DI SEGUITO IL TESTO DEL MANIFESTO AFFISSO SUI MURI CITTADINI DAL MOVIMENTO “INSIEME PER CAULONIA”
Il gruppo Insieme per Caulonia non è pregiudizialmente contrario a qualsiasi ipotesi di sviluppo per il territorio ,siamo invece contrari alla logica del profitto a tutti i costi.
Nel silenzio ingiustificato dell’ Amministrazione comunale il progetto della centrale idroelettrica dell’Allaro continua il suo iter amministrativo. Inutilmente un mese fa avevamo posto all’attenzione del Consiglio Comunale il problema e in quella occasione ,il Sindaco e la sua maggioranza non hanno fornito alcuna spiegazione limitandosi alla promessa di informare il Consiglio su ogni eventuale novità. E’ di ieri l’ordinanza del Sindaco che dà solo 15 giorni di tempo per la presentazione di eventuali opposizioni alla realizzazione dell’opera ,senza che il Consiglio venisse coinvolto ,senza che le associazioni e i movimenti civici potessero prendere visione di quello che accadrà .
Noi non sappiamo quale incidenza avrà il progetto sulle bellezze naturali della Gurna Nigra e del tratto sottostante della fiumara Allaro fino al Romitorio di Sant’Ilarione ,ma siamo consapevoli che quello è un patrimonio non solo dei cittadini di Caulonia ma di tutta l’umanità , oltraggiandolo ci copriremmo di un crudele delitto. Lanciamo un appello a tutte le associazioni ambientaliste e culturali , a tutti i cittadini di Caulonia e non :aiutateci ad evitare che in nome del profitto si possa danneggiare un paesaggio naturale di rara bellezza .
Abbiamo chiesto la convocazione di un apposito Consiglio per conoscere la posizione dell’Amministrazione di Caulonia e contemporaneamente chiediamo l’aiuto della popolazione tutta affinché così come è avvenuto per la lotta all’acqua all’arsenico anche il progetto della centrale idroelettrica diventi materia di tutta la cittadinanza e non resti nel mistero.
LEGGI ANCHE:
Caulonia, un progetto per ottenere energia elettrica dal moto dell’Allaro