di Redazione
SIDERNO-L’Istituto Professionale di Stato per l’Industria e l’Artigianato di Siderno, al fine di agevolare le scelte professionali dei propri studenti mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro e, altresì per realizzare momenti di alternanza tra studio e lavoro nell’ambito dei processi formativi, ha inteso promuovere visite guidate e stages a beneficio degli allievi che abbiano già assolto l’obbligo scolastico, presso imprese o ditte del territorio, e ciò in ossequio a quanto statuito in materia dalla Legge n. 107 del 13.07.2015 (art. 1, commi 33- 44)
Nell’ambito di tali attività sono state organizzate due visite guidate presso laCamera di Commercio, industria e artigianato di Reggio Calabria, per gli studenti delle terze quarte e quinte classi delle sedi, rispettivamente, di Siderno e Locri.
E’ il caso di evidenziare che si è in attesa che venga istituito, presso la medesima Camera di Commercio, Industria e Artigianato, il registro nazionale per l’alternanza scuola-lavoro, per come stabilito dall’art. 1, c. 41 Legge n. 107/2015.
In particolare, tale il percorso di Alternanza Scuola Lavoro dell’IPSIA di Siderno è stato possibile grazie alla disponibilità di IN.FORM.A. – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Reggio Calabria – ad ospitare 40 studenti delle classi terze, quarte e quinte, i quali hanno partecipato ai seminari svoltisi a cura del Dott.ssa Marina Crea e del Dott. Carmine Zoccali, dirigenti del medesimo organismo camerale. In occasione della prima visita, gli studenti dell’IPSIA, accompagnati dai Docenti proff. Daniela La Porta, Laurita Luciano e Francesco Lombardo, hanno avuto modo di conoscere il ruolo svolto dai Centri Territoriali per l’Impiego, nonchè le politiche e gli strumenti finanziari (come ad esempio la c.d. “Garanzia Giovani”) promossi dallo Stato nei riguardi dei giovani disoccupati o inoccupati, a supporto della ricerca di un’occupazione o di un’attività imprenditorale post-diploma da parte dei medesimi.
Grande interesse ha riscosso inoltre la visita presso la sede di una dinamica e moderna realtà imprenditoriale come l’azienda di conservazione di prodotti alimentari “ATTINA’&FORTI s.r.l.”, ubicata nella Zona industriale del Comune di Campo Calabro. Le competenze a livello imprenditoriale maturate dagli imprenditori titolari della Ditta, nonchè la cortese disponibilità nei riguardi degli studenti da parte dei medesimi impreditori, hanno dimostrato che anche nel sia pur piccolo tessuto produttivo della Calabria esistono ed operano con successo importanti e solide realtà industriali, stabilmente presenti nei mercati internazionali.
Non vi è dubbio che queste ed analoghe esperienze didattiche, svolte all’interno di efficienti contesti lavorativi, possano rafforzare l’efficacia di una didattica fortemente proiettata verso la conoscenza diretta del mondo del lavoro nonchè integrata con i contenuti curriculari delle discipline caratterizzanti i vari corsi di studio presenti all’interno dell’IPSIA di Siderno/Locri e, al tempo stesso possano far acquisire agli studenti del medesimo Istituto, rimasti entusiasti della suddetta esperienza didattica da loro svolta, una maggiore consapevolezza delle proprie attitudini nel campo del lavoro, e ciò al fine di poter consentire loro di operare, con riferimento alle future prospettive lavorative e professionali, scelte consapevoli e gratificanti. L’esperienza presso la Camera di Commercio di Reggio Calabria verrà replicata in data 14 aprile, questa volta a beneficio degli studenti frequentanti la sede di Locri dell’IPSIA di Siderno