AFFACCIATI SULLO JONIO, successo per l’ XI^ Kermesse di cucina creativa...

AFFACCIATI SULLO JONIO, successo per l’ XI^ Kermesse di cucina creativa (Immagini e Video)

187
0
CONDIVIDI

di Antonella Scabellone (foto-servizio e video Enzo Lacopo)

ROCCELLA JONICA- Un successo che si rinnova quello della KERMESSE  di cucina creativa organizzata ogni anno, in questo periodo, dall’Associazione Provinciale Cuochi Reggini col patrocinio della Regione Calabria e dell’Unione Cuochi Regionale, a cui da’ sempre, un importante contributo, l’Istituto Alberghiero Dea Persefone di Locri.

L’ XI edizione si e’ svolta lo scorso 12 Dicembre presso  l’Hotel Kennedy di Roccella Jonica e ha registrato, come ogni anno, la partecipazione di cuochi  provenienti da tutta la Regione, che si sono sfidati in un’ avvincente gara a suon di prelibatezze.

XI^ KERMESSE

Si è trattata di un’ importante occasione di confronto tra i cuochi professionisti di tutte le province calabresi, a cui hanno potuto partecipare anche le  scuole alberghiere con i loro più talentuosi studenti.

XI^ KERMESSE

Ad aggiudicarsi il primo posto, nella categoria allievi pasticceri, è stato ALESSANDRO SACCOMANDO dell IPSAA Dea Persefone di Locri; secondo posto per Maria Assunta Francia dell’ Ipsseoa di Vibo Valentia; terza classificata Erika Russo dell’ Ipsseoa di Soverato. Nel settore dei professionisti, invece, il primo premio per la categoria cucina fredda è andato a Simone Restuccia, seguito nell’ordine da Niccolò Panaia e Salvatore Mauro.  Per le sculture artistiche sul podio Francesco Mazzu’, seconda Margherita Russo e  terzo Mario Battaglia. Per la cucina calda professionisti, invece, prima classificata Denisa Congi, secondo Cosimo Sorgiovanni e terza Rossella Luca’.

XI^ KERMESSE

XI^ KERMESSE

Grande soddisfazione per l’ ottima riuscita della manifestazione è stata espressa dal Presidente APCR  Cosimo Pasqualino e dal  Presidente URCC  Francesco Corapi , a cui va riconosciuto  il merito di avere  riunire a Roccella Jonica, ancora una volta, un numero notevole di cuochi professionisti e allievi,  direttori  di Hotel, ristoratori, giornalisti accademici e personaggi dell’enogastronomia.

XI^ KERMESSE

Ugualmente soddisfatta per i premi ricevuti dai suoi studenti la dirigente scolastica Maria Giuliana Fiaschè, che ha assunto da quest’anno la guida del Dea Persefone di Locri, e che si è voluta personalmente  complimentare con docenti e alunni per l’alta professionalità che ha portato l’istituto Alberghiero a primeggiare, negli ultimi giorni, in  prestigiosi concorsi.

XI^ KERMESSE

Tra questi, il Primo Concorso Gastronomico Città Metropolitana di Reggio Calabria, che si è svolto lo scorso 13 dicembre presso il Museo Nazionale del Bergamotto. I ragazzi, per l’occasione, si sono cimentati nella preparazione di  piatti tipici locali a base di bergamotto e la coppia Alessandro Saccomando e Sergio Pirrotta, della classe VB, ha conquistato il primo posto, seguita dal  duo Roberto Panetta e Giovambattista Grillo della VA.

IMG-20181215-WA0032

sacconando altri

Si chiude dunque con il sorriso il 2018 per l’Istituto Alberghiero di Locri che, oltre al successo nei concorsi gastronomici, può di nuovo disporre dei laboratori di cucina che, dal 19 novembre,  hanno ripreso a funzionare a pieno ritmo, dopo lo stop forzato di un anno dovuto al trasferimento dei locali. Si tratta di cucine modernissime ed installate ex novo nella sede sidernese di via Turati, che si vanno ad aggiungere a quelle di Locri, gentilmente messe a disposizione dal Centro Salesiani per gli alunni del biennio.

XI^ KERMESSE

XI^ KERMESSE

XI^ KERMESSE


XI^ KERMESSE


XI^ KERMESSE

VIDEO

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO