animalista Italiano

7 Novembre 2025
SIDERNO – 100 Anni di Eccellenza e Fiducia (AnticoLaboratori 1925-2025) – Immagini e Video

SIDERNO – 100 Anni di Eccellenza e Fiducia (AnticoLaboratori 1925-2025) – Immagini e Video

7 Dicembre 2025
LOCRI – Chiesa di San Biagio, l’ingresso del nuovo Parroco Don Rigobert Elangui (9 Novembre 2025) Immagini e Video

LOCRI – Chiesa di San Biagio, l’ingresso del nuovo Parroco Don Rigobert Elangui (9 Novembre 2025) Immagini e Video

10 Novembre 2025

© 2015-2023 Lente Locale Developed by Sans Serif Studio.

Bentornato!

Accedi al tuo account qui sotto

Password dimenticata?

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo email per reimpostare la password.

Accedi

Add New Playlist

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Primo piano
  • Cronaca
  • Politica
  • Costume e Società
  • Ambiente e Sanità
  • Sport
  • Arte e Cultura
    • Pianeta Scuola
    • Recensioni
  • Musica
  • Notizie
    • Notizie dall’Italia
    • Notizie dal Mondo
  • Editoriale
  • Lente Globale
    • Sotto la Lente
    • Tecnologia
  • Mondo animale
    • Dacci una zampa
  • Viabilità

© 2015-2023 Lente Locale Developed by Sans Serif Studio.