NARRARE UNA STORIA Al via da MAG il laboratorio di scrittura e...

NARRARE UNA STORIA Al via da MAG il laboratorio di scrittura e tecniche creative

15
0
CONDIVIDI

R. & P.

L’agenzia di servizi editoriali e di promozione culturale Scritturaedintorni, in collaborazione con la libreria MAG – La ladra di libri di Siderno, è lieta di presentare il laboratorio sulla scrittura e sulle tecniche narrative “Narrare una storia”, rivolto a tutti coloro che amano scrivere e che, per passione o per lavoro, vorrebbero approcciarsi alla stesura di un testo o vorrebbero migliorarsi.

Qual è il modo più efficace di raccontare una storia? Quali sono gli aspetti su cui soffermarsi? Durante il laboratorio, che sarà costituito da 4 incontri, si parlerà di come dare avvio alla scrittura, come realizzare un racconto, imparando a scegliere le parole giuste e a essere suggestivi.

Programma

  • Prima lezione – come nasce una storia, show don’t tell (mostra, non parlare), la cassetta degli strumenti: cosa fare per iniziare a scrivere.
  • Seconda lezione – il ritmo narrativo, il tempo della storia e il tempo del racconto, i cinque sensi.
  • Terza lezione – il personaggio a tutto tondo: come renderlo vivo. L’immedesimazione e il “magico se”.
  • Quarta lezione – le descrizioni e lo stile: ognuno di noi ne possiede uno? La scelta delle parole “giuste”.

Quota: € 80

Il corso partirà mercoledì 15 maggio dalle 18.30 alle 20 e poi si terrà presso la libreria per quattro mercoledì (22, 29 maggio e 5 giugno) e sarà supportato da slide. Ci saranno esercizi pratici e consigli di lettura.

Sarà rilasciato un attestato di partecipazione

Docente: Il corso è tenuto dalla Dott.ssa Amalia Papasidero: dottore in legge, è editor, consulente letterario professionista, blogger e formatore. Ha conseguito il master in “Tradizione e innovazione nell’editoria. Dal libro all’e-book” presso l’Università della Calabria. Ha seguito un corso presso la Scuola Holden di Torino e un laboratorio tenuto dallo scrittore Valerio Massimo Manfredi. Tiene corsi di scrittura e self publishing per adulti, ragazzi e bambini; ha tenuto vari workshop tra cui a Roma, a Messina e tre presso la Fiera del libro e dell’editoria di Reggio Calabria nell’ambito dell’evento “Una rosa e un libro”, patrocinato dall’Unesco e dalla città metropolitana di Reggio Calabria, ha partecipato in veste di giurato a diversi concorsi letterari. Nel 2013 ha creato l’agenzia di servizi letterari scritturaedintorni.it (che ha ottenuto l’accredito stampa, nel 2016, presso il Festival della letteratura di Mantova e nel 2018 presso il Festival del libro di Firenze), che si occupa di scrittura, di lettura e che offre tanti servizi per gli scrittori, oltre a presentare numerose risorse che ruotano attorno al mondo dei libri e iniziative gratuite (concorsi letterari, recensioni, interviste agli autori, consigli per chi ama scrivere). Ha collaborato con alcune case editrici in qualità di redattrice. Di recente ha pubblicato la guida “Scrivere: istruzioni per l’uso” e la raccolta di poesie “Riflessi”. Si occupa anche di eventi letterari, presentazioni librarie, reading, campagne di sensibilizzazione (“Amore Perverso” contro la violenza sulle donne che si è tenuto ad Anoia, presso la Casa della cultura, il 26 novembre 2017 e “Sbulliamoci”, campagna contro il bullismo e il cyberbullismo, che si è svolta il 28 maggio 2018 presso la Comunità Luigi Monti di Polistena), conduce un programma radiofonico su Radio Eco Sud dal titolo “Arte che parla”, che si occupa di arte, scrittura, musica, cultura e tematiche sociali. Ha vinto il Premio Anassilaos Mimosa 2019, organizzato dall’omonima associazione culturale di Reggio Calabria, nella sezione “lavoro, professioni, arti, ricerca, impegno culturale e sociale, legalità e scienza”.

 Per iscrizione e informazioni:  info@scritturaedintorni.it – cell.: 346-4717406

 

 

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO