Home Costume e Società PER UN PUGNO DI LIBRI La V^C del liceo classico “Ivo Oliveti”...

PER UN PUGNO DI LIBRI La V^C del liceo classico “Ivo Oliveti” sabato 30 marzo su RaiTre

632
0

di Redazione

LOCRI – Andrà in onda sabato 30 marzo alle 18 su RaiTre la puntata del programma televisivo di invito alla lettura “Per un Pugno di Libri”, condotto da Piero Dorfles e da Geppi Gucciari in cui la classe V^ C del liceo classico “Ivo Oliveti” ha affrontato  la V^A del liceo classico “Giacomo Leopardi” di Recanati.

Il programma può essere assimilato a un quiz a premi, in cui il premio è costituito dall’oggetto stesso del programma, i libri. Vi concorrono due classi scolastiche antagoniste, provenienti da scuole secondarie di secondo grado di diverse regioni italiane: la classe che accumula più libri, li vince. A fianco dei concorrenti gioca un personaggio televisivo celebre che, insieme al portavoce della classe, è abilitato a rispondere ai quesiti. “Per un pugno di libri” non è un semplice quiz televisivo, dal momento che uno dei fini del programma è proporre nuove letture al pubblico che segue da casa. Inoltre, ciascuna puntata si identifica con un libro particolare, generalmente un classico della letteratura internazionale, che i concorrenti sono tenuti ad aver letto e su cui si incentrano la maggior parte delle sfide. Gli alunni delle classi quinte dell’Oliveti e del Leopardi si sono sfidati, in particolare, su “Cuore di Tenebra” di Joseph Conrad.

Grande soddisfazione è stata espressa, dopo la meravigliosa esperienza, dagli studenti partecipanti e dal corpo docente. In particolare, la professoressa Lucia Licciardello (nella foto insieme agli studenti) ha sottolineato come l’idea di partecipare sia partita proprio da uno studente, evidenziando come gli stessi ragazzi abbiano fatto tesoro degli insegnamenti ricevuti, decidendo di mettersi in gioco.

Non rimane, quindi, che sintonizzarsi su RaiTre sabato pomeriggio e assistere alla trasmissione.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui