Home Arte e Cultura CAMINI Due giorni di musica e tradizioni dalla Turchia alla Calabria

CAMINI Due giorni di musica e tradizioni dalla Turchia alla Calabria

60
0

R. & P.

I suoni del Mediterraneo protagonisti di due giorni di musica, a Camini (RC), il comune che ha abbracciato la diversità come fonte di arricchimento, in un imperdibile evento promosso dall’amministrazione comunale e dalla Eurocoop servizi Jungi Mundu in collaborazione con le associazioni culturali AreaSud, Consorzio musicisti calabresi e Società della lira. Dalla Turchia alla Calabria, un intreccio di sonorità e tradizioni, con il filo conduttore della lira nelle sue diverse declinazioni.

Sabato 11 giugno, in Piazza Municipio, alle 21.30, “Musiche per lira e liuto da Istanbul”, seminario di musica turco-ottomana con Nağme Yarkın e Murat Yerden.  Nağme Yarkın suona il Kemençe (lira turco-greca), tiene laboratori di musica ottomana nelle più importanti università in Turchia e all’estero, oltre a portare i suoi concerti in tutto il mondo; Murat Yerden è un giovane liutaio, specializzato nella produzione del Kemençe, e suona diversi strumenti occidentali e della tradizione turca.

Domenica 12 giugno, sempre in Piazza Municipio, alle 21.30, “Dal Bosforo alla Ionica: i percorsi della lira tra Turchia e Calabria”, concerto-lezione di Vincenzo Piazzetta, liutaio, e Gabriele Trimboli, musicista, con Nağme Yarkın e Murat Yerden.

Attraverso il seminario e la musica si conosce l’altro e la sua cultura, arricchendo i punti di vista e consolidando in ognuno l’identità di cittadini del mondo.

La Eurocoop Jungi Mundu, presieduta da Rosario Zurzolo, impegnata con uno staff di specialisti nel settore dell’accoglienza a dare senso autentico all’integrazione e alla realizzazione di un mondo multietnico, con questi laboratori di musica e strumenti dà spazio alla condivisione di esperienze diverse ma con comuni radici che attraversano millenni di storia nel cuore nel Mediterraneo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui