SCOPRIAMO COME L’EUROPA DECIDE Sabato l’evento all’Iis “Zanotti Bianco”

SCOPRIAMO COME L’EUROPA DECIDE Sabato l’evento all’Iis “Zanotti Bianco”

57
0
CONDIVIDI
Pietrella
Pietrella
Pietrella

Pietrella
Pietrella
Pietrella

Pietrella
Pietrella
Pietrella

R. & P.

Si terrà sabato 16 febbraio  dalle ore 09.30, presso la biblioteca dell’IIS Zanotti Bianco di Marina di Gioiosa Jonica l’evento “Scopriamo come l’Europa decide”, realizzato dall’Edic Calabria&Europa di Gioiosa Jonica ed inserito nell’ambito delle iniziative della campagna #Stavolta voto EU della Commissione Europea. I lavori saranno aperti dai saluti del dirigente scolastico Antonino Morfea dell’ “Umberto Zanotti Bianco”, quindi Raffaella Rinaldis – Presidente Associazione Eurokom e subito la parola agli studenti del triennio che presenteranno i lavori preparati sull’Agenda Europea 2030 e il Trattato di Lisbona.

A seguire la presentazione della Campagna di comunicazione della Commissione Europea  This Time, I’m Voting a cura di  Alessandra Tuzza EDIC Calabria&Europa di Gioiosa Jonica.

La discussione sul funzionamento delle istituzioni europee – Ruoli e compiti sarà approfondita da Loredana Panetta dell’EDIC Calabria&Europa di Gioiosa Jonica e infine il Ground Game verrà presentato da Nicolò Palermo dell’EDIC Calabria&Europa di Gioiosa Jonica.

“Questa volta – specificano gli organizzatori- l’ordine dei lavori sarà completamente capovolto perché a fare la lezione saranno proprio gli studenti che nei precedenti periodi hanno preparato con i docenti di riferimento le tematiche più rilevanti legate al futuro dell’UE e al funzionamento dei Trattati”. Per il migliore coinvolgimento degli studenti si opererà il supporto del materiale messo a punto dall’UE per stimolare tramite quiz e premi il dibattito sulla conoscenza delle istituzioni e delle politiche europee da parte dei giovani, ai vincitori andranno piccoli gadget ufficiali. Chiuderà l’evento la Presentazione del programma Erasmus per i giovani.

Si inviano i più cordiali saluti

Alessandra Tuzza

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO