INTERRAGIRE Le domeniche di Siderno col laboratorio di terra cruda

INTERRAGIRE Le domeniche di Siderno col laboratorio di terra cruda

56
0
CONDIVIDI

R. & P.

Una nuova avventura tutta firmata Biloba – officina creativa -!

Questa volta scopriremo insieme la materia, gli impasti terrosi, come distinguerli e come creare con essi piccole opere che non hanno bisogno di esser infornate. Si parla infatti di Terra Cruda, uno dei primi materiali con il quale l’essere umano ha interagito nel corso della sua storia.

Difatti le antiche abitazioni erano fatte da impasti di terra e sabbia, o terra e paglia; tali tecniche vengono tuttora utilizzate in alcuni villaggi sia come struttura principale sia come intonaco. Recentemente architetti e ingegneri, particolarmente attenti all’impatto umano sulla terra, si sono ravvicinati a questi metodi di costruzione perché completamente naturali ed ecosostenibili

Il nostro laboratorio si prefigge l’obiettivo di riscoprire questo materiale, gratuito che calpestiamo giornalmente, rapportando nuovamente l’uomo civilizzato alla terra e alla sua manipolazione.

Durante gli incontri prefissati oltre a saper riconoscere le varie terre e come si creano gli impasti, si sperimenteranno texture naturali, ingobbi colorati, stampe ecologiche.

Un ringraziamento di cuore va soprattutto all’ Associazione Pro Loco di Siderno (sempre pronta a dare spazio alle nuove idee sul territorio) che ha accolto con entusiasmo la nostra idea e ci offrirà come luogo di incontro la sua sede in via Lungomare delle Palme.

Il laboratorio inizierà con il prelievo in loco dei materiali, e rimarrà attivo per tutte le domeniche successive di novembre (11, 18 e 25) dalle ore 17,00 alle ore 20,00, presso la sede della Pro Loco, in via Lungomare delle Palme.

Per maggiori informazioni scrivere alla pagina Facebook BILOBA – officina creativa”

BILOBA

Officina Creativa

  Il Presidente Pro Loco

Agostino Santacroce

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO