di Simona Masciaga
SIDERNO – Dopo il successo ottenuto alla prima serata di 7 libri per 7 sere e arte per 7 sere, ecco cosa l’ Associazione AALB ci offrirà per la seconda serata. A partire dalle ore 18,30 , due orafe di alta qualità e precisione esporranno le loro realizzazioni. Stefania Castellani Romeo e Rina Fiordaliso, ispirate dall’antica arte orafa proveniente da stili greci, latini e bizantini, con abilità riproducono gioielli d’epoca incastonando pietre dure tra rame, acciaio e fibre naturali. Stefania Castellani Romeo adotta diversi materiali e tecniche differenti: dalle spirali egiziane arricchite di lapislazzuli e Swarovski, al rame intrecciato, al vitello anticato, le sue opere racchiudono buon gusto, eleganza e raffinatezza. Formatasi presso grandi maestri orafi, la Castellani Romeo, da ben 10 anni ottiene riconoscimenti e successo personale.
Rina Fiordaliso adotta una tecnica differente quella dell’acciaio martellato incastonando pietre dure ottenendo monili di alta qualità e raffinatezza che indossati su abiti anche semplici, danno un tocco particolare alla donna che ama l’eleganza.
Alle 21,30 presentazione del libro di Antonella Reitano ” Il ruolo della tracciabilità nella commercializzazione agroalimentare” ed Egea. Autrice attenta ed elegantemente polemica pone l’accento sul settore agroalimentare locale e le frodi che ostacolano la brand equity. Un testo che mira all’importanza della tracciabilità correlata all’acquisto e al consumo dei prodotti. Dialoga con l’autrice il giornalisya Rocco Muscari.