BOVALINO Nomina Garanti per l’infanzia, l’adolescenza e la disabilità. La soddisfazione del...

BOVALINO Nomina Garanti per l’infanzia, l’adolescenza e la disabilità. La soddisfazione del gruppo consiliare di Nuova Calabria

100
0
CONDIVIDI

R. & P.

Il Gruppo consiliare Nuova Calabria esprime viva soddisfazione per l’importante obiettivo raggiunto con l’introduzione, nel Comune di Bovalino, delle figure dei Garanti per l’infanzia e l’adolescenza e per la persona disabile, che ha posto al centro del dibattito politico la cultura dei diritti di tutti e di ciascuno.
Con l’occasione formuliamo i migliori auguri di buon lavoro alla dr.ssa Francesca Racco, nominata Garante per l’infanzia e l’adolescenza, e alla dr.ssa Maria Rita Canova, nominata Garante per la persona disabile, per il delicato lavoro che si apprestano a svolgere, in totale indipendenza e autonomia, così come previsto dai rispettivi Regolamenti, che delineano organi monocratici con poteri autonomi, indipendenza e senza vincoli di subordinazione gerarchica.
Professioniste dotate delle competenze e professionalità necessarie per ricoprire questo importante e delicato ruolo, sapranno lavorare nella giusta direzione assicurando attenzione per ottenere  più diritti, più inclusione sociale, più integrazione, attraverso la tutela a livello locale dei diritti dei minori e delle persone diversamente abili e delle loro famiglie, con l’obiettivo di consolidare il rapporto diretto tra i cittadini e l’Amministrazione.
Siamo da sempre convinti che sia questa la strada che bisogna percorrere, per una crescente e significativa sensibilità e attenzione nei confronti dei soggetti che necessitano di maggiore attenzione da parte della comunità e delle istituzioni. Per questo abbiamo voluto introdurre, cogliendo l’invito delle Associazioni ADDA e Comma Tre, l’istituzione di queste due  importanti figure a livello comunale nel nostro programma elettorale, proponendolo poi al Consiglio comunale subito dopo il nostro insediamento.
Alle Garanti, che incontreremo nei prossimi giorni per segnalare i tanti problemi che abbiamo riscontrato e sui quali bisognerà intervenire con urgenza, assicuriamo sin da subito la nostra totale collaborazione istituzionale, e a tal fine abbiamo immediatamente favorito un primo contatto con il Garante Metropolitano per l’infanzia e l’adolescenza, dr. Emanuele Mattia.
Maria Alessandra Polimeno
Capogruppo consiliare Nuova Calabria
Gloria Versace
Consigliere comunale Nuova Calabria

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO