LEGAMBIENTE “Riciclaestate” fa tappa a Roccella

LEGAMBIENTE “Riciclaestate” fa tappa a Roccella

41
0
CONDIVIDI

di Legambiente

ROCCELLA IONICA – Riciclaestate, promossa da Legambiente Calabria e CONAI, si svolgerà dalle ore 10:00 presso lo stabilimento balneare Cuba Libre e vedrà la responsabile della campagna per la Calabria Caterina Cristofaro e lo staff composto da Francesca e Carolina Mendicino e da Stefano Rugieri, assieme ai soci del Circolo di Legambiente di Roccella Jonica, consegnare ai presenti i gadget CONAI e fornire loro tutte le informazioni necessarie per comprendere al meglio la modalità corretta per differenziare i rifiuti. Al termine dell’evento, verranno posizionati dei particolari bidoncini per depositare i rifiuti di imballaggio in modo differenziato, dando loro una nuova vita e permettendo ai consorzi che fanno parte del sistema Conai, che garantiscono il riciclo, di trasformare quello che prima era solo un rifiuto, in una preziosa risorsa. I rifiuti raccolti faranno parte di un monitoraggio i cui dati verranno forniti al termine della campagna.

Dalle ore 16:00, il Circolo di Legambiente di Roccella Jonica – Costa dei Gelsomini, ha proposto ed organizzato dei workshop di riciclo creativo per coinvolgere adulti e bambini nel riutilizzare i rifiuti per dargli nuova vita. Attività ricreativa e formativa che sensibilizza sul “Re-Use”, riutilizzare ciò che solitamente gettiamo.

Inoltre, all’interno dello stand di Legambiente, i cittadini verranno informati anche su altre due campagne dell’associazione: “Plastic free sea” – nata a causa di una presenza davvero massiccia di plastica in mare e sulle coste riscontrata da Goletta Verde, un rifiuto tra i più persistenti nell’ambiente ed anche più dannoso per l’ecosistema e la fauna marina; “People4Soil”, la campagna di sensibilizzazione alla quale partecipano oltre 300 associazioni per richiedere, attraverso una raccolta di firme, una legge europea allo scopo di introdurre una specifica legislazione a tutela del suolo.

Le foto delle tappe del tour sono sempre presenti sulla nostra pagina facebook Legambiente Calabria e sugli hashtag: #riciclaestatecalabria #legambientecalabria #conai dove sia lo staff che i cittadini pubblicheranno gli scatti della giornata.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO