DALLA SEGRETERIA DELLA JONICA HOLIDAYS RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO LA SEGUENTE NOTA STAMPA
Nei tre mesi di Marzo, Aprile e Maggio ospiti di diverse nazionalità hanno soggiornato e stanno soggiornando in alcune strutture ricettive della Locride, fruendo di interessantissimi programmi di 3-5-7-15 giorni che offrono la possibilità di conoscere da vicino e apprezzare risorse di ogni tipo che difficilmente si riescono a trovare in altri territori italiani. Il fatto che maggiormente stupisce i dirigenti della Jonica Holidays e li fa riflettere sulle strategie da utilizzare nella commercializzazione, è l’interesse e l’apprezzamento che le eccellenze enogastronomiche dei nostri territori suscitano nei nuovi Tour Operator che sempre di più tendono ad indirizzare i loro clienti verso la Provincia di Reggio Calabria.
Infatti in tutti i programmi che vengono proposti agli organizzatori di viaggi c’è la richiesta di includere la degustazione delle tipicità locali e la possibilità di visitare le Aziende dove queste specialità vengono prodotte. La Signora Dieden Ulla Elisabet, Tour Leader del gruppo Svedese arrivati nella Locride il 16 c.m. e il Signor Rossberger Horst, Tour Leader del gruppo Tedesco arrivati l’11 c.m., con un programma di 8 giorni, hanno evidenziato il grande apprezzamento per tutto ciò che i loro gruppi hanno potuto visitare nelle aree interne e per le specialità che hanno potuto gustare, dal Caciocavallo di Ciminà allo Stocco di Mammola, dal Vino Greco e Mantonico, al Bergamotto,ai Salumi ,ai Formaggi. Inoltre, gli svedesi oltre ad avere assistito alla lavorazione del Caciocavallo come avveniva in passato e come avviene oggi, sono stati colpiti dall’accoglienza ricevuta a Ciminà a partire dal Sindaco e da altri amministratori locali, tanto che hanno voluto visitare,tra l’altro la Scuola Elementare e avere contatti con gli Insegnanti. Gli stessi dirigenti della Jonica Holidays sono ormai fermamente convinti che la grande sfida per una reale crescita turistica del territorio è rappresentata dalla capacità che ha il territorio a presentarsi in maniera ordinata, pulita e organizzata, rafforzata dal fatto che questo tipo di Turismo non è legato ai due mesi estivi ma tranquillamente si può sviluppare per 12 mesi all’anno. Alla luce di questo scenario che si presenta all’orizzonte turistico, la Jonica Holidays si sente fortemente preoccupata ed allarmata in quanto se da un lato c’è un grande apprezzamento per le risorse esistenti sul territorio, dall’altro c’è un territorio fortemente trascurato non in linea con quelle che sono le aspettative e le esigenze di un normale turista abituato a girare per il mondo. Gli Albergatori sentono forte il rischio che, nonostante questi gruppi di stranieri che con grandi sforzi sono attirati nel nostro territorio che apprezzano moltissimo, siano scoraggiati dallo stato di abbandono, dalla poco cura dell’ambiente, dal verde, dei servizi che purtroppo continuano ad essere carenti e trascurati. Ed è con questa preoccupazione che ancora una volta rivolgono un forte appello alla Provincia,ai Sindaci,agli Amministratore dove ognuno per la propria parte si attivi affinchè questo affacciarsi di flussi stranieri siano incoraggiati ,siano accolti con interesse,con entusiasmo dalle Istituzioni e dalle popolazioni locali. Questa è la filosofia vincente se si vuole veramente avere dei flussi consistenti che utilizzano diverse strutture ricettive durante i diversi mesi dell’anno e non come avviene adesso dove sono pochi gli Alberghi che con enormi sforzi riescono a richiamare e soddisfare questi gruppi di stranieri. In chiusura la Jonica Holidays si chiede che fine hanno fatto i circa 40 milioni di Euro che la regione Calabria ha destinato attraverso i Pisl per meglio qualificare il territorio della Locride ed in particolare le aree interne dove oggi si stanno rivelando il grande attrattore per avere un Turismo capace di incidere nel tessuto Economico e Occupazionale.