Home Lente Globale Tecnologia VERSO UNA CASA SMART La domotica cambia la vita delle vostre abitazioni

VERSO UNA CASA SMART La domotica cambia la vita delle vostre abitazioni

204
0

di Redazione

McCafe
McCafe
McCafe

La domotica è una scienza che, in passato, ha animato più di una fantasia relativa alla tecnologia e alla casa, fino a ipotizzare abitazioni interamente controllate da robot intelligenti. E oggi, pur non essendo ancora arrivate a questo livello, le nostre case stanno sempre più spesso conoscendo una crescita tecnologica che, con la suddetta fantascienza, ha ben più di un elemento in comune. Questo accade soprattutto per merito di elettrodomestici come ad esempio i frigoriferi, sempre più avanzati e dotati di optional impressionanti.

Al cinema con gli occhiali? Meglio in cucina

Qualche anno fa gli occhiali in 3D hanno rivoluzionato la fruizione dei film al cinema, per poi spostarsi nei nostri salotti, con le televisioni apposite. E se vi dicessimo che, in futuro, potrebbero servirvi anche in cucina? In Italia è infatti in corso d’opera la sperimentazione di una tecnologia che rivoluzionerebbe per sempre i nostri frigoriferi: un paio di occhiali che, grazie alla realtà aumentata, saranno in grado di comunicarci dati quali la temperatura interna e l’efficienza energetica, semplicemente puntandoli verso il nostro frigo ultra-tecnologico. Parliamo di un futuro che è davvero dietro l’angolo, e che potrebbe invadere le nostre case prima di quanto possiamo aspettarci. Questo, però, non deve certo distrarci dalle novità tecnologiche che già animano i nostri frigoriferi.

Dal frigorifero allo smartphone: il passo è breve

Sarebbe indubbiamente fantastico poter verificare i dati del nostro frigo utilizzando un paio di avveniristici occhiali, ma questo è solo l’apice di una rivoluzione che, già in questo momento, ci permettere di guardare ai frigoriferi come elettrodomestici incredibilmente avanzati e versatili. Volete un esempio?

La lavatrice controllabile da smartphone: questo elettrodomestico si collega alla rete Wi-Fi di casa e tramite un’app ci permette di avviare un ciclo di lavaggio mentre si è fuori casa, controllare quanto tempo manca alla fine e verificare in caso di problemi le diverse possibili soluzioni.Certo, parliamo di una tecnologia molto costosa, ma che è possibile acquistare ad un prezzo molto conveniente, soprattutto se ci si appoggia a negozi online. Infatti, gli e-commerce specializzati nella vendita di lavatrici come Monclick, ad esempio, offrono gli stessi prodotti dei negozi “tradizionali” ma a prezzi vantaggiosi. Una soluzione ottimale per portarsi a casa gli ultimi ritrovati in fatto di tecnologia, senza prosciugare il vostro portafogli.

Da quanto abbiamo appreso sinora, appare chiaro quanto la tecnologia stia facendo crescere le nostre aspettative, sempre più spesso indirizzate verso case futuristiche. E non è un caso che sia proprio la realtà virtuale, insieme alla augmented reality, a tenere banco per quanto concerne lo sviluppo e la progettazione dei nuovi elettrodomestici del futuro: parliamo di una tecnologia destinata a modificare la nostra percezione della realtà.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui