Home Arte e Cultura UNA SPINA NELLA CARNE Venerdì al caffè “La Cava” lo spettacolo di...

UNA SPINA NELLA CARNE Venerdì al caffè “La Cava” lo spettacolo di Francesca Ritrovato con Fabio Macagnino

42
0

«Una spina nella carne», interpretato dalla straordinaria Francesca Ritrovato con le musiche dal vivo di Fabio Macagnino, è una storia come tante di un Sud malato dove le donne a volte erano costrette al manicomio per malcostume e dicerie legate alle loro fughe d’amore.
La storia di Leonilde è una storia tra tante per raccontare scorci di una Italia malata del Novecento che ancora oggi non trova purificazione d’animo.

McCafe
McCafe
McCafe

“La presenza dell’ospedale psichiatrico e dei suoi ospiti, nel paese dove sono nata, cresciuta e dove vive la mia famiglia, è un fatto naturale prima che storico e sociale. Come può essere la Scuola con i suoi bambini, la Chiesa con i suoi fedeli, la piazza con i suoi avventori, il cimitero con i suoi morti.
“Ho capito dopo che il teatro poteva incarnare uno dei pochi luoghi, oggi intenderei l’unico, dove è possibile dire la verità. Le verità che il teatro prende così a rivelare sono le piccole e povere storie delle persone sepolte vive nel manicomio…”. Sono queste, parole di Peppe Dall’Acqua, psichiatra basagliano.
Ed è a queste parole che ho pensato quando, facendo ricerca nell’Archivio dell’Ospedale Psichiatrico di Girifalco, ho trovato la vita di gente dei miei luoghi. Individui che, in numerosi casi, nulla avevano a che fare con la psichiatria.
Nello spettacolo racconto di alcuni di loro, con l’anima rivolta ai luoghi che m’appartengono. Racconto del mio viaggio, del mio cercare, tra solitudini e speranza, tra me e l’altro, tra l’andare e il tornare. Tornare al passato per leggere meglio il presente.
Tornare nei luoghi dai quali sempre mi allontano e dove sempre ritorno con “una spina nella carne.

                                                                                                                          Francesca Ritrovato

_________________________________________________________

Venerdì 29 marzo 2019- ore 21,30
Caffè Letterario Mario La Cava
Corso Umberto I, 114 – Bovalino (RC)

Tel. 347.6912472
info@mariolacava.it
www.mariolacava.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui