R. & P.
Si è rivelata di straordinaria
efficacia l’iniziativa della partecipazione per la prima volta della Riviera
dei Gelsomini alla B. I. T. di Milano. L’evento ha dato alle tante risorse
del nostro territorio il massimo della visibilità sia nazionale che
internazionale.
Tale partecipazione è il frutto del produttivo connubio tra Operatori turistici
organizzati intorno alla Jonica Holiday e i Comuni che così continuano a
procedere insieme facendo fronte unico.
L’iniziativa è stata ulteriormente valorizzata dalla vicinanza degli spazi dedicati alla Locride al grande Stand allestito dalla Regione Calabria giudicato tra i più belli della Fiera.
La prima giornata è stata riservata al grande pubblico proveniente da diversi
paesi Europei ed extra Europei che hanno avuto modo di prendere visione di
un ricco materiale grafico, video/audio che scorrevano in continuazione sugli
appositi supporti. I Comuni hanno avuto modo di mostrare gli angoli più
suggestivi, i siti di interesse culturale e paesaggistico dei loro territori..
Apprezzatissima dai visitatori è stata la ricca e varia degustazione delle specialità
del territorio offerte dalle aziende sempre più consapevoli che Turismo ed
Enogastronomia è binomio da incentivare.
Insieme ai
numerosi Operatori Turistici guidati dal presidente Maurizio Baggetta, erano
presenti diversi Sindaci della Locride con alla testa il Presidente dell’Associazione
dei Comuni Giuseppe Campisi.
Con tanta passione e competenza il lavoro svolto da Maurizio Baggetta in
stretta collaborazione con il Suo vice Maurizio Reale e Tony Silipo
responsabile marketing e’ stato ben ripagato da un’organizzazione
che si è dimostrata efficiente funzionale con notevole cura dei particolari.
Baggetta ha
evidenziato che molti visitatori e Tour Operator sia italiani che stranieri
non avevano una precisa conoscenza delle tante risorse che il territorio offre.
Da ciò si fa sempre più urgente anche in vista della prossima stagione estiva
di una massiccia campagna pubblicitaria che metta in grande evidenza i luoghi
di maggiore interesse della Locride e della Calabria intera.
Sono appunto questi elementi questa continua promozione che contribuiscono a
individuare,e definire una località come Destinazione Turistica.e sottolinea
Baggetta la Locride purtroppo ancora non è adeguatamente conosciuta come
Destinazione Turistica.
Numerosi sono stati i contatti che il Presidente Baggetta ha avuto con Esperti
e Dirigenti del Settore. Tra questi ha invitato l’Assessore della
Regione Calabria Orsomarso a venire nella Locride per un confronto che si
rende estremamente necessario considerate le numerose criticità’ presenti
sul territorio e che frenano una reale crescita del Settore.
Con questa iniziativa comune si è intensificata la collaborazione tra il
Consorzio degli Operatori Turistici Jonica Holidays e l’Associazione dei Comuni
della Locride. qualificati Osservatori,da Esperti di Politiche per lo sviluppo
viene evidenziato che questa determinazione di operare insieme , può essere
presa come esempio nei diversi territori della Calabria.
Il
Presidente del Comitato Campisi che insieme a Caterina Belcastro si sono
adoperati a sensibilizzare i colleghi ad aderire all’evento,si e’ ritenuto
soddisfatto degli sviluppi organizzativi e ha evidenziato che e’ necessario una
continua sensibilizzazione dei Suoi Colleghi per una più incisiva
partecipazione.
In conclusione sia Campisi che Baggetta concordano che questo evento di Milano
e’ solamente l’inizio di altre iniziative da sviluppare in sinergia
coinvolgendo sempre di piu le popolazioni locali.
La segreteria della Jonica Holidays