Home Costume e Società Ipsia Siderno, sabato 26 gennaio Open Day con la sfilata di moda

Ipsia Siderno, sabato 26 gennaio Open Day con la sfilata di moda

163
0

di Antonella Scabellone

SIDERNO- Scende in passerella l’Offerta Formativa dell’ Ipsia di Siderno che si prepara alla sfilata e all’Open Day di sabato 26 gennaio. Un’ occasione speciale per presentare al pubblico gli abiti e i modelli realizzati  dalle studentesse dell’indirizzo Moda ( Corso ”Produzioni tessili e sartoriali, Abbigliamento e Moda”) che, per l’occasione, si trasformeranno anche in modelle.

Defilè IPSIA

Defilè IPSIAL’Open Day dell’IPSIA è organizzato, come ogni anno, in concomitanza allo svolgimento delle procedure di iscrizione telematica (in scadenza il 31 gennaio).  Nel corso della manifestazione, presso gli stend appositamente allestiti, verranno date informazione sui vari indirizzi di studio con particolare riguardo ai nuovi che saranno attivati a partire dal prossimo anno scolastico. Novità assoluta i corsi serali per adulti, al fine di venire incontro alle esigenze di studenti lavoratori che in passato hanno abbandonato la scuola e necessitano oggi di un titolo di studio che possa agevolarli nel mondo del lavoro.

50620401_875694435934300_113961906317819904_n

 

Una delle novità più significative per il prossimo anno scolastico è rappresentata da un nuovo indirizzo di studio del settore Tecnologico (rientrante nei percorsi di studi degli Istituti Tecnici), ossia: “Elettronica ed Elettrotecnica  nelle sue due articolazioni: “Elettronica ed Automazione”, con sbocchi lavorativi nel settore dell’elettronica, dell’informatica, della robotica e dell’automazione industriale.

L’Istituto Professionale, guidato dal DS Gaetano Pedullà,  a partire dal prossimo A.S. 2019/20  sarà qualificato Istituto d’Istruzione Superiore (I.I.S.), con al suo interno percorsi di studio dell’Istruzione Professionale unitamente a percorsi di studi dell’Istruzione Tecnica.

La scuola dispone di numerosi Laboratori: Elettrici e di Elettronica, Meccanici, Sartoriali, Chimico-Microbiologico, Odontotecnici, di Fisica, Scientifici, Linguistici, CAD-CNC, “Fab Lab”, quest’ultimo munito di stampanti 3/D, nonchè Laboratori informatici e aule dotate di lavagne interattive multimediali (LIM), ed altri Ambienti di apprendimento tecnologicamente attrezzati, come la Palestra e l’Aula Magna.

lsborstori

ipsia-sidenro-chimici

L’Ipsia è, altresì, sede d’esame e “Test Center” accreditato per il rilascio della certificazione delle competenze informatiche ECDL (c.d. patente europea del computer), disponendo di laboratori di informatica adibiti a sede d’esame, svolgendo, in questo settore, da anni, una significativa attività attraverso corsi rivolti all’utenza interna ed esterna alla scuola (docenti, allievi e lavoratori di qualsiasi età ed estrazione lavorativa e professionale).

Di seguito in sintesi l’Offerta Fomativa  dell’IPSIA completa per l’anno scolastico 2019/2020

SEDE CENTRALE DI SIDERNO
INDIRIZZI DI STUDIO DELL’ISTITUTO PROFESSIONALE
¨ Manutenzione e Assistenza Tecnica (Apparati, Impianti Elettrico-Elettronici e Meccanici)
¨ Gestione delle Acque e Risanamento Ambientale
¨ Servizi Culturali e dello Spettacolo
¨ Industria e Artigianato per il Made in Italy – (ex “Produzioni Tessili e Sartoriali”)
¨ Agricoltura, sviluppo rurale, valorizzazione dei prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montane
INDIRIZZO DI STUDIO DELL’ISTITUTO TECNICO
¨ Settore Tecnologico: Indirizzo Elettronica ed Elettrotecnica (Articolazione: Elettronica)

Corso Serale
¨ Industria e Artigianato per il Made in Italy
¨ Manutenzione e Assistenza Tecnica

SEDE COORDINATA DI LOCRI
¨ Manutenzione e Assistenza Tecnica (Apparati, Impianti Termo-Idraulici ed Elettrico- Elettronici)
¨ Arti Ausiliarie delle Professioni Sanitarie (Odontotecnico e Ottico)
¨ Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale
INDIRIZZO DI STUDIO DELL’ISTITUTO TECNICO
¨ Settore Tecnologico: Indirizzo Elettronica ed Elettrotecnica (Articolazione: Automazione)

 

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui