FORUM RIFORMISTA Ecco il comitato di coordinamento

FORUM RIFORMISTA Ecco il comitato di coordinamento

138
0
CONDIVIDI

R. & P.

Il Forum Riformista continua il proprio percorso verso gli appuntamenti regionali e verso la conclusione del processo organizzativo associativo. Si è riunito e insediato a Reggio Calabria, presso Palazzo Alvaro, il “Comitato Direttivo”. La riunione ha visto la presenza della quasi totalità dei membri del Comitato tra i quali il consigliere metropolitano Pierpaolo Zavettieri.
L’ incontro, oltre a ratificare la composizione e la definizione ufficiale del Comitato, è stato un momento di riflessione sulla situazione politico-sociale metropolitana e regionale anche e soprattutto in vista dei prossimi appuntamenti elettorali. Sono stati affrontati temi prioritari come la funzione e l’organizzazione strutturale della Città Metropolitana troppo Reggio centrica e quindi, ad oggi, incapace di svolgere, sui territori dell’ex provincia, il ruolo assegnatogli. Altri argomenti vitali come la difesa e tutela del suolo, la valorizzazione e lo sviluppo del territorio, la tutela del mare e una nuova politica di controllo e gestione dei fiumi. La Zes e il porto di Gioia Tauro, le carenze infrastrutturali e lo sviluppo del territorio della Locride, lo sviluppo e la tutela delle aree interne e del Parco Nazionale D’Aspromonte. La situazione dell’ospedale della Piana, le problematiche inerenti l’Aeroporto Tito Minniti e il suo isolamento infrastrutturale, la situazione disastrosa dei trasporti e delle vie di comunicazione. Tutte esigenze concrete e criticità che necessitano di risposte serie e interventi tempestivi e lungimiranti.
Il Comitato ha eletto come presidente il sindaco di Bruzzano, Franco Cuzzola. Lui, accettando l’incarico, si è dichiarato felice di poter rappresentare l’associazione e mettere al servizio della stessa tutta la sua esperienza. Durante la riunione è stato anche scelto come coordinatore il dott. Marco Caruso.  Una scelta “giovane ma non giovanissima” che dovrà garantire dinamismo nell’ organizzazione e freschezza nella linea di pensiero. Un gruppo di Coordinamento di esperti per settore e materia affiancherà il Comitato, il presidente e il coordinatore nell’ azione associativa.
Dalla riunione di Reggio, il Forum, esce forte di una struttura organizzativa definita e di un’idea politica che vuole dare risposte concrete alle problematiche e alle criticità dell’aerea metropolitana e regionali. Niente chiacchiere al vento e parole per “estorcere” consensi ma analisi e risposte concrete a problemi reali.
Il prossimo appuntamento sarà su base regionale e si svolgerà, con un seminario di studio e approfondimento, a Lamezia Terme il 10 di Novembre. Dopo, nel mese di dicembre, iI Forum sarà impegnato nella prima uscita regionale pubblica.
Il Comitato Direttivo per la Città Metropolitana di Reggio Calabria è composto da: Giampaolo Catanzariti, Angela Romeo, Paolo Dibenedetto, Giuseppe Mesiano, Francesco Lia, Francesca Sergi, Felice Melchionnne, Angela Costantino, Franco Rosato, Domenico Genovese, Domenico Orlando, Antonio Palamara, Domenico Bombardieri, Carmelo Licordari, Gianluca Nucera, Emanuele Reitano, Armando Foci, Cosimo Ferrarini, Raffaele Manferoce, Maurizio Cimino, Giuseppe Anastasi, Franchino Tropeano, Graziella Cosentino, Pietro Violi, Domenico Orlando, Paolo Alvaro.
La composizione del Comitato vuole essere ed è rappresentativa delle aree territoriali dell’ex Provincia di Reggio Calabria oggi Città Metropolitana. Il Forum mette in primo piano i territori e lo sviluppo delle aree singolarmente e come facenti parte di un unicum “provinciale” e regionale.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO