GENTE IN ASPROMONTE Tutti gli appuntamenti del mese di agosto

GENTE IN ASPROMONTE Tutti gli appuntamenti del mese di agosto

59
0
CONDIVIDI

R. & P.

Le attività di Gente in Aspromonte continuano anche nei mesi più caldi, scegliendo però attività e luoghi che portino ristoro e frescura ai partecipanti.

A conclusione dell’edizione 2018 della Notturna di Gente in Aspromonte, tenutasi nell’ultimo fine settimana di luglio, che ha entusiasmato tutti i partecipanti, offrendo loro la spettacolarità del tramonto e dell’alba viste dalla vetta più alta dell’Aspromonte, il puro divertimento dello stare insieme accanto al fuoco, cantare e ballare al suono dei nostri strumenti tradizionali e la squisitezza dei piatti preparati con cura dalle socie e dai soci più attivi,

proponiamo le attività del mese di agosto, prediligendo, come sempre, quelle a contatto con l’acqua dolce della nostra terra, alla scoperta e riscoperta delle nostre fiumare più affascinanti. Tre appuntamenti, da vivere anche in compagnia dei familiari e degli amici.

Il primo appuntamento Sabato 11 Agosto alle Gole della La verde, una delle fiumare più grandi della Calabria, un autentico percorso delle meraviglie, con un itinerario che permette di apprezzare un ambiente fuori dall’ordinario con scenari di rara bellezza: una escursione facile adatta nel periodo estivo anche a famiglie con bambini. Celebrata da Gente in Aspromonte nel programma dello scorso anno, il cui tema riguardava proprio gli elementi della natura, è sempre affascinante e sorprendente proprio perché le sue forme sono il risultato dell’azione degli elementi acqua, terra e aria, che ne hanno modellato valli e fianchi durante milioni di anni.

Il tratto vicino alla foce è largo più di un chilometro. Un deserto abbacinante di sassi di granito levigati, come gigantesche uova di struzzo, dalla furia dell’acqua che si scatena durante le piogge torrenziali dell’autunno, dell’inverno e della primavera, e poi scompare, quasi, d’estate. Le Gole sono ubicate nei pressi di Samo (RC), antico centro abitato che si trova su un colle a pochi km dal mare Jonio ed a circa 80 km da Reggio Calabria. Sono lunghe circa 4 km e le pareti in alcuni punti si restringono a 4-5 metri.

Dopo l’escursione, tutti alla scogliera di Capo Bruzzano per un bagno ristoratore nelle limpide acque del Mar Jonio.

A seguire, Sabato 18 Agosto, una classica di Gente in Aspromonte, La Scialata – sentiero attrezzato nel territorio di San Giovanni di Gerace, escursione lungo la fiumara Levadio che con le sue suggestive cascate e ad angoli di bellezza indescrivibile offrirà dimostrazione di tutta la sua bellezza. Al termine della passeggiata, dopo tanti bagni, scherzi e giochi d’acqua in questo luogo dall’atmosfera fiabesca, i partecipanti si ritroveranno nell’area picnic per il pranzo e per trascorrere un pomeriggio di pieno relax.

In ultimo, Sabato 25 Agosto, andremo nel territorio di Caulonia, per immergerci nelle fresche acque della fiumara Allaro. Un’escursione, anche questa, adatta a tutti: la prima parte è percorribile anche dagli escursionisti meno esperti, che si fermeranno al fresco di una radura con pozze di acque limpidissime e attenderanno i più esperti che potranno invece risalire lungo le gole finché sarà loro concesso dall’impetuosità dell’acqua e dalla morfologia del sito, che ogni anno assume forme sempre nuove e bizzarre. Anche qui un ricco picnic e un pomeriggio di libertà e divertimento.

Ecco le info utili per partecipare alla prima escursione, non dimenticando, per gli amici e simpatizzanti di Gente in Aspromonte, di contattare direttamente il consiglio Direttivo per segnalare la propria partecipazione

RADUNO: ore 10.30 a 3 km uscita Bianco lato sud

PARTENZA ESCURSIONE: ore 11.00

COME ARRIVARE: per coloro che arrivano da Reggio, superato il centro abitato di Africo, dopo circa 500 metri girare a sinistra; per coloro che arrivano dalla Jonica, superato il centro abitato di Bianco, dopo circa 3 km, girare a destra.

L’iscrizione alle escursioni tramite il link presente sulla pagina http://www.genteinaspromonte.it/index.php/prossimamente/prossima-escursione  è riservata esclusivamente ai soci e deve essere effettuata entro le ore 24 di giovedì 9 agosto. I simpatizzanti e coloro che ancora non sono iscritti all’associazione (ospiti) possono partecipare agli eventi previa presentazione di una dichiarazione liberatoria. Per ogni ulteriore informazione inerente alla partecipazione, si prega di contattare il Direttivo oppure inviare una e-mail all’indirizzo info@genteinaspromonte.it

 

A breve, sul sito www.genteinaspromonte.it e sui consueti canali di informazione, info e dettagli sugli eventi del 18 e 25 agosto.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO