RACCOLTA DIFFERENZIATA Il Comune di Siderno punta a raggiungere il 65% entro...

RACCOLTA DIFFERENZIATA Il Comune di Siderno punta a raggiungere il 65% entro il mese di gennaio

85
0
CONDIVIDI

di Comune di Siderno

La raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani inizia a produrre i benefici auspicati dall’Amministrazione e dai cittadini.

Infatti sono stati consegnati quasi tutti i kit dei mastelli alle famiglie, rimangono ancora da consegnare alcuni per i non residenti; anche per le attività commerciali si stanno concludendo le consegne dei relativi kit.

Il cambio di sistema è stato avviato a Settembre quando la percentuale del mese era ferma ad un asfittico 10%, già nel mese di Ottobre si è visto un piccolo incremento raggiungendo il 15%, per poi nel mese di Novembre passare ad un discreto 33%. La progressione dell’incremento delle percentuali della raccolta differenziata è continua e nei primi 22 giorni di Dicembre è stato raggiunto un soddisfacente 63%.

L’Amministrazione porrà in essere ulteriori accorgimenti già dal mese di Gennaio affinché le percentuali possano consolidarsi oltre il 65%; infatti sarà attivo l’Albo dei Compostatori comunali e saranno distribuite le compostiere domestiche, sia a chi ha già fatto richieste che a chi farà richiesta presso il comune.

Saranno distribuiti alle scuole dei cestini in modo che gli alunni e studenti possano differenziare in aula.

Inoltre con l’inizio del nuovo anno sarà attiva la tracciabilità con il codice a barre e questo renderà possibile il passaggio alla tariffazione puntuale per ogni singola utenza, in modo tale che chi più differenzia meno paghi.

Ci sono ancora degli aspetti da calibrare ma la strada che si sta percorrendo è quella corretta e ogni disservizio sarà affrontato con tempestività trovando immediatamente la giusta soluzione.

L’Amministrazione rivolge un plauso a tutti i cittadini, infatti la maturità nello svolgere quotidianamente le operazioni di esposizione dei mastelli fa vedere i suoi frutti con una città più pulita e l’aumento considerevole delle percentuali di differenziata.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO