di Simona Masciaga
SIDERNO – “Eccellenze personificate a cui bisognerebbe dare maggiore visibilità, sia agli autori che per la mediazione attuata!” Questo il commento palese del pubblico presente che ha condiviso le prime due serate di 7 libri per 7 sere.
Pronta la risposta del presidente di AALB ing Cosimo Pellegrino ” Cibo per la mente! Noi miriamo alla comunicazione, al trasferimento di idee, alla valorizzazione del territorio, al dibattito costruttivo…lo facciamo da 11 anni …i libri sono cibo per l’anima e l’arte una trasposizione palese di emozioni e sentimenti”.
Certamente la presenza delle due autrici dei giorni scorsi Donatella Di Cesare e Antonella Reitano ” elegantemente vulcaniche” hanno affascinato il numeroso pubblico presente al punto che tra domande e risposte si è fatto notte fonda ma…non finisce qui!
Questa sera, in terza serata, l’open artistico delle 18,30 è affidato alla pittrice Samantha Romeo. Artista poliedrica, maestra d’arte, con pudore e timidezza ha creato il suo” angolo segreto” dove lei e lei sola può trovare quel ” respiro dell’anima senza l’ausilio delle parole”. Presa di coraggio e,su spinta di coloro che credono in lei, oggi ha reso pubblica la sua arte al fine di trasmettere al pubblico attento emozioni, sensazioni, sentimenti e soprattutto buon gusto.
Infatti, la Romeo, trova ispirazione da ogni oggetto e soggetto che la circonda: ” Questo parla al mio cuore e urla. Se Dio ha creato un mondo così perfetto e sublime, ha dato anche agli artisti le potenzialità e le capacità di poterlo esprimere… l’ arte è una manifestazione di Dio”
Per questo motivo, Samantha Romeo varia le tecniche pittoriche e i materiali ( spesso riciclati) in maniera unica! I suoi riciclati diventano suppellettili di arredo in un design estetico- funzionale di classe e raffinatezza mentre i suoi dipinti in olio su tela spaziano da corpi espressivi statici o in movimento fino a paesaggi e nature morte.
Alle 21,30 ” Evasioni d amore” di Santo Gioffre’ ed Castelvecchi sarà presentato dalla professoressa Teresa Papaleo: Cinque racconti attraverso la memoria laddove il trascorso forma, fortifica, fa’ crescere e rimane dentro fino a farti diventare l’uomo che sei..specie se è una analisi vista attraverso gli occhi neri di una madre.


