GIOIOSA IONICA Parte la raccolta differenziata “porta a porta”

GIOIOSA IONICA Parte la raccolta differenziata “porta a porta”

81
0
CONDIVIDI

di Comune di Gioiosa Ionica

Prenderà avvio lunedì 18 dicembre 2017 il nuovo servizio di raccolta rifiuti con il sistema “porta a porta” in alcune zone del comune di Gioiosa Ionica (centro storico, zone centro e vie adiacenti piazza Vittorio Veneto, via Lazio con limite tracciato strada ex ferrovia). A partire da questa data, tutte le utenze ricadenti nelle aree già fornite dei kit necessari per la raccolta, dovranno cominciare ad esporre i contenitori ricevuti in dotazione. In questa prima fase, saranno circa 800 le utenze (domestiche e commerciali) interessate dal nuovo sistema di raccolta. I giorni di ritiro delle diverse tipologie di rifiuto sono quelli previsti dal calendario di raccolta che sarà appositamente distribuito e pubblicizzato nei prossimi giorni (Lunedì, mercoledì e sabato: organico – Martedì: indifferenziato – Giovedì: vetro e carta/cartone – Venerdì: multimateriale).

L’avvio del servizio porta a porta sarà preceduto inoltre dalla realizzazione di incontri pubblici che serviranno ad illustrare ai cittadini le nuove modalità di raccolta. Gli incontri pubblici saranno due e si terranno sabato 9 dicembre alle ore 17.30 presso il Teatro al Castello, interessando prevalentemente l’area del centro storico, e domenica 10 dicembre, sempre alle ore 17.30, presso l’Auditorium Comunale – Scuola media.

L’obiettivo dell’introduzione del porta a porta è quello di poter rapidamente aumentare la percentuale di raccolta differenziata nel nostro comune, raggiungendo in tal modo gli obiettivi previsti dalla normativa europea e nazionale, nonché dalla programmazione regionale. Un cambiamento importantissimo, che consentirebbe inoltre di ridurre la produzione complessiva di rifiuti conferiti in discarica, migliorando la qualità dei materiali raccolti e salvaguardando l’ambiente e il decoro urbano. Per raggiungere tali obiettivi c’è naturalmente bisogno della collaborazione massima da parte di tutti i cittadini.

Si tratta di un ulteriore, importante passaggio nel percorso predisposto dall’Amministrazione Comunale in tema ambientale. Lo scorso anno è stato infatti attivato il Centro Comunale di Raccolta Rifiuti Differenziati, infrastruttura fondamentale per poter gestire il sistema del porta a porta. Tutto ciò, è utile ricordarlo, attraverso una gestione in proprio del servizio, con importanti investimenti realizzati direttamente dall’Ente con fondi del bilancio comunale.

Le informazioni dettagliate e gli opuscoli informativi saranno inoltre disponibili a breve sul sito istituzionale dell’Ente www.comune.gioiosaionica.rc.it alla sezione Raccolta Differenziata. Sarà possibile inoltre chiedere informazioni presso l’Ufficio Tecnico Comunale.

Gioiosa Ionica, 07 dicembre 2017

L’Amministrazione Comunale

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO