LOCRI Domenica 19 maggio 7° edizione di “Bicincittà:salva-guadare-pedalando”

LOCRI Domenica 19 maggio 7° edizione di “Bicincittà:salva-guadare-pedalando”

94
0
CONDIVIDI
Pietrella
Pietrella
Pietrella

Pietrella
Pietrella
Pietrella

Pietrella
Pietrella
Pietrella

R. & P.

Domenica 19 MAGGIO 2019 si svolgerà la 7a BICINCITTÀ: SALVA-GUARDARE-PEDALANDO, promossa ed organizzata dall’Oratorio – Centro Giovanile Salesiano di Locri e dall’Associazione Sportiva Dilettantistica P.G.S. LOCRIDE.

La BICINCITTÀ è un evento ludico e sportivo alla quale, come ogni anno, vogliamo dare una finalità importante. Quella di quest’anno è di incentivare e valorizzare l’uso della bicicletta in città per il bene del nostro ambiente e della salute personale.

Andare in bici è un’attività aerobica che apporta numerosi benefici fisici, basterebbe pedalare 20-30 minuti al giorno per stare più in forma. Questo è possibile andando al lavoro in bici, o in generale usando la bici per qualche spostamento abituale, l’importante è farlo con regolarità sul medio-lungo periodo e adottare alcuni accorgimenti. Inoltre, come tutti sappiamo, la bicicletta ha delle ricadute positive non solo sul nostro fisico, ma anche tanti altri benefici perché fa bene al CUORE, alla FORMA FISICA, alla MENTE, alla LINEA, al SONNO, al PORTAFOGLIO, all’UMORE e alla FELICITÀ, ma soprattutto FA BENE AL NOSTRO AMBIENTE, in quanto passeggiare in bicicletta da soli o in compagnia apporta dei benefici enormi all’ambiente e all’aria che respiriamo.

Un uso collettivo della bici più intenso riduce l’inquinamento e le emissioni di Co2. E in ogni caso il tutto si traduce, ancora una volta, in un beneficio per la nostra salute, perché respirare un’aria inquinata non fa bene ai nostri polmoni.

La bicicletta, inoltre, aumenta la bellezza della città, riducendo la presenza di auto nel centro storico.

Questo grande tema dell’ambiente rientra anche all’interno del nostro tema pastorale 2018/2019 che è “IO SONO UNA MISSIONE #perlavitadeglialtri” a ricordare proprio il fatto che rispettare l’ambiente è una delle missioni che dobbiamo, già oggi, fare nostra, per essere autentici testimoni di vita quotidiana in un mondo che rispetti e valorizzi tutto il creato.

_

Il programma della 7a BICINCITTÀ sarà il seguente:

Ore 08:30   Ritrovo presso l’Oratorio – Centro Giovanile Salesiano di Locri (accoglienza e iscrizioni)

Ore 09:00 Celebrazione Eucaristica dello sportivo nel cortile dell’Oratorio

Ore 09:45 Partenza della passeggiata in bicicletta con 4 soste (giusto il tempo per qualche gioco salesiano o balletto e un po’ di ristoro)

Ore 12:00 Conclusione della passeggiata nel cortile dell’Oratorio di Locri- Cerchio Mariano e condivisione del panino con la mortadella di Don Bosco: un momento per ricordare l’importanza dell’Oratorio e dei Salesiani.

L’invito è rivolto a tutta la cittadinanza, grandi, piccini, famiglie, single, gruppi spontanei e gruppi organizzati, per cui non sarà una gara a chi arriverà primo, perché con questa BICINCITTÀ gli unici vincitori saranno l’AMBIENTE e la SALUTE.

Per qualsiasi informazione e/o per effettuare l’iscrizione recatevi presso il nostro Oratorio – Centro Giovanile Salesiano di Locri, tutti i giorni dalle ore 18:00 alle 20:00.

 

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO