MECCANICA QUANTISTICA PER NON SCIENZIATI Scholè incontra Allés Salom

MECCANICA QUANTISTICA PER NON SCIENZIATI Scholè incontra Allés Salom

53
0
CONDIVIDI

R. & P.

Sarà lo scienziato di origine spagnole Bartolome Allés Salom, ricercatore dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare – sezione di Pisa, a chiudere il programma degli incontri pubblici di fisica, organizzati dall’Associazione Culturale Scholé in collaborazione con l’Istituto d’istruzione superiore “P. Mazzone” di Roccella Jonica.

L’incontro si terrà giovedì 19 aprile 2018, a partire dalle ore 18, nell’aula magna del Liceo Scientifico e ruoterà intorno al tema della “Meccanica quantistica per non scienziati”. Un titolo accattivante per un’iniziativa che verte su una teoria che ha aperto una nuova era nello studio della materia nel mondo microscopico, segnando una frattura rispetto alle concezioni della meccanica classica. Col prezioso contributo di Alles, ci sarà modo per familiarizzare con la teoria dei quanti, che sarà illustrata con l’intento di socializzare e condividere un sapere scientifico con un pubblico vasto ed eterogeneo.

Sullo stesso argomento, Bartolome Allés Salom terrà un ciclo di seminari presso il Liceo Scientifico “A. Volta” di Reggio Calabria, rivolto alle classi quarte.

«Siamo molto contenti di avere con noi il professor Allés – dichiarano Alessandra Mallamo e Angelo Nizza, coordinatori di Scholé – il suo intervento è il giusto coronamento di un’iniziativa che sta ottenendo grande successo, sia negli incontri pubblici, sia nei seminari didattici per gli studenti».

Ogni novità è consultabile sul sito web www.filosofiaroccella.it o sulla pagina Facebook “Filosofia Roccella Scholé” e sul giornale on-line iismazzone.scuolalocale.it.

Roccella Jonica, 16/04/2018

Associazione Culturale Scholé – Centro Studi Filosofici

di Roccella Jonica

Gruppo Comunicazione IIS “P. Mazzone” – Liceo Scientific

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO