Home Costume e Società CAULONIA Questa sera Antonio Nicaso riceverà il premio “Angelo Frammartino”

CAULONIA Questa sera Antonio Nicaso riceverà il premio “Angelo Frammartino”

25
0

R. & P.

McDirve
McDrive
McDrive

Siamo giunti alla XIII edizione del Premio Angelo Frammartino, intitolato al giovane pacifista di origine cauloniese ucciso a Gerusalemme il 10 agosto del 2006 nell’ambito di un campo di volontariato internazionale a favore dei bambini, prime vittime della guerra.

 

La vicenda di Angelo ha commosso l’Italia. Tanti gli attestati di stima ricevuti da amici e parenti fino alla medaglia d’oro al valor civile conferitagli alla memoria dal Presidente della Repubblica.

 

Pace è Ricerca” è il tema cui è dedicata quest’anno la giornata che la Fondazione Angelo Frammartino organizza per martedì 13 agosto presso lo spazio verde della villa “Angelo Frammartino”.

 

Il Premio è occasione di incontro e di riflessione per i tanti giovani volontari che collaborano con la Fondazione e per le realtà associative del nostro.

 

Alle ore 19:30 è previsto l’incontro pubblico sul tema “Ricerca e consapevolezza come strumenti di Pace e rifiuto della violenza”:

 

– interverrà il magistrato dott. Nicola Gratteri, Procuratore della Repubblica di Catanzaro, che la Fondazione ha avuto modo di ospitare negli anni scorsi e che ha ritirato il Premio nel 2012;

 

– ritirerà il Premio il prof. Antonio Nicaso, saggista e storico della criminalità organizzata internazionale.

 

La loro presenza vuole offrire uno spunto di riflessione per l’intera comunità, ed in particolare per i più giovani, sull’importanza di acquisire consapevolezza che la pace ed il rifiuto della violenza sono strumenti imprescindibili per la crescita di una comunità, fondata sul rispetto delle regole e sulla correttezza.

 

Nel corso dell’iniziativa si svolgeranno i consueti laboratori creativi per bambini, nel solco tracciato da Angelo a Gerusalemme nella sua esperienza di volontariato a favore dei bambini, prima vittime della guerra.

 

L’appuntamento è previsto per le 19:30 presso la villa Angelo Frammartino a Caulonia Marina. E sarà preceduto da una camminata non competitiva organizzata dall’ASD Calabria FitWalking presieduta dal prof. Fausto Certomà con partenza e arrivo in villa (dalle 18 alle 19:30).

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui